Sommario
Le cosce di pollo sono un secondo piatto sempre molto gradito. Facili da fare, versatili e golose, le cosce di pollo si possono preparare in tanti modi diversi, anche se le due ricette più gettonate sono al forno e in padella. E la versione in padella è proprio quella che ti suggeriamo oggi.
In una dieta equilibrata e completa, il consumo di carne bianca deve essere regolare, perciò sapere come cucinare le cosce di pollo in padella diventa essenziale per variare i menù, sempre con tanto gusto.
Ricorda di accompagnare la carne con un’abbondante porzione di verdure fresche e di non sottovalutare la quota dei carboidrati.
Ricetta cosce di pollo
Cosce di pollo in padella
Ingredienti
Per la marinatura
- 8 cosce di pollo circa 1,5 kg
- 1 spicchio d'aglio
- 100 g di acqua
- 50 g di vino bianco
- 1 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- origano secco q.b.
- prezzemolo secco q.b.
- rosmarino secco q.b.
- la buccia grattugiata di un limone
Per la cottura
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 100 g di vino bianco
Istruzioni
- Per prima cosa, marina le cosce di pollo sistemandole in una padella e aggiungendo l'olio, le spezie e la buccia del limone. Massaggia per far insaporire e poi aggiungi il vino e l'aglio. Lasciale in frigo, coperte, per almeno 3 ore, rigirandole ogni tanto.
- Trascorso il tempo non dovrai fare altro che rosolare le cosce di pollo in padella con l'olio e uno spicchio d'aglio, a fuoco dolce, facendole dorare.
- A questo punto, sfuma con il vino e quando la parte alcolica sarà evaporata, copri con acqua e fai cuocere con il coperchio per una trentina di minuti, a fuoco dolce.
- Ora apri il coperchio e lascia evaporare il liquido in eccesso, creando una crosticina appetitosa.

- 🌹【ULTRA ANTIADERENTE E RESISTENTE AGLI SCRATCHI】 - Il rivestimento in granito ecologico è...
- 🌹【VERDE E SENZA TOSSICI】 - Adotta un rivestimento antiaderente privo di PFOA, PTFE, piombo e...
- 🌹【RISCALDA VELOCEMENTE ED EFFICACE】- Il materiale in lega di alluminio premium combinato con...
Cosce di pollo, cosa sono
Cosa intendiamo esattamente per cosce di pollo? Quando si parla di coscia si parla della parte intera della zampa, che va dalla parte terminale della schiena, fino a quella inferiore ed è composta dalla sovracoscia e dai fusi. Com’è facile intuire, la prima è la parte alta della coscia, mentre la seconda è quella inferiore (che solitamente, ma in maniera non totalmente corretta viene considerata coscia).
Puoi chiedere al tuo macellaio di fiducia di separare le due parti o cuocerle invece così come sono, dipende dagli usi che ne farai. La sovracoscia è più tenera e carnosa, mentre i fusi sono versatili e possono essere cotti al forno o anche impanati e fritti. Per la nostra ricetta ti consigliamo di usare dei fusi medio-grandi.

Cosce di pollo, come cuocerle
Per avere delle ottime cosce di pollo arrosto o in padella, l’unico segreto è fare in modo che non si secchino troppo. La soluzione è una: meglio cuocere a lungo, ma bene. Ecco perché sarebbe sempre buona norma marinare il pollo prima di cuocerlo. In questo modo si insaporirà e rimarrà più tenero.
Per quanto riguarda le cosce di pollo in padella, va aggiunta anche una porzione d’acqua, che poi dovrà risultare completamente evaporata. Per le cosce di pollo al limone, assieme all’acqua aggiungi il succo di un limone e la sua buccia grattugiata.
- Cosa riceverete - Set da forno da sette pezzi che comprende una teglia per arrosti, una tortiera...
- Design intelligente - Godetevi una collezione completa di pentole senza compromettere lo spazio,...
- Materiali durevoli - Sono realizzati in acciaio al carbonio di grosso calibro, con un resistente...
Cosce di pollo nelle diete e nei menù
Una porzione di cosce di pollo in padella, 2 a persona, apporta 647 calorie, una quantità non bassa ma assolutamente gestibile all’interno di una dieta ipocalorica. Si tratta di un piatto ricco di proteine (con un’alta quantità di grassi, che tuttavia puoi diminuire abbassando l’olio e naturalmente, eliminando la pelle) che per essere completo dovrai arricchire con una quota di carboidrati.
Ad esempio delle