Sommario
I baci di dama sono uno dei prodotti dolciari più noti del Piemonte. Si tratta di due biscottini alle mandorle, ma anche alle nocciole, saldati tra loro con del cioccolato fondente. Una vera delizia che puoi preparare facilmente anche a casa e che potrai gustare a San Valentino. Cosa c’è di meglio dei baci di dama, infatti, per festeggiare una giornata che celebra l’amore?
Mettiti all’opera con un po’ di anticipo e sistema i baci di dama in un contenitore ermetico, meglio se di latta (può anche essere un regalo gradito). Si conservano abbastanza bene per una settimana anche se, lo scommettiamo, finiranno molto prima. Nella ricetta che ti indichiamo ci sono le mandorle, ma come detto puoi utilizzare anche la farina di nocciole, con il loro gusto inconfondibile.
Baci di dama, un dolce romantico
In effetti, i baci di dama somigliano a un bacio e questo ha alimentato tutta una serie di leggende sulla nascita del dolcetto. In realtà, come spesso avviene, la creazione di questo piccolo capolavoro di pasticceria è stata poco romantica.
Si dice che una sera il re Vittorio Emanuele II fosse stato preso da un’incredibile voglia di dolce. Il cuoco di corte, allora, sfruttò i pochi ingredienti in dispensa inventandosi dei biscotti con mandorle amare, nocciole, zucchero e burro, subito apprezzati dal monarca. Come vedi, la spiegazione non è poi tanto sentimentale, ma alla fine è il risultato che conta.
Ricetta baci di dama
Baci di dama
Ingredienti
- 75 g di farina 00
- 75 g di mandorle tostate
- 75 g di zucchero
- 75 g burro
- 50 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Frulla velocemente le mandorle con metà dello zucchero per ridurle in farina. Fai attenzione a non far uscire l'olio dalle mandorle, quindi fai l'operazione a più riprese.
- Raccogli la farina di mandorle zuccherata nella ciotola di un impastatore assieme al burro e al resto dello zucchero. E con il gancio a foglia inizia a lavorare a bassa velocità per compattare gli ingredienti. Quando si sarà formato un panetto omogeneo ferma la macchina, avvolgilo in pellicola e fai riposare in frigo per 2 ore.
- Ora prepara i biscottini, prelevando poco impasto alla volta per formare delle palline di 1 cm circa. Disponile su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziate, e quando avrai finito, fai freddare in freezer per almeno 1 ora.
- Togli la teglia dal congelatore e cuoci in forno già caldo a 140°, modalità statica, per 15-17 minuti. A cottura ultimata, fai freddare completamente i dolcetti.
- Fondi il cioccolato a bagnomaria o al microonde e con l'aiuto di un cucchiaino, farcisci la base di un biscotto. Chiudila, a mo' di panino, con un altro dolcetto. I tuoi baci di dama sono pronti!
- Per cotture al forno
- Materiale: Alluminio
- Per pizza o pasticceria
I segreti per non sbagliare
I baci di dama sono un dolce semplice da realizzare, tuttavia bisogna avere delle accortezze. Prima fra tutte, quella di far riposare a lungo l’impasto in frigo e successivamente, coi biscotti formati, in freezer. In questo modo i biscotti manterranno la loro forma in cottura, senza appiattirsi.
È importante anche la temperatura del forno che deve essere 140°, per evitare che i baci di dama brucino. Devono solamente dorarsi e non diventare scuri.
Baci di dama con il Bimby
Puoi realizzare i baci di dama anche con il Bimby. In questo caso ti diamo la ricetta con le nocciole, così potrai variare a tua scelta.
- Inserisci nel boccale della macchina 100 grammi di nocciole tostate e 100 grammi di zucchero. Aziona per 15 secondi a velocità 10.
- Aggiungi ora 300 grammi di farina 00 e 200 grammi di burro, facendo lavorare il robot per 15 secondi a velocità 6.
- Con l’impasto, che avrai fatto freddare in frigo, forma delle palline che cuocerai in forno preriscaldato a 180°, in modalità statica, per 15 minuti.
- Fai raffreddare e farcisci con del cioccolato fondente fuso.
Baci di dama nella dieta e nei menù
Una porzione di baci di dama, circa 5 biscotti a testa, apporta sulle 450 calorie. Dobbiamo ripeterci quando si parla di dolci, ma meglio sottolinearlo: si tratta di una quantità calorica non indifferente, che sarebbe meglio gestire con oculatezza.
Come? Distribuendo la porzione su diversi giorni, ad esempio, e non consumando tutti i biscotti in una giornata. Concediti un biscotto a colazione, allora, meglio ancora se in vista di un allenamento fisico medio-alto (ma basta anche una bella camminata a passo sostenuto di 30 minuti o più).
Le proprietà nutrizionali
Protagoniste assolute dei baci di dama sono le mandorle, ricchissime di proprietà nutrizionali come tutta la frutta secca. Non farti spaventare dal loro carico calorico. Le mandorle vanno consumate in piccole quantità, ma con regolarità.
Innanzitutto sono ricche di grassi buoni, gli Omega-3 che svolgono un ruolo importante nel metabolismo. Soprattutto in sinergia con le fibre che rallentano l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi cattivi. Ecco il loro quadro nutrizionale completo.
Sali minerali
- Ferro: 3 mg
- Calcio: 240 mg
- Sodio: 14 mg
- Potassio: 780 mg
- Fosforo: 550 mg
- Zinco: 2,5 mg
- Magnesio: 264 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,23 mg
- B2: 0,4
- B6: 0,15 mg.
Vitamine liposolubili
- E: 26 mg
E che dire del cioccolato? Ti consigliamo di usare quello fondente perché è quello più ricco di sostanze nutrienti. A partire dalla presenza dei flavonoidi, antiossidanti molto importanti. Antidepressivo naturale, amico del nostro cuore, rimineralizzante, il cioccolato fondente è il dolce perfetto.
- MANDORLE ITALIANE VARIETA' TUONO SICILIA 100% DOLCI
- TOSTATURA METODO ARTIGIANALE
- SENZA SALE