informazione pubblicitaria

Come vedono il mondo gli animali? Dal cane al pesce rosso, ecco cosa percepiscono i nostri pet

Cosa vede il tuo gatto, come percepisce i colori il tuo cane o il pesciolino rosso nell’acquario?

Ora puoi saperlo grazie al lavoro di Home Advisor. La piattaforma digitale statunitense ha realizzato uno studio fotografico che mostra cosa effettivamente vedono gli animali domestici, basandosi sulle ultime ricerche scientifiche.

Cosa vedono gli animali: lo studio di Home Advisor

I tuoi animali domestici fanno parte della famiglia, li ami e pensi che la tua casa sia la loro casa.

Ma per loro le mura domestiche sono diverse da come le vivi tu.

I colori, gli spazi, le disposizioni appaiono ai loro occhi in maniera totalmente diversa da quello che credi.

I tuoi piccoli amici vedono la tua casa in maniera diversa, ma non è una questione di gusti. Semplicemente, i loro occhi non vedono come i tuoi.  

Home Advisor ha creato una stanza digitale in cui ha posizionato degli animali mettendo poi a confronto la vista umana con quella di cani, gatti e pesci rossi.

Un paragone suggestivo ed efficace per farci capire le differenze di percezione di colori, forme e profondità tra noi e loro.

Annuncio pubblicitario

Cosa vedono gli animali e come questo può condizionarti

Una volta presa consapevolezza di come i tuoi animali vedono la casa, anche i tuoi atteggiamenti nei loro confronti potrebbero cambiare.

I cani, per esempio, vedono meno colori della maggior parte delle persone perché hanno solo due tipi di cellule coniche, rispetto alle tre dell’uomo che così percepisce la luce rossa, verde e blu.

Il colore non è l’unica differenza. Alcuni animali hanno una vista più forte o più debole, adatta a intensità di luce diverse.

Questo significa che gli animali domestici vivono la tua casa diversamente da te.

Il tuo cane si appoggia all’olfatto e al ricordo di dove sono le cose per orientarsi. Quindi, evita di spostare di continuo i mobili perché potresti disorientarlo. Tuttavia, se hai pianificato una nuova disposizione degli spazi, meglio spostare un mobile alla volta.

Il tuo gatto è una creatura molto visiva, ma, come il cane, vede meno colori di te. Il gatto vede pochissimo rosso ma molto verde e blu. Potrebbe essere utile comprare per lui giocattoli, cuscini e altre cose con queste tonalità.

Cosa vede il cane

come-vede-il-cane

Il tuo cane vede la casa color pastello. Infatti, i cani vedono combinazioni tenui dei colori, filtrati dai loro occhi a due coni: blu e giallo.

Possono avere solo il 20-40% di acutezza visiva (capacità di distinguere forme e dettagli) rispetto ai loro proprietari.

Annuncio pubblicitario

Ma il lato positivo è che hanno un ampio campo visivo, quindi difficilmente ti perderanno di vista.

Cosa vede il gatto

cosa-vede-il-gatto

I gatti vedono in maniera diversa da te e questo si riflette nel modo in cui vivono.

Il punto di vista di un gatto è caratterizzato dalla sua eccellente visione notturna.

Mentre gli esseri umani hanno un numero elevato di coni nelle retine, i gatti hanno molti bastoncelli, un diverso tipo di cellula foto-recettrice, sensibile alla scarsa illuminazione.

Il tuo gatto ha un campo visivo più ampio di te (200 gradi contro 180) ma non così ampio come quello di un cane.

La sua visione dei colori è una via di mezzo tra la tua e quella del tuo cane, poiché vede il blu e il giallo con un po’ di verde come bonus.

Cosa vede il pesce rosso

vista-pesce-rosso

Il pesce rosso è quello che stupisce di più. Infatti, vede molti più colori rispetto all’uomo.

Annuncio pubblicitario

La sua capacità di distinguere la luce ultravioletta lo aiuta a vedere nell’acqua, ma può anche rilevare dove il cane di casa ha cercato di contrassegnare il suo territorio sul divano.

Non a caso, la vista del pesce rosso gode dell’effetto fisheye: le sue cornee rotonde raccolgono la luce da una tela di quasi 360 gradi e hanno quasi la stessa densità dell’acqua, compensando gli effetti di deformazione della luce.

Fonte: Home Advisor

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

cosa-vedono-gli-animali

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Maria Luisa Prete

Maria Luisa Prete

Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2007 sono giornalista pubblicista. Ho collaborato con Repubblica, scrivendo, tra le altre, per le rubrica Sapori e Salute. Per Melarossa mi occupo delle news riguardanti alimentazione e benessere

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria