Annuncio pubblicitario

Andare in bici: per perdere peso è meglio della camminata

Per perdere peso bisogna abbinare a una dieta equilibrata l’esercizio fisico.

Andare in bici, oltre che divertente e rilassante, è più efficace della camminata per dimagrire.

Andare in bici aiuta a dimagrire

Per perdere peso è importante seguire un regime dietetico sano ed equilibrato come quello proposto da Melarossa, abbinato a una costante attività fisica. Ma quale scegliere?

Visto che la primavera è alle porte, non c’è niente di meglio di una bella pedalata all’aria aperta.

Anche perchè andare in bici fa dimagrire più di una camminata. A rivelarlo è uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine, pubblicato sulla rivista The Lancet.

La bicicletta è lo strumento ideale per chi vuole rimettersi in forma.

Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno analizzato il legame tra i vari mezzi di trasporto impiegati per spostarsi in città e il rischio di obesità, in più di 150.000 tra donne e uomini, di età compresa tra i 40 ei 60 anni.

Lo studio è arrivato alla conclusione che gli individui che prendono i mezzi pubblici o usano la loro auto per spostarsi hanno un indice di massa corporea più alto degli altri.

Annuncio pubblicitario

Il 23% degli uomini e il 24% delle donne si spostano a piedi o in bicicletta. Secondo i risultati dello studio, le persone che vanno in bicicletta sono quelle che mantengono più facilmente il loro peso ideale e che perdono peso in modo più efficace.

L’attività fisica in bicicletta produce un dimagrimento di qualità, prediligendo il consumo a riposo di grassi e non di zuccheri. In questo modo si favorisce la diminuzione del tessuto adiposo.

pedalare fa dimagrire

Andare in bici fa dimagrire più della camminata: lo studio

I ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine nel Regno Unito hanno studiato 72.999 uomini e 83.667 donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni per esaminare la relazione tra pendolarismo attivo e obesità.

Lo studio, pubblicato su The Lancet, ha confermato che il pendolarismo in bicicletta è un ottimo modo per rimanere magri e perdere peso.

Utilizzando i dati della Biobank del Regno Unito, lo studio ha classificato i metodi di pendolarismo in sette categorie, ordinate in modo da riflettere il livello di sforzo fisico. L’indice di massa corporea e la percentuale di grasso corporeo degli individui sono stati utilizzati per determinare la relazione tra i diversi mezzi di trasporto e l’obesità.

Lo studio ha rilevato che coloro che si spostavano con mezzi diversi dall’auto o dai mezzi pubblici erano a minor rischio di avere grasso corporeo in eccesso. Inoltre, i pendolari in bicicletta avevano un indice di massa corporea inferiore rispetto a chi andava a piedi.

Pedalare: i benefici

Andare in bicicletta fa dimagrire? Si, pedala per ritrovare la forma!.

Come dimostrano molti studi, gli allenamenti in bici incrementano la capacità di bruciare grassi. La bicicletta è uno sport aerobico, che per produrre effetti richiede uno sforzo costante. Se il tuo obiettivo è diventare più snella pedalando, non devi avere fretta e devi concederti pedalate di almeno 45 minuti consecutivi.

Ma ne vale la pena. Infatti, pedalare ha questi benefici:

  • fa bruciare calorie
  • è un ottimo anticellulite
  • fa bene al cuore
  • è un aiuto contro il mal di schiena.

Andare in bici tre o quattro volte alla settimana, fa perdere peso, ma è un toccasana anche per l’umore. Infatti, ti fa sentire più libera, meno stressata e piena di energia.

Lo sport aiuta a combattere lo stress perchè stimola il rilascio di endorfine, i cosiddetti “ormoni del benessere”, che tengono lontani depressione e cattivo umore, e la bicicletta non fa eccezione.

Annuncio pubblicitario

Fonte: The Lancet

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maria Luisa Prete

Maria Luisa Prete

Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2007 sono giornalista pubblicista. Ho collaborato con Repubblica, scrivendo, tra le altre, per le rubrica Sapori e Salute. Per Melarossa mi occupo delle news riguardanti alimentazione e benessere

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.