CONDIVIDI

Gli gnocchi con zucchine sono una perfetta ricetta salva-cena, di quelle da mettere in tavola quando ti arrivano ospiti all’improvviso e non vuoi cucinare i soliti spaghetti aglio e olio. Preparare gli gnocchi è facile anche se non hai tempo o passione per la cucina, soprattutto se usi quelli già pronti e scegli le verdure come condimento.

La presenza delle verdure rende gli gnocchi con zucchine e carote un primo piatto leggero e dal sapore delicato, ancor più se al posto degli gnocchi utilizzi gli gnocchetti, le chicche di patate, che cuociono in un minuto appena e legano bene con le verdure.

Con questa ricetta un piatto classico come gli gnocchi assume un sapore diverso rispetto al ‘solito’ condimento di sugo o ragù, e gli gnocchetti con zucchine e carote hanno anche il vantaggio di contenere poche calorie. Si adattano quindi anche alle diete e ai regimi ipocalorici, ancora di più se seguiti da una insalata di verdure crude o cotte.

Il commento del nutrizionista

Gli gnocchi abitualmente vengono serviti come primo piatto al posto della pasta.

Si tende a credere che sono più calorici della pasta, ma a parità di peso, indipendentemente dal condimento che utilizziamo, le calorie presenti nella pasta sono il doppio di quelle presenti negli gnocchi, questo perché gli gnocchi contengono più acqua e patate.

Le patate apportano una vitamina che è la vitamina PP, la niacina, che viene utilizzata dal nostro organismo per produrre energie, in particolare una molecola chiamata ATP che è quella che distribuisce l'energia in tutte le cellule dell'organismo.

Luca Piretta, nutrizionista

Ingredienti per gli gnocchi con zucchine e carote:

  • gnocchi
  • zucchine
  • carote
  • olio extra-vergine di oliva
  • parmigiano

Preparazione:

Monda le zucchine, sbuccia le carote e taglia le verdure tutte a julienne. Falle poi appassire in padella con l'olio e con acqua o brodo vegetale per non farle asciugare. Porta ad ebollizione l'acqua salata, versa gli gnocchi e raccoglili quando salgono a galla per metterli nella padella con le verdure. Manteca il tutto, solo per pochi secondi, aggiungendo il parmigiano. Gli gnocchi con zucchine e carote sono pronti!

Commenti