Preriscalda il forno a 220–230°C e rivesti una placca rettangolare da 22×32 cm con carta forno. In una ciotola capiente monta i tuorli con 40 g di zucchero per almeno 10 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
In un’altra ciotola sbatti gli albumi e quando iniziano ad essere chiari e gonfi, aggiungi gradualmente lo zucchero rimanente, due cucchiai per volta, continuando a montare, fino ad ottenere un composto molto sodo e lucido.
Incorpora ora delicatamente il composto di albumi nel composto di tuorli, usando una spatola e facendo movimenti lenti dall’alto verso il basso.
Aggiungi la farina setacciata in due volte, sempre con delicatezza. Versa il composto nella teglia, livella bene e cuoci per 10–12 minuti, finché il pan di Spagna risulta dorato e asciutto al tatto.
Versa il composto nella placca con la carta forno e distribuiscilo uniformemente anche negli angoli.
Cuoci nel centro del forno, per circa 10-12 minuti, fino a quando sarà dorato e fermo al tatto.
Adagia su un foglio di carta forno sopra un piano da lavoro, cospargilo di zucchero a velo. Rovescia delicatamente il pan di spagna sopra il foglio posizionato sul piano da lavoro e rimuovi la carta attaccata al pan di spagna e inizia ad arrotolare la torta aiutandoti con la carta forno.
Lascia riposare e raffreddare così, in modo che prenda la forma, prima di farcirla e arrotolarla per la seconda volta.