Home Nutrizione Cibo e Salute Lo zucchero si o zucchero no?

Lo zucchero si o zucchero no?

CONDIVIDI
dobbiamo eliminare lo zucchero?

Pensi che  lo zucchero  sia il  nemico numero 1 della linea e della salute?  I prodotti zuccherati sono molto apprezzati dalla maggior parte della gente. C'è chi non può bere il caffè senza zucchero e chi ha bisogno di “un po' di dolcezza”  per tirarsi su. L'importante è  avere le idee chiare sulla quantità di zucchero che contengono gli alimenti che consumi e anche su quanto puoi consumarne ogni giorno per non mettere a rischio la tua salute. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non superare il 10% dell'apporto energetico quotidiano, ossia 50 grammi al giorno.

Abbiamo chiesto alla nutrizionista Stefania Giambartolomei di fare chiarezza  su questo alimento odiato-amato!

Ecco le cose importanti da sapere:

Chi è a dieta deve eliminare lo zucchero?
Lo zucchero non deve essere eliminato completamente dalla dieta neanche nei pazienti in forte sovrappeso. Lo zucchero, infatti, è un alimento che serve al tuo organismo per svolgere diverse e importanti funzioni.

Che cosa sono gli zuccheri nascosti?
Gli zuccheri nascosti sono quelli che si trovano in alimenti o bevande "insospettabili". Infatti, gli zuccheri non sono presenti solo nei dolci ma vengono utilizzati come conservanti durante la produzione e l'inscatolamento degli alimenti.

Come scoprire gli zuccheri nascosti?
Leggi bene le etichette! E' importantissimo! Dalle etichette è possibile riuscire a sapere tutto dell'alimento che stai mangiando: le etichette ti indicano la concentrazione e la quantità dei diversi nutrienti ma anche la presenza o meno di conservanti, coloranti e altre sostanze che variano in parte le proprietà organolettiche dell'alimento che stiamo mangiando.

Nella scelta degli alimenti, devi prestare attenzione solo alla quantità di zucchero che contengono?
No, e' importante conoscere tutto quello che mangi, non solo la quantità di zucchero ma anche l'apporto di proteine e di lipidi.

I media parlano molto di rapporto tra tumore e zucchero: che relazione esiste tra i due?
Esiste una relazione tra zucchero e tumore. Lo zucchero fa aumentare  di molto l’insulina e questa fa alzare i fattori di crescita che determinano la maggior parte dei tumori. E' per questo che si consiglia sempre di moderare il consumo di zuccheri anche a chi  non è a dieta. Un esempio di dieta che contiene una scarsa quantità di zuccheri ma un'alta quantità di fibre e vitamine è la dieta mediterranea.

Pare che lo zucchero faccia bene alla memoria, è vero?
Si, lo zucchero fa bene alla memoria perchè è una delle poche sostanze che riesce a passare la barriera ematoencefalica e nutre direttamente i neuroni .

Le  tabelle qui sotto ti mostrano quanti grammi di zucchero ci sono negli alimenti. Come valore di riferimento, abbiamo scelto il cucchiaino perché aiuta a prendere coscienza della quantità di zucchero in modo semplice.

A quante calorie corrisponde un cucchiaino di zucchero? Un cucchiaino di zucchero da 5 grammi corrisponde a 20 Kcal.

Ia quantità di zucchero negli alimenti

Commenti