Sommario
Le lasagne alla zucca sono l’ennesima, deliziosa, variazione di un classico della nostra tradizione. Sono preparate con l’ortaggio più buono dell’autunno, la zucca, la sfoglia all’uovo e delle buona besciamella. E tra uno strato e l’altro, per non farti mancare una parte fondente, dei pezzetti di mozzarella.
A completare il tutto, una crosticina golosa di Parmigiano. Si può mai resistere a un piatto del genere? Si prepara in pochi minuti acquistando una buona pasta all’uovo già fatta. Puoi anche prepararla in casa da te con uova, farina e sale. Il risultato sarà sempre perfetto.
Ricetta lasagne alla zucca
Lasagne alla zucca
Ingredienti
Per la lasagna
- 1,8 kg di zucca
- 250 g di lasagne fresche
- 200 g di mozzarella
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 3 spicchi d’aglio
- rosmarino q.b.
- qualche foglia di salvia
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la besciamella
- 500 ml di latte
- 40 g di farina
- 40 g di burro
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, fai stufare la zucca tagliata a cubetti in una larga padella con l'olio, l'aglio, la salvia, il rosmarino e un goccio d'acqua. Dopo circa 30 minuti, regola di sale e pepe e tieni da parte.
- Ora prepara la besciamella. Fai sciogliere il burro, aggiungi la farina tutta assieme e poi il latte leggermente intiepidito. Mescola fino a quando non si addenserà . Sala, pepa, aggiungi abbondante noce moscata, 50 grammi di Parmigiano e lascia da parte.
- Taglia la mozzarella a cubetti e falli colare in un colino mentre assembli la lasagna.
- Aggiungi la besciamella nella zucca e mescola con cura per creare una crema densa. Mettine un po' nel fondo della teglia e stendi il primo strato di pasta. Aggiungi altra besciamella e parte della mozzarella. Completa fino a esaurimento degli ingredienti. Finisci con uno strato di besciamella e il restante Parmigiano.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare le lasagne. Prima di servire, lascia riposare la pasta per una decina di minuti a temperatura ambiente.
Note
- Questo set è composto da una teglia rettangolare 25, 5 X 17, 5 cm e una – Pirofila rettangolare...
- Kitchen Time – queste forme offrono il perfetto sostegno durante la cottura e cucinare e sono il...
- Ulteriori Highlights della serie: Service, tazza, ciotole e ramequin in diversi formati e...
Lasagne alla zucca, quale scegliere
In questo caso davvero non hai limiti alla scelta della zucca. Scegli la varietà che trovi in commercio senza problemi, perché non c’è alcun rischio di rendere la lasagna troppo acquosa, anzi.
Se la besciamella resta più fluida con l’aggiunta di una zucca meno soda, è tanto di guadagnato. La zucca delica sarà perfetta, ma anche la zucca mantovana o quella violina.
Lasagne alla zucca, altre varianti golose
- La lasagna alla zucca ha un gusto spiccatamente dolce. Se vuoi bilanciarlo un po’, puoi aggiungere qualcosa che sia sapido. Per esempio della scamorza affumicata.
- Ottima, tra uno strato e l’altro, anche della ricotta di mucca (o di capra per un sapore più pungente).
- Solitamente è un piatto vegetariano, ma se lo desideri non sta certo male dello speck o della salsiccia (sempre come elemento sapido).
- Al contrario, puoi trasformarla in un piatto 100% vegetale usando una besciamella fatta con latte di soia e olio (trovi la ricetta qui) e della lasagna di grano duro. In commercio se ne trovano di ottime, anche integrali e gluten free, fatte con farina di riso o addirittura legumi.
- Altro ingrediente che si sposa perfettamente con la dolcezza della zucca sono i funghi, meglio se porcini. Da aggiungere dopo una breve rosolatura in olio e aglio.
- Tegame basso con il nostro rivestimento antiaderente di sempre, resistente; resistenza all'abrasione...
- Ottima per la preparazione di alimenti a basso contenuto calorico e a basso contenuto di grassi,...
- Distribuzione uniforme del calore grazie alla base e ai bordi, adatta anche all'induzione grazie...
Lasagne alla zucca nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai una lasagna da 6 – 8 porzioni o da quattro porzioni molto abbondanti (mettiamola così, da dividere su due giorni).
Diciamo che una fetta media apporta sulle 456 calorie (diventano 342 se diminuisci la grandezza della fetta). In un caso o nell’altro si tratta di una quantità gestibile all’interno di una dieta, se consideri la sfoglia all’uovo, la presenza della mozzarella e della besciamella.
Completa la tua lasagna alla zucca con verdure fresche condite con poco olio e sale e una porzione di frutta come dolce.
Le proprietà nutrizionali e i benefici
Il suo color arancio regala immediatamente buonumore e ci parla di una stagione, l’autunno, che regala alla natura sfumature calde e dorate. E la zucca ne è il simbolo assoluto. Dolcissima, ma con poche calorie, la zucca ha solo 18 calorie per 100 grammi di prodotto e un quadro vitaminico di tutto rispetto.
Sali minerali
- Calcio: 20 mg.
- Fosforo: 40 mg.
- Ferro: 0,9 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,03 mg.
- B2: 0,02.
- C: 9 mg.
- B3: 0,50 mg.
Vitamine liposolubili
- A retinolo equivalente: 599 μg.
Le vitamine C ed A spiccano negli elementi nutritivi della zucca e sappiamo bene che la loro azione ha funzione antiossidante per il nostro organismo. Vanno cioè a riparare i danni ai tessuti originati dagli scarti della respirazione cellulare.
La zucca è ricca di fibre quindi dà un immediato senso di sazietà , fa aumentare lentamente la glicemia.
La pasta all’uovo dà tante proteine (nobili) in più, al pari di mozzarella e Parmigiano, che portano in dote anche il preziosissimo calcio. Inoltre le uova danno anche acidi grassi Omega-3 e Omega-6 utili per mantenere in salute cuore e arterie.