Dormire truccate: ecco cosa rischi se dimentichi di rimuovere il make up dal tuo viso

Dormire truccate può comportare alcuni rischi per la salute della tua pelle, in particolare, se utilizzi prodotti di bassa qualità, troppo vecchi e composti di sostanze chimiche più aggressive.

Ecco ciò che può accadere al tuo viso quando non elimini correttamente il make up la sera, prima di andare a dormire. 

Dormire con il make up: perché non dovresti mai farlo 

Detergere la pelle prima di andare a letto è una beauty routine molto importante, che permette alla pelle di liberarsi dalle impurità, dal make up (appunto) e di rigenerarsi. Infatti, l’attività di mantenimento vitaminico della pelle del viso avviene durante la notte.

In presenza di un ostacolo, però, come appunto uno strato di fondotinta, di fard, questa attività può non avvenire in modo completo – o non verificarsi affatto – aumentando così il rischio di irritazioni e inestetismi.

Durante la notte, quando il nostro corpo riposa, si verifica il processo riparativo della pelle, con la generazione di nuove cellule. Inoltre, i nostri pori rilasciano il sebo naturale, che idrata il viso e lo protegge dai danni causati dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici.

Ecco, invece, cosa può accadere al tuo viso, se non ti strucchi prima di andare a dormire. 

1. I pori si ostruiscono 

acne-viso

Molti prodotti make up hanno degli ingredienti – come siliconi, coloranti e profumi artificiali –   che, una volta applicati sul viso, ingrassano la pelle e ostruiscono i pori.

Come afferma Debra Jalman, dermatologa con sede a New York, autrice del libro “Skin Rules”, quando i pori sono bloccati, la pelle diventa irregolare.

Il viso diventa così un luogo perfetto per l’insorgenza di infezioni batteriche e soggetto a eruzioni cutanee, come l’acne.  Il Dr. J. Matthew Knight del FAAD Knight Dermatology Institute osserva inoltre che anche la pressione meccanica del viso sul cuscino può imprimere ancora di più il trucco nei follicoli piliferi, provocando appunto i foruncoli, causati dai pori ostruiti.

2. La pelle diventa opaca e secca 

Fondotinta, fard e correttori non permettono alla pelle di respirare, per cui tutti gli olii naturali dell’epidermide si accumulano sotto lo strato di trucco, così come le cellule morte, e la pelle perde la sua naturale umidità.

3. Il viso invecchia più velocemente

La pelle disidratata dal make up appare subito spenta e opaca, facilitando anche la formazione delle rughe.

Il trucco, inoltre, può intrappolare gli inquinanti ambientali e i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule della pelle, incluso il collagene, portando dunque a un invecchiamento prematuro della pelle.

4. Le labbra si screpolano

Diverse tipologie di rossetto, se lasciati troppo a lungo sulle labbra, seccano la pelle, che diventa così più sottile, delicata e sensibile. Le labbra si screpolano e potrebbero anche apparire con un colorito spento.

5. Possono verificarsi infezioni agli occhi

Se dormi con ombretto e mascara, al mattino vedrai  la regione intorno agli occhi molto profonda e scura. Le sostanze chimiche presenti nel rimmel, ad esempio,  possono anche ostruire i piccoli follicoli piliferi delle ciglia causando infiammazione.

Il mascara può anche rendere le ciglia molto secche e fragili. Possono verificarsi anche altre condizioni di infiammazione, dall’orzaiolo a congiuntiviti.

Come detergere il viso prima di andare a dormire

pelle-secca-viso

Una corretta detersione del viso è dunque il segreto che sta alla base della nostra  bellezza. La pulizia del viso, da fare al mattino e alla sera, non deve solo eliminare le impurità della pelle, ma anche mantenere  in equilibrio la pelle.

La pulizia del viso non deve essere aggressiva e soprattutto adatta a ogni tipologia di pelle. Leggi qui quali sono le regole quotidiane per la pulizia del viso.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts