Home Dieta Dimagrire con la dieta Quando pesarsi e con quale frequenza se sei a dieta?

Quando pesarsi e con quale frequenza se sei a dieta?

CONDIVIDI

Quando pesarsi? La tua impazienza quando sei dieta ti spinge a salire sulla bilancia ogni giorno? Svieni se vedi che non hai perso niente o addirittura sei aumentata di peso? Attenzione! Così facendo corri il rischio di farti più male che bene e soprattutto, di buttare all’aria la tua battaglia contro i chili di troppo. Perché, te lo diciamo subito, è sbagliato pesarsi tutti i giorni.

Sappi che l’equilibrio alimentare non si costruisce su una sola giornata ma su una settimana, quindi è inutile pesarti tutti i giorni! Il tuo peso infatti può variare di un chilo nell’arco di una settimana, se sei una donna ancora di più a causa delle variazioni ormonali del ciclo. Questo significa che correre ogni mattina per leggere il peso sulla bilancia è un’ossessione inutile e può farti deprimere senza motivo!

Quando pesarsi: la parola al nutrizionista

Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa, ti spiega che il controllo del peso è certamente un momento importante e di verifica quando sei a dieta ma pesarsi tutti i giorni (o anche una volta a settimana) non ha senso se non quello di farsi cogliere da un’ansia ingiustificata che potrebbe anche compromettere le motivazioni che ti hanno spinto a seguire la dieta. Le oscillazioni di peso giornaliere e settimanali possono infatti dipendere da fattori non coerenti e non inerenti alla dieta o alle calorie assunte ma ad esempio dalla ritenzione idrica. Devi aver molto chiaro il concetto che il calo reale della perdita della massa grassa ha dei tempi di misurazione molto lunghi, impossibili da cogliere quotidianamente. Per questo, per tenere davvero sotto controllo in modo efficace il peso ponderale, devi salire sulla bilancia ogni 15 gioni o un mese. Sarà tutto più facile e meno stressante!

Ricorda anche che, come ci spiega Stefania Fiacchi, psicologa clinica, i risultati della tua dieta possono essere più lenti di quello che vorresti, ma questo non significa che il tuo percorso non stia funzionando: non demoralizzarti e soprattutto non lasciare che la bilancia diventi un chiodo fisso.

Pesarsi troppo può portare alla perdita di motivazione

Da oggi basta, il tuo peso non deve più metterti di buono o di cattivo umore ogni mattina! Sforzati di diminuire progressivamente il numero di pesate settimanali (o giornaliere!): vedrai che non pensare alla tua bilancia appena sveglia ti cambierà la vita!

Due consigli per avere una curva del peso affidabile

Per avere un termine di paragone, ricordati di pesarti sulla stessa bilancia, a digiuno e sempre lo stesso giorno della settimana. Un altro consiglio: non scordati di pesarti nuda, perché pesarsi una volta con l’asciugamano e una volta con il pigiama fa la differenza!

Il peso forma

Floriana, la psicologa di Melarossa, ti spiega che il peso forma, ovvero quello a cui anche tu devi puntare, non è il peso estetico (ovvero un peso che rispecchia magrezza, successo, bellezza e che a volte è anche il 15% inferiore al peso ideale) ma il peso ragionevole, ovvero un peso che può essere ragionevolmente raggiunto e mantenuto, che assicura buone condizioni di salute e che riduce i rischi legati al sovrappeso e all’obesità.

La tua alleata: la curva del tuo peso stampabile

Nella tua pagina Mymelarossa trovi l’andamento del tuo peso, strumento essenziale per il tuo dimagrimento. Guardare il grafico è molto importante per incoraggiarti e aiutarti a non fissarti sul peso della settimana, bensì a tenere presente l’andamento generale del tuo percorso.

Melarossa ti regala uno strumento in più: la curva del peso stampabile da attaccare nel bagno o sul tuo armadio per avere sempre presenti le tue variazioni di peso nel tempo: la curva va guardata e ammirata (spero!) su un lungo periodo … ma questo non ti preoccupa, vero? Perché con Melarossa hai capito che l’importante è mangiar sano e fare sport per raggiungere i tuoi obiettivi!

Scarica e stampa la curva per monitorare il tuo peso!

La tua curva di andamento del peso

 

Commenti
CONDIVIDI
Faccio l'art director da molti anni e sono appassionato di alimentazione, benessere e fitness. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook di Melarossa e scrivo articoli in qualità di redattore sempre per il sito Melarossa.it