Il pesce spada con melanzane è una ricetta della tradizione culinaria siciliana.
Un secondo con contorno, sfizioso, che può diventare anche un ottimo condimento per la pasta: puoi infatti seguire la ricetta step by step, cucinare il pesce spada e poi spezzettarlo e usarlo per condire la pasta. Il risultato sarà da leccarsi i baffi!
Il pesce spada è un pesce molto saporito, dalle carni tenere e succose e la ricetta che ti proponiamo renderà la tua dieta varia e originale. Puoi consumare questo secondo di pesce spada e melanzane abbinandolo ad una fonte di carboidrati: riso in bianco o pane. Il pasto sarà così bilanciato, gustoso, ma leggero e digeribile.
Le proprietà del pesce spada con melanzane
- Il pesce spada è una fonte di proteine di alto valore biologico. Le sue carni sono ricche di vitamine, principalmente quelle del gruppo B, e di sali minerali, in particolare potassio, ferro e fosforo.
- Gli omega 3 rappresentano la quasi totalità di grassi presenti in questo pesce: questo rende il profilo nutrizionale del pesce spada molto interessante. Questi acidi grassi, infatti, migliorano la salute cardiovascolare e contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo.
- A completare il profilo nutrizionale di questo secondo piatto ci pensano le melanzane. Ricche di acqua, pari a circa il 90% del prodotto edibile, di fibre e di minerali, soprattutto potassio, fosforo e magnesio, le melanzane sono considerate una verdura depurativa, in grado cioè di stimolare la diuresi e contrastare la stitichezza. Sono ottime se si segue una dieta perché contengono solo 18 calorie per 100 g di prodotto, ma occhio al metodo di cottura. La melanzana è un tipo di verdura che assorbe i condimenti, quindi è sempre importante ricordare di non eccedere con l’olio extravergine d’oliva.
Scopri come preparare il pesce spada con melanzane
Pesce spada con melanzane
Preparazione 20 minuti minuti
Cottura 30 minuti minuti
Tempo totale 50 minuti minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 250
Calorie Totali: 1000
Ingredienti
- 500 g pesce spada in tranci
- 100 g pomodorini
- 1 cipolla rossa
- 1 aglio spicchio
- 40 g olive nere
- 6 cucchiaini olio extravergine d'oliva
- origano fresco q.b
- basilico q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Elimina la calotta superiore della melanzana, dopo averla lavata, poi tagliala a cubetti dello stesso spessore.
- Trita finemente la cipolla e lasciala imbiondire in una padella assieme all’olio e allo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, mescolando di continuo.
- Nel frattempo lava i pomodorini e tagliali a metà.
- Quando la cipolla si sarà appassita, aggiungi le melanzane, sale, pepe, origano fresco, basilico e cuoci per 15 minuti , unisci i pomodorini, le olive, il pesce spada e lascialo cuocere 5 minuti per ciascun lato, aggiusta di sale e pepe.
- Servi immediatamente il pesce spada con le melanzane e decora con erbe aromatiche a piacere.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.