Ravioli ricotta e spinaci fatti in casa con ripieno cremoso e condimenti

In primo piano in un piatto fondo bianco dei ravioli ricotta e spinaci cremosi conditi con burro e salvia. Sullo sfondo ci sono alcuni ingredienti principali della ricetta come il parmigiano e la salvia.

Sommario

La ricetta dei ravioli ricotta e spinaci è una delle più amate della cucina italiana. Questa pasta ripiena prevede pochi ingredienti di qualità: sfoglia all’uovo fatta in casa, ripieno cremoso e condimenti ideali come sugo bianco, panna, noci o passata di pomodoro.

Il loro bello è che puoi prepararli anche in anticipo. Ma non solo: i ravioli ripieni di spinaci e ricotta possono essere surgelati per averli pronti all’occorrenza.

Ti basta ottenere una sfoglia elastica e ben lavorata e sigillare bene i bordi per evitare che si aprano in cottura, inconveniente molto comune quando si tratta di pasta ripiena.

Calcolane circa 10 a persona se sono grandi, 15 o più se sono piccoli e, una volta cotti, completali con il condimento scelto e gustali caldi: sono una coccola.

Continua a leggere: ti sveliamo tutti i segreti su come fare i ravioli ricotta e spinaci in casa senza intoppi.

Come preparare degli ottimi ravioli ricotta e spinaci

La riuscita di questa ricetta dipende da tre fattori: la pasta, il ripieno e la chiusura.

In quanto alla pasta all’uovo, ti consigliamo di utilizzare una farina di grano tenero di buona qualità e delle uova fresche.

Lavora a lungo l’impasto (deve risultare elastico e liscio), poi lascialo riposare almeno 30 minuti: questo passaggio è fondamentale per evitare che la pasta si ritiri o si rompa durante la cottura.

Il ripieno per i ravioli deve essere ben asciutto. Cuoci gli spinaci brevemente, strizzali con cura e tritali finemente. La ricotta – quella vaccina è più delicata, quella di pecora più saporita – non deve essere freschissima. Scolala accuratamente: deve risultare cremosa ma non acquosa.

Per insaporire il ripieno usa Parmigiano, noce moscata e sale.

Altrettanto importante è la chiusura dei ravioli: stendi la pasta sottilmente con una macchina per tirare la sfoglia, posiziona dei cucchiaini di ripieno ben distanziati gli uni dagli altri e copri con la sfoglia piegata a libro.

Attenzione: non usare troppo ripieno, altrimenti rischi che i ravioli non si chiudano bene.

La ricetta dei ravioli ricotta e spinaci

Ravioli ricotta e spinaci

Portata primi piatti
Preparazione 45 minuti
Cottura 7 minuti
Tempo totale 52 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 460 kcal
Calorie Totali: 1850 kcal

Ingredienti

Per la pasta

  • 2 uova fresche grandi
  • 150 g di farina 00
  • semola di grano duro q.b.

Per il ripieno

  • 300 g di spinaci
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 4 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per il condimento

  • 60 g di burro fuso
  • 4 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
  • salvia q.b.

Istruzioni

  • Inizia preparando la pasta sfoglia. Forma un vulcano di farina su una spianatoia e al centro sguscia le uova. Comincia a impastare fino a ottenere una pasta liscia. Avvolgi il composto nella pellicola trasparente e lascia riposare per circa mezz’ora.
  • Nel frattempo prepara il ripieno. Lava gli spinaci e portali a ebollizione in acqua leggermente salata. Poi scolali bene, strizzandoli anche con le mani per eliminare quanta più possibile acqua residua. A questo punto tritali finemente.
  • In una scodella unisci spinaci, ricotta vaccina e Parmigiano reggiano grattugiato; anche noce moscata, sale e pepe a piacere. Puoi aiutarti anche con un mixer per sminuzzare, ma l'uso energico di mani e mestolo può bastare (con un po' di pazienza in più). Mescola ed amalgama gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo.
  • Passati 30 minuti, stendi la pasta sfoglia con un mattarello. Aiutandoti con una rotella affilata, crea 2 strisce (o 4, o 6, a seconda di quanto puoi farle grandi) rettangolari lunghe di pasta, di circa 5-6 cm di lato. In realtà puoi variare la grandezza a tuo piacimento.
  • Grazie a una sac-à-poche, distribuisci il ripieno sopra una delle strisce, avendo cura di creare delle noci di ricotta e spinaci non troppo grandi per la sfoglia e a una distanza minima di 3-4 cm l'uno dall'altro. Copri il tutto con l'altra striscia di pasta.
  • Ora, premendo i bordi in modo da unire la pasta e far uscire tutta l’aria, crea i tuoi ravioli. Sempre con una rotella affilata taglia e dividi i ravioli, delicatamente.
  • Cuocili in acqua bollente e salata per circa 6-7 minuti. Scolali e condiscili con burro fuso, Parmigiano grattugiato e salvia.

Trucco in cucina

Per non fare aprire i ravioli è indispensabile eliminare tutta l’aria dal ripieno prima di sigillarli. Puoi anche inumidire leggermente la pasta sui bordi con poca acqua per favorire l’adesione tra le due sfoglie, ma senza abbondare troppo, altrimenti la pasta diventa scivolosa e rischia di aprirsi in cottura.

Ravioli ricotta e spinaci: come cucinarli al forno

In alternativa puoi cucinare i ravioli ricotta e spinaci al forno, una soluzione ideale quando vuoi portare in tavola un piatto unico più ricco.

