La nostra ricetta di pasta integrale con zucchine e pomodori è ottima anche durante la bella stagione. E’ un piatto leggero perfetto per chi non vuole alzarsi da tavola appesantito.
L’ideale per chi vuole godersi un piatto light e adatto per chi è a dieta e vuole mangiare in modo sano. Sono infatti pochissime le calorie ( 390 calorie/ persona) e i grassi contenuti. Inoltre è un piatto che sfrutta tutte le proprietà depurative delle zucchine e dei pomodori.
Pasta integrale con zucchine e pomodorini, le proprietà nutrizionali
Le zucchine sono un vero concentrato di sali minerali. Ricche di sodio, potassio e fosforo, ma anche ferro e calcio, importante per la salute delle ossa. Perciò sono molto utili, soprattutto in un periodo come quello estivo, in modo da allontanare il rischio di disidratazione.
Sono un’ottima fonte di vitamine. La buona presenza di vitamina C le rende utili nel contrasto dei radicali liberi, nell’assorbimento del ferro e nel mantenimento della consistenza del collagene. La vitamina A, invece, aiuta la vista e ritarda l’invecchiamento cellulare, proteggendoti dai danni del tempo. Un’altra vitamina che puoi trovare nelle zucchine è la B9, cioè l’acido folico, molto importante per la crescita e la riproduzione cellulare.
Contengono anche molte fibre, che ti danno una mano a ritrovare la tua naturale regolarità e a sentirti subito sazia. In questo modo, riesci meglio a controllarti meglio a tavola.
Nella ricetta anche i pomodorini. Alimenti ricchi di licopene, un potente antiossidante che ti aiuta a proteggerti dall’azione dei radicali liberi, preservando cellule e tessuti e facendo da scudo contro malattie tumorali e degenerative.
Scopri come realizzare la pasta integrale con zucchine e pomodorini
Metti l’acqua a bollire e, nel frattempo, taglia a cubetti le zucchine e falle rosolare con l’olio.
Appena l’acqua bolle, metti il sale e butta la pasta.
Taglia i pomodorini e, quando mancano 5 minuti alla fine della cottura della pasta, uniscili alle zucchine, aggiungi un pizzico di sale e rosola il tutto per qualche minuto.
Scola la pasta al dente e falla saltare con le verdure.
Impiatta e grattugia po’ di grana o parmigiano sulla pasta, decorando con le foglie di basilico spezzettate.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.
Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.