Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna, recita l’adagio. In questo caso, il principe Filippo era il grande uomo dietro la Regina Elisabetta.
Sempre discreto, è stato il compagno di tutta la vita. Primo e unico amore, insieme per oltre 70 anni, discreto e mai sopra le righe.
Il principe Filippo è morto oggi, all’età di 99 anni, nel castello di Windsor. L’annuncio è stato dato dall’account ufficiale della famiglia reale. Il duca di Edimburgo era nato il 10 giugno 1921 sull’isola greca di Corfù.
Le nozze con Elisabetta furono celebrate nel 1947.
Il principe, che avrebbe compiuto 100 anni fra pochi mesi, amava lo sport e la campagna.
La visita in Antartide del 1956 lo segnò particolarmente, tanto che da allora si è sempre impegnato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di rispettare l’ambiente, tema sul quale ha anche pubblicato diversi scritti.
Aveva quattro figli, otto nipoti e nove pronipoti.
Al fianco della regina, sempre con discrezione, era solito rivolgersi a lei chiamandola con il vezzeggiativo di “Lilibet”.
L’annuncio della regina
Un marito amato e devoto, l’unico che poteva permettersi di rimbrottare la sovrana o dirle di stare zitta.
La notizia della scomparsa del principe Filippo è stata annunciata dalla stessa regina Elisabetta in una nota diffusa da Buckingham Palace in cui la sovrana esprime “profonda tristezza” per la perdita “dell’amato marito”. In particolare, si legge nell’account:
“È con profonda tristezza che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita”.
Erano sposati da ben 73 anni.
Tra i meriti del duca, come riferisce il Guardian, anche quello di aver contribuito a “modernizzare la monarchia“.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!