Annuncio pubblicitario

Perché le donne ingrassano dopo il matrimonio e gli uomini dopo il divorzio? Lo spiega la scienza

Secondo uno studio, sia il matrimonio che il divorzio possono determinare variazioni di peso.

In particolare, le donne ingrassano dopo essersi sposate, gli uomini dopo la separazione. A rivelarlo, uno studio dell’Università dell’Ohio.

Le donne ingrassano dopo il matrimonio: lo studio

Le donne hanno più probabilità di ingrassare dopo il matrimonio.

“I divorzi per gli uomini e, in una certa misura, i matrimoni per le donne favoriscono l’aumento di peso che può essere molto consistente, tanto da rappresentare, in alcuni casi, un rischio per la salute”, ha detto Dmitry Tumin, autore principale dello studio e dottorando in sociologia presso la Ohio State University.

La probabilità di ingrassare è maggiore per le persone che hanno superato i 30 anni.

Tumin ha condotto lo studio con Zhenchao Qian, professore di sociologia presso la Ohio State University. Sono stati utilizzati i dati riguardanti 10.071 persone intervistate dal 1986 al 2008 per determinare l’aumento di peso nei due anni successivi al matrimonio o al divorzio.

Sono stati presi in considerazione i dati sull’indice di massa corporea (BMI), ma anche fattori come:

  • la gravidanza per le donne
  • lo stato socioeconomico
  • l’istruzione.

Sia gli uomini che le donne che si sono sposati o hanno divorziato avevano maggiori probabilità, rispetto alle persone non sposate, di ingrassare.

Annuncio pubblicitario
il matrimonio fa ingrassare

L’aumento di peso per uomini e donne

Le donne tendono ad ingrassare dopo essersi sposate, ma perché?

“Le donne sposate hanno spesso un ruolo più importante in casa rispetto agli uomini, e potrebbero avere meno tempo per fare esercizio e mantenersi in forma rispetto a donne non sposate”, ha detto Qian. “Dall’altra parte, gli studi dimostrano che gli uomini divorziati perdono molti dei benefici guadagnati con il matrimonio e questo li porta a ingrassare”, ha aggiunto.

Inoltre, lo studio ha rivelato che la probabilità di aumento di peso diventa più pronunciata per uomini e donne che si sposano o divorziano dopo i 30 anni.

Tumin ha spiegato che solitamente le persone tendono ad adottare determinati stili di vita nel tempo che poi vengono stravolti da matrimoni o separazioni. “Invecchiando, avere un improvviso cambiamento nella tua vita, come un matrimonio o un divorzio, è uno shock più grande di quanto sarebbe stato se fossi stato più giovane, e questo può davvero avere un impatto sul tuo peso”.

Perché le donne ingrassano dopo il matrimonio

Dopo il matrimonio, i modelli di stile di vita cambiano, portando a mangiare di più e a fare meno movimento.

Le responsabilità, i figli, il lavoro e la casa potrebbero non lasciare molto spazio alle donne per dedicarsi all’attività fisica.

A questo si aggiunge la pressione delle responsabilità che aumenta lo stress, oltre alle eventuali gravidanze.

Questo spiega perché il 46% delle donne sposate ha un indice di massa corporea più grande rispetto a chi è single.

Annuncio pubblicitario

Le donne tendono a mettere la famiglia prima di se stesse, e la loro salute e la voglia di mantenersi in forma passano in secondo piano.

Fonte: Science Daily

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maria Luisa Prete

Maria Luisa Prete

Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2007 sono giornalista pubblicista. Ho collaborato con Repubblica, scrivendo, tra le altre, per le rubrica Sapori e Salute. Per Melarossa mi occupo delle news riguardanti alimentazione e benessere

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.