Topinambur in padella: contorno veloce con pochi ingredienti e tante varianti

In primo piano su un tavolo grigio, c'è un piatto di topinambur in padella con del prezzemolo sopra. Sullo sfondo ci sono delle radici di topinambur e dei macina sale e pepe.

Sommario

I topinambur in padella sono un contorno diverso dal solito, semplice ma sorprendentemente gustoso. Una ricetta richiede pochi ingredienti: solo topinambur freschi, olio extravergine d’oliva, sale, aromi a piacere.

Conosciuto anche come rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, questo tubero dal sapore delicato a metà tra una patata e un carciofo, appunto, ha una consistenza morbida e vellutata dopo la cottura. In genere bastano 15-20 minuti in padella, ma puoi cucinare il topinambur anche al forno, in friggitrice ad aria, in umido, nelle insalate o nelle zuppe.

Forse non tutti lo sanno, ma il topinambur non va necessariamente sbucciato: se è giovane e ben pulito, oltre che derivante da agricoltura biologica, può essere cucinato con la buccia. Ma chi soffre di colon irritabile o ha difficoltà a digerire fibre fermentabili dovrebbe limitarne il consumo, in quanto contiene inulina, uno zucchero prebiotico che può causare gonfiore nei soggetti sensibili.

Continua a leggere, ti spieghiamo come portare in tavola un delizioso contorno di topinambur in padella.

Come preparare degli ottimi topinambur in padella

Per ottenere un contorno perfetto, la prima cosa da fare è acquistare dei topinambur freschi, sodi e integri. Più la superficie è liscia, più sarà facile pulirli. Se i tuberi sono giovani, come detto, puoi usarli con la buccia; se invece sono più rugosi o terrosi, è meglio pelarli.

I topinambur in padella con la buccia sono naturalmente più veloci da preparare. Ottimi se vai di fretta.

Come pulirli? Lavali bene con una spazzolina da verdure, poi tagliali a rondelle o a cubetti regolari per una cottura uniforme. Puoi sbucciarli con un pelapatate o un coltellino, ma procedi velocemente perché la loro superficie tende a ossidarsi: per evitare questo inconveniente puoi immergere i pezzi in una ciotola piena di acqua e limone.

Veniamo alla cottura: fai scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente con aglio o cipolla, aggiungi i topinambur e falli rosolare qualche minuto. Sala, pepa e aggiungi aromi a tuo piacere. Quelli che si sposano meglio sono il prezzemolo, il rosmarino, il timo o la salvia.

A questo punto puoi decidere se proseguire la cottura a fuoco vivace per ottenere dei topinambur croccanti, o aggiungere un goccio d’acqua per una consistenza più “in umido”.

Topinambur in padella

Portata contorni
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 27 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 173 kcal
Calorie Totali: 691 kcal

Ingredienti

  • 700 g di topinambur
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • rosmarino o timo q.b.
  • succo di limone per l'acqua di ammollo

Istruzioni

  • Lava e spazzola i topinambur sotto il getto dell’acqua corrente. Se vuoi sbucciarli, fallo con un coltellino affilato o con un pelapatate. Man mano, conservali dentro una ciotola con acqua e succo di limone.
  • Tagliali a rondelle o cubetti omogenei e metti a scaldare l’olio in una padella antiaderente insieme all’aglio. Una volta dorato, aggiungi i topinambur e falli rosolare per 5 minuti.
  • Sala, pepa e aggiungi il rosmarino o il timo.
  • Copri la padella con un coperchio e cuoci 15-20 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.
  • Una volta morbidi, spegni la fiamma e servi i topinambur caldi o tiepidi.

Topinambur al forno

Se preferisci cuocerli al forno, tagliali a spicchi o rondelle dello stesso spessore.

  • Condiscili con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, rosmarino o timo.
  • Trasferiscili in una teglia da forno e falli cuocere per 25-30 minuti, in forno statico, a 200°C, fino a quando diventano dorati fuori e morbidi dentro.

