Il tronchetto di Natale è uno dei più amati dolci natalizi, una ricetta scenografica che non passa mai di moda. Ispirato al tradizionale Bûche de Noël francese, questo dolce a forma di tronco è simbolo di buon auspicio e rinascita, legato all’antico rito del ceppo acceso nel camino durante il solstizio d’inverno.
Del rotolo di Natale esistono tantissime versioni, dalle più golose alle più light e leggere. Come quella che ti proponiamo noi, non meno invitante: un ceppo natalizio farcito con ricotta, crema di marroni e cacao da assaporare morso dopo morso grazie a un ripieno ricco e avvolgente, capace di regalare tutto il piacere del dessert senza risultare eccessivamente calorico. Per soddisfare la voglia di dolce ma senza appesantire.
Se hai voglia di portarlo in tavola, ti spieghiamo come preparare un tronchetto di Natale fatto in casa a regola d’arte, dagli ingredienti necessari a come arrotolarlo senza romperlo, fino a come conservarlo correttamente.
Come preparare un delizioso tronchetto di Natale
La preparazione del tronchetto di Natale non è difficile, se segui alla lettera tutti i passaggi.
La base è un pan di Spagna sottile, soffice ed elastico. Affinché risulti così, monta a lungo tuorli e zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e incorpora gli albumi montati a neve effettuando dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare la massa.
Fallo cuocere solo 10–12 minuti a temperatura alta, così il pan di Spagna resta morbido.
Per rendere il tronchetto farcito leggero, utilizziamo un ripieno a base di ricotta magra, cacao amaro, zucchero a velo e crema di marroni che risulta cremoso ma equilibrato, meno grasso rispetto alle ben più caloriche creme al burro o al mascarpone.
Anche la copertura, fatta solo di cioccolato fondente, non prevede la “solita” panna, e rende il ceppo di Natale sicuramente più leggero rispetto alle versioni più tradizionali.
Video ricetta: come preparare il tronchetto di Natale
Tronchetto di Natale light
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 5 tuorli medi
- 4 albumi medi
- 100 g zucchero semolato a grana molto sottile
- 100 g farina
Per la crema
- 250 g ricotta magra
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 200 g crema di marroni
Per la copertura al cioccolato
- 100 g cioccolato fondente extra
- 20 g latte parzialmente scremato
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 220-230°. Rivesti con della carta forno una placca rettangolare da 22×32 cm. Con una planetaria, o con uno sbattitore elettrico, in una capiente ciotola monta i tuorli con 40 grammi di zucchero per almeno 10 minuti, fino a quando il composto sarà gonfio e spumoso.
- In un’altra ciotola sbatti gli albumi e quando iniziano ad essere chiari e gonfi, aggiungi gradualmente lo zucchero rimanente, due cucchiai per volta, continuando a montare, fino ad ottenere un composto molto sodo e lucido.
- Incorpora ora delicatamente il composto di albumi nel composto di tuorli, usando una spatola e facendo movimenti lenti dall’alto verso il basso.
- Unisci ora metà della farina setacciata, sempre con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Continua poi con l’altra metà della farina, prestando attenzione ad incorporarla senza smontare il tutto.
- Versa il composto nella placca con la carta forno e distribuiscilo uniformemente anche negli angoli.
- Cuoci nel centro del forno, per circa 10-12 minuti, fino a quando sarà dorato e fermo al tatto.
- Adagia su un foglio di carta forno sopra un piano da lavoro, cospargilo di zucchero a velo. Rovescia delicatamente il pan di spagna sopra il foglio posizionato sul piano da lavoro e rimuovi la carta attaccata al pan di spagna e inizia ad arrotolare la torta aiutandoti con la carta forno.
- Lascia riposare e raffreddare così, in modo che prenda la forma, prima di farcirla e arrotolarla per la seconda volta.
Prepara ora la crema
- In una ciotola metti la ricotta, lavorala per ammorbidirla con una frusta, unisci lo zucchero a velo e il cacao amaro e mescola ancora con la frusta.
- Unisci ora la crema di marroni incorporandola delicatamente.
- Quando il pan di spagna è freddo, spalma la sua superficie con crema di marroni, lasciando un bordo di circa 2 cm.
- Arrotola di nuovo il pan di spagna aiutandoti con la carta forno, poi mettilo in frigo a raffreddare per un’ora.
Prepara la copertura al cioccolato
- Spezzetta il cioccolato.
- In una pentola scalda il latte, senza fargli raggiungere il bollore, poi toglilo dal fuoco.
- Aggiungi il cioccolato a pezzetti nel latte caldo, mescola per ottenere una crema fluida. Se il cioccolato non dovesse sciogliersi del tutto, lascia ancora la pentola sul fuoco per qualche secondo, a fiamma bassissima e fai sciogliere il cioccolato mescolando con una spatola.
- Trasferisci il rotolo di pan di spagna alla crema di marroni su un piatto da portata, coprilo con la glassa al cioccolato. Con un coltello fai delle righe sulla copertura di cioccolato, in modo da simulare il tronco di un albero. Decora con ribes e rametti di rosmarino.
Consiglio culinario
Per ottenere un tronchetto di Natale morbido e senza crepe, bagna leggermente il pan di Spagna prima di farcirlo e arrotolalo quando è ancora tiepido. In questo modo resterà elastico e manterrà la forma perfetta anche dopo il riposo.
Varianti
Ora che hai visto come si fa il tronchetto di Natale, avrai capito quanto sia un dolce estremamente versatile.
Puoi prepararne una versione ancora più light utilizzando solo ricotta magra e poco zucchero, oppure sostituendo la crema di marroni con dello yogurt greco abbastanza denso.
Puoi aromatizzare la crema di ricotta aggiungendo del caffè espresso o solubile, o unendo del cioccolato fondente fuso (o al latte, se è destinato anche ai bambini). Se sostituisci la farina con quella di riso e/o con la fecola di patate, ottieni un tronchetto di Natale senza glutine, perfetto per chi è affetto da celiachia.
Un’altra variante particolare è il rotolo di Natale con ricotta e agrumi, da profumare con scorza d’arancia o mandarino. E, a questo proposito, se vuoi puoi aggiungere alla crema dei canditi. Da non sottovalutare è il rotolo di Natale al pistacchio: ti basta sostituire la crema di marroni con della crema spalmabile di questo gusto.
Restando in tema, ottimi abbinamenti per la farcia sono ricotta e cioccolato o ricotta e Nutella. A te la scelta.
Come farcire il tronchetto di Natale
Quelle che ti abbiamo appena suggerito sono varianti rispetto alla nostra ricetta, ma naturalmente puoi sbizzarrirti con i ripieni.
Sappi che la farcitura deve essere cremosa ma stabile, per non fuoriuscire al taglio. La più classica è a base di panna montata e mascarpone, magari aromatizzata con vaniglia o scorza d’arancia. Molto amata anche la crema al cioccolato o al cacao, perfetta per i più golosi.
Se preferisci un ripieno più delicato, puoi usare una chantilly semplice. Ottima l’idea di abbinare la crema a uno strato sottile di confettura di lamponi, amarene o arance, che regala freschezza e contrasta la dolcezza della marmellata.
Per dei tronchetti natalizi più ricchi, prova una farcia con crema di nocciole o noci.
L’importante è stendere la crema in modo uniforme, senza esagerare con le quantità, arrotolare con delicatezza e far riposare il dolce in frigorifero prima di decorarlo.
Come decorare un tronco natalizio
La decorazione tradizionale prevede una copertura al cioccolato lavorata con una spatola, o con i rebbi di una forchetta, per creare l’effetto corteccia. Il cioccolato fondente è il più comune, ma vanno benissimo anche una ganache di cioccolato al latte o al cioccolato bianco.
Se lo spolveri con lo zucchero a velo, simuli la neve e rendi ancora più natalizio il dolce.
Inoltre, puoi arricchire il ceppo con delle decorazioni semplici ma d’effetto: dei rametti di rosmarino, ribes, mirtilli, foglie di agrifoglio finto, oppure piccoli funghi di meringa. O, ancora, riccioli o scaglie di cioccolato, cacao amaro setacciato o granella di nocciole.
Se ami le decorazioni più “eleganti”, usa delle stelline alimentari dorate, delle perle di zucchero o delle palline argentate.
Abbinamenti e presentazione
Questo dolce di Natale va servito e tagliato quando è freddo, in modo che la crema risulti compatta e le fette perfettamente definite. Taglialo con un coltello a lama liscia, pulendo la lama tra un taglio e l’altro per ottenere fette regolari e ordinate.
È il dessert perfetto da portare in tavola a fine pasto, dopo pranzi e cene festivi.
In quanto agli abbinamenti, si sposa perfettamente con vini dolci e aromatici come il Moscato, il Passito o il Vin Santo. In alternativa, può essere accompagnato semplicemente da un caffè espresso o da una cioccolata calda.
In quanto alla presentazione, adagia il tronco natalizio su un piatto da portata semplice, preferibilmente bianco o neutro, che valorizzi il contrasto tra la copertura al cioccolato e le decorazioni.
E completa il tutto con dei frutti di bosco, dei chicchi di melagrana o delle scorze d’arancia. E, infine, con una immancabile spolverata di zucchero a velo.
Quante calorie ha un tronchetto di Natale
Quello tradizionale non è un dolce che potremmo definire compatibile con una dieta ipocalorica.
Le calorie di un tronchetto di Natale ammontano a circa 250–350 a fetta, considerando una porzione di circa 100 g. L’apporto calorico varia naturalmente in base agli ingredienti utilizzati, in special modo per la farcia e la copertura.
Il nostro, una versione più leggera perché a base di ricotta e crema di marroni, ne apporta poco più di 210 a porzione.
In via generale, tieni a mente che a incidere sull’apporto calorico sono ripieni a base di mascarpone, panna e creme al cioccolato. Ricotta e yogurt rendono il tronco di Natale più adatto a chi è a dieta.
Conservazione
Il tronchetto di Natale si conserva in frigorifero per 2–3 giorni, ben coperto con della pellicola alimentare o dentro un contenitore ermetico. Prima di servirlo, lascialo a temperatura ambiente per 10–15 minuti.
È possibile congelarlo, preferibilmente senza copertura, avvolgendolo bene nella pellicola. Al momento del consumo, lascialo scongelare lentamente in frigorifero per alcune ore.
FAQ (Domande comuni)
1 – Qual è il significato del tronchetto di Natale?
Il tronchetto di Natale rappresenta il ceppo augurale che, secondo un’antica tradizione europea, veniva acceso nel camino durante il solstizio d’inverno come rito propiziatorio.
2 – Si può congelare il tronchetto di Natale?
Sì, il tronchetto di Natale può essere congelato, se possibile senza la copertura al cioccolato. Va avvolto accuratamente nella pellicola trasparente e poi in un foglio di alluminio.
3 – Quali sono gli ingredienti per la Bûche de Noël?
La Bûche de Noël è composta da un pan di Spagna arrotolato, un ripieno che può essere una crema al cioccolato, alla ricotta o alle castagne, e una copertura al cioccolato “rigata” con i rebbi di una forchetta.
Conclusioni
Il tronchetto di Natale farcito con ricotta è la ricetta del dolce natalizio ideale se vuoi portare in tavola un dessert elegante ma anche leggero (se messo a confronto con le versioni più tradizionali).
Cuoci il pan di spagna e arrotolalo subito, quindi farciscilo una volta intiepidito e compattalo bene. Fallo riposare in frigo, quindi decoralo e servilo ai tuoi ospiti durante le feste e non.
Grazie alla farcitura a base di ricotta magra e crema di marroni, questo rotolo di Natale con ricotta riesce a coniugare golosità e leggerezza.
Se ami i dolci natalizi, ma in chiave leggera, potrebbero interessarti anche i tartufini light, il panettone all’olio d’oliva e il pan di zenzero.


















