Lo smart working si sta diffondendo sempre di più a causa della pandemia da Covid-19.
Che sia Zoom, Google Meet, WhatsApp, FaceTime o Skype, per le riunioni di lavoro dobbiamo confrontarci con la nostra immagine in video. E non sempre ci piace. Ecco alcuni consigli per essere al top durante le video call.
Smart working: le nuove esigenze
L’esigenza di essere più belle in video non è più solo prerogativa delle nuove generazioni.
Oggi, a causa della diffusione dello smart working, crescono i meeting virtuali, e con essi la voglia di apparire al meglio anche per le donne più mature.
La nostra immagine durante le call spesso non ci soddisfa, vengono accentuati i nostri difetti, si vedono inesorabilmente le odiate occhiaie.
Ma la situazione non è così tragica. E, soprattutto, non sempre dipende da noi, ma dalle fotocamere digitali che tendono a distorcere le reali proporzioni del viso. Lo conferma uno studio apparso sulla rivista JAMA Facial Plastic Surgery, secondo cui nei selfie il naso appare più grande del 30% di quanto non sia in realtà.
Comunque sia, anche se la tecnologia non ci viene incontro, esistono trucchi e accorgimenti per apparire in ordine, con un aspetto professionale e curato davanti alla nostra postazione operativa da casa.
Scegliere l’angolazione giusta
Per migliorare la propria “presenza digitale” davanti a colleghi, clienti o alunni incontrati via webcam, è importante scegliere la giusta angolazione.
Che si effettui la chiamata da computer, tablet o cellulare, la chiave è posizionarsi correttamente con la testa al centro del video. Mai inquadrature dal basso verso l’alto per evitare:
- l’impressione di avere il doppio mento
- un naso più grosso del reale.
Per non incorrere in distorsioni, meglio posizionare il telefono, il tablet o il laptop leggermente più in alto rispetto al naso e a più di 30 centimetri dal viso.
Attenzione alla luce
Per apparire più belle la luce gioca un ruolo molto importante. Se è troppo forte può farci apparire più pallide, se è flebile può metterci in ombra.
Il trucco per una bella luce che metta in risalto la carnagione e i lineamenti c’è, sia se la video call avviene di giorno sia di sera.
Nel primo caso, meglio stare di fronte alla finestra o al balcone, mai averli alle spalle. In questo modo, la luce si diffonde sul viso e lo illumina.
Se il meeting è fissato quando già è buio, la regola non cambia: bisogna avere una luce artificiale davanti e non alle spalle.
Inoltre, è bene evitare anche le lampade troppo luminose o con una luminosità troppo bianca. Meglio luci morbide e calde che valorizzano di più l’incarnato.
L’importanza del trucco
Una buona angolazione e una buona luce consentono di apparire sicuramente più belle in video.
Ma per un risultato ancora più soddisfacente bisogna anche puntare sul trucco. Intanto, applicando una crema o un fondotinta per una pelle più uniforme e un correttore per camuffare i segni della stanchezza.
Quindi, via alla valorizzazione degli occhi: se sei fan del trucco naturale, basta un semplice tratto di matita e un tocco di mascara.
Se vuoi un make-up più sofisticato, scegli lo smoky-eye, giocando con le sfumature, e per le labbra un gloss per un effetto fresco e brillante o un rossetto satinato per un risultato più intenso.
Ora finalmente sei pronta per effettuare la tua videochiamata!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.