Dopo una breve cottura in acqua bollente, sistemali in una pirofila, condiscili con una besciamella leggera o con della passata di pomodoro, completa con una spolverata di Parmigiano e fai gratinare in forno.

È un’ottima opzione anche per utilizzare ravioli già pronti o avanzati.

Ravioli ricotta e spinaci, quale condimento?

Spesso, a mettere in “crisi”, è il condimento dei ravioli di magro: quale scegliere?

Il consiglio è quello di utilizzarne uno che valorizzi questi tortelli senza sovrastarne il sapore. Ma, a incidere sulla scelta, sono anche le proprie esigenze alimentari.

Se si sta seguendo una dieta ipocalorica, meglio puntare su un condimento light. Qualche idea?

Con sugo bianco

Il sugo bianco è una delle scelte migliori e più semplici da mettere in pratica: basta fare sciogliere in padella del burro insieme alla salvia e tuffarci dentro i ravioli cotti.

Oppure, optare per del semplice olio extravergine di oliva e Parmigiano, per esaltare il ripieno senza coprirlo.

Condimento con panna

La panna rende il piatto più cremoso e avvolgente, ma anche più calorico. Puoi arricchirla con del Parmigiano grattugiato e una punta di noce moscata, ma dosandola con attenzione.

Se sei a dieta, potresti utilizzare della panna a ridotto contenuto di grassi, o sostituirla con del formaggio spalmabile.

Condimento alle noci

Anche quello con le noci è un condimento ricco, ma resta un grande classico: unisci le noci tritate grossolanamente al burro o alla ricotta lavorata a crema e otterrai un contrasto perfetto con la morbidezza del ripieno.

Condimento light

Per una versione più leggera dei ravioli con spinaci e ricotta basta un filo di olio extravergine, un mestolo di acqua di cottura e una spolverata di formaggio. Il piatto resta saporito ma più digeribile.

Oppure puoi sempre puntare su un classico sugo di pomodoro. Della passata fatta in casa o un sughetto a base di pomodorini freschi, se sono di stagione.

Varianti

Questo primo si presta a diverse varianti. Ad esempio, puoi sostituire gli spinaci con delle erbette miste come bietole, borragine o cicoria. Oppure, puoi utilizzare la ricotta di pecora anziché quella vaccina.

Potresti profumare il ripieno con della scorza di limone grattugiata o con della maggiorana o timo.

Anche la forma dei ravioli può cambiare: oltre al classico quadrato, puoi ottenere rettangoli, dischi o mezzelune (come nel caso dei pansotti ricotta e spinaci).

Abbinamenti e presentazione

Servi i tortelli spinaci e ricotta ben caldi. Non dimenticare una spolverata di Parmigiano Reggiano e, magari, una fogliolina di salvia (anche fritta, se vuoi curare al massimo la presentazione).

Ottima anche della granella di noci da spargere sopra.

Trattandosi di un primo ricco che apporta carboidrati, proteine, fibre e vitamine, potresti accompagnarlo con un contorno di verdure crude o cotte a tuo piacere.

Se, invece, vuoi inserirlo in un menù, fallo seguire da un secondo a base di pollo o tacchino o di pesce. Uova o tofu se segui una dieta vegetariana o vegana.

In quanto all’abbinamento con il vino, scegli un bianco aromatico come un Sauvignon o un Vermentino.

Conservazione

Una volta cotti, se avanzano puoi trasferirli in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni in frigo. Se non li hai già conditi, magari unisci dell’olio per evitare che si attacchino tra di loro.

I ravioli fatti in casa con ricotta e spinaci possono essere preparati con largo anticipo. Da crudi, disponili su un vassoio infarinato, ben distanziati, coperti con un canovaccio pulito o della pellicola e conservali in frigorifero per 24 ore.

In alternativa, puoi congelarli direttamente da crudi e cuocerli senza prima scongelarli in acqua bollente.

FAQ (domande comuni)

1 – Quanti ravioli ricotta e spinaci a persona?

In media, si considerano 150–180 g di ravioli freschi a persona, una quantità ideale per un primo piatto equilibrato. Le dosi possono variare in base al condimento e al resto del menu.

2 – Come fare la pasta per i ravioli per evitare che si rompano quando cuociono?

La pasta, ottenuta impastando farina, uova ed eventualmente poca acqua, deve essere lavorata a lungo e fatta riposare per almeno 30 minuti.

3 – Si possono fare i ravioli il giorno prima?

Certo, si possono preparare il giorno prima, quindi si possono conservare in frigorifero su un vassoio infarinato per cuocerli, poi, sul momento.

Conclusioni

Ora che conosci tutti i segreti dei ravioli ricotta e spinaci fatti in casa, perché non li provi?

Realizza una sfoglia all’uovo elastica, falla riposare per 30 minuti, stendila, distribuisci il ripieno e sigilla bene i bordi. In questo modo i tortelli non si apriranno in cottura e non perderai il loro gustoso ripieno.

In quanto al condimento, sbizzarrisciti pure: usa un sugo bianco, la panna, le noci o mantieniti più leggero con un condimento light.

E, se ami la pasta ripiena, potrebbero interessarti anche i ravioli cinesi, i tortelli di zucca o i tortellini fatti in casa.

Fonte

CREA – Tabelle nutrizionali.

newsletter di Melarossa banner

White and Green Abstract Phone Notification Instagram Post 1 1

 

 

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI