Home Nutrizione Mangiar sano Le 6 super virtù della mela gialla

Le 6 super virtù della mela gialla

CONDIVIDI

Frutta e verdura non devono mai mancare nella tua alimentazione quotidiana – per mangiare sano dovresti consumarne almeno 5 porzioni al giorno – e ti permettono di creare piatti gustosi, salutari, ma anche “colorati”!
Ovviamente non è solo questione di estetica: il piatto diventa una vera e propria tavolozza che fa bene all’umore e all’organismo. I colori dei cibi che mangi, infatti, riflettono anche le caratteristiche intrinseche e le proprietà dell’alimento stesso. Un esempio? La mela gialla, come la Mela Golden Val Venosta! Succosa, dolce ed aromatica, è una mela dal gusto inconfondibile e con molteplici virtù. Melarossa te ne svela 6 che la rendono una compagna quotidiana di salute e bellezza.

Miniera di vitamine contro stanchezza e stress

Innanzitutto, la mela gialla è un valido alleato contro stanchezza e stress: ricca di vitamina C – che rafforza le tue difese immunitarie – e B1 – che regola il metabolismo energetico cellulare e influisce sulle attività del sistema nervoso –  è un rimedio naturale per allentare la tensione, aiutare a distendere i muscoli e regalarti un sorriso in più per affrontare al meglio la giornata!

Antiage naturale

Le mele contribuiscono a rallentare l’invecchiamento, attenuando anche le rughe. Il loro potere antiossidante, infatti, stimola il ringiovanimento dell’organismo, quindi consumare regolarmente mele permette al corpo di mantenere i propri tessuti vigorosi ed elastici. Un vero e proprio effetto antiage.

Alleata contro il colesterolo

I benefici della mela gialla GoldenUn consumo regolare di mele, grazie all’alto contenuto di fibra solubile, tra cui soprattutto la pectina, contribuisce ad abbassare il colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) e ad aumentare quello “buono” (HDL), riducendo così il rischio di ictus e malattie cardiovascolari. L’ideale sarebbe assumere ogni giorno almeno 6 gr di pectina: per farlo basta consumare circa tre mele.
Anche l’elevato contenuto di polifenoli e antiossidanti della mela è un valido aiuto per prevenire l’ossidazione del colesterolo depositato sulle arterie e attenuare la sua azione nociva.

Un aiuto se soffri di diabete

La stessa pectina è anche preziosa per i diabetici, grazie al suo potere di stimolare alcuni enzimi che contribuiscono a regolare l’assorbimento degli zuccheri, tenendo sotto controllo la glicemia.

Amica del tuo intestino

Le fibre contenute nella mela la rendono anche un valido alleato per favorire la regolarità intestinale e un rimedio naturale contro stipsi e diarrea grazie al suo doppio effetto: astringente, se consumata cruda, stimolante se consumata cotta.

Rimedio casalingo per denti più bianchi

Ma non è finita qui! Infatti, mangiare le mele gialle aiuta a mantenere denti e gengive sani grazie all’acido ossalico che ha proprietà sbiancanti e pulisce i denti, e alla vitamina B2 che rinforza le mucose della bocca. Ecco perché una mela a fine pasto equivale a una passata di spazzolino da denti!

Ecco almeno 6 buoni motivi per gustare una Mela Golden Val Venosta: per saperne di più su metodi di coltivazione e benefici nutrizionali e per scoprire come assaporarne tutta la bontà, clicca qui

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.