Se vuoi puoi insaporirli con paprika dolce o affumicata, Parmigiano grattugiato o scorza di limone.

Varianti

Il topinambur è un ingrediente estremamente versatile. Grazie al suo sapore delicato, che ricorda il carciofo, si abbina facilmente ad altri ortaggi, erbe aromatiche e persino ingredienti più sapidi come acciughe o cipolla.

Le varianti dei topinambur saltati in padella che ti suggeriamo sotto ti permettono di trasformare questo contorno leggero in un piatto più ricco, profumato o completo.

Topinambur e patate in padella

Si tratta di un matrimonio perfetto. Taglia anche le patate a cubetti della stessa dimensione e uniscile ai topinambur.

Fai saltare entrambi in padella con rosmarino e cipolla e, se vuoi, fai leggermente abbrustolire le patate per ottenere una crosticina croccante.

Topinambur e cipolla

La cipolla esalta la dolcezza naturale del topinambur: per preparare questa variante, falla rosolare lentamente finché non diventa dorata, poi aggiungi i topinambur e cuoci insieme fino a cottura del tubero.

Otterrai un piatto semplice ma sfizioso, tra le migliori ricette di contorni a base di topinambur.

Topinambur con acciughe

I topinambur con acciughe sono la variante più sapida. Ideale per chi predilige i sapori decisi. Fai sciogliere due filetti di acciuga nell’olio caldo con l’aglio, poi aggiungi i topinambur.

Il risultato sarà un contorno dal gusto intenso, ideale da abbinare alle carni bianche o alle uova al tegamino.

Abbinamenti e presentazione

I topinambur padella stanno benissimo con il pollo arrosto, il tacchino ai ferri, i filetti di pesce al forno, gli hamburger vegetali, le lenticchie in umido o le uova strapazzate.

Questo tubero è naturalmente leggero, ricco di fibre e povero di calorie. E questa ricetta è già indicata così com’è per chi è a dieta.

In quanto alla presentazione, puoi servirli in una ciotola capiente, ben caldi e spolverati di pepe, scorza di limone o semi tostati.

Se vuoi curare l’impiattamento, puoi disporli a ventaglio nel piatto (se li hai tagliati a fette) o creare un letto di topinambur su cui adagiare una porzione di pesce o tofu.

Conservazione

I topinambur cotti in padella si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Quando li riscaldi, fallo in padella con un filo d’olio o un goccio d’acqua per ripristinarne la morbidezza.

È possibile congelarli, ma te lo sconsigliamo in quanto la loro consistenza potrebbe diventare più farinosa: meglio consumarli freschi, quindi.

1 – Quanto devono cuocere i topinambur?

In padella bastano 15–20 minuti, a seconda dello spessore del taglio e della freschezza del tubero. Più sono sottili le fette, più velocemente cuoceranno.

2 – Come si può mangiare il topinambur?

Il topinambur si può cuocere in padella, al forno, in friggitrice ad aria. Sotto forma di purea, crudo a lamelle, nelle vellutate o dentro gli sformati. Puoi aggiungerlo alle insalate.

3 – Il topinambur va sbucciato?

Non è obbligatorio sbucciarlo: se è fresco e giovane, basta lavarlo con cura e strofinare la buccia per eliminare gli eventuali residui di terra. La buccia è commestibile e ricca di nutrienti.

Conclusioni

I topinambur in padella sono un contorno sano, veloce e versatile che richiede pochi ingredienti e poco tempo per la cottura.

Ora che hai visto come scegliere i topinambur migliori, come pulirli correttamente, quando è necessario sbucciarli e quali errori evitare per ottenere una cottura uniforme e una doratura perfetta, non ti resta che provarli. Anche nelle loro varianti con patate, cipolla o acciughe.

Se i topinambur ti incuriosiscono, provali anche nel risotto o nella vellutata con il cavolfiore viola, oppure approfondisci i benefici dei tuberi e come usarli in cucina. Ti si aprirà un mondo.

Fonte

CREA – Tabelle nutrizionali.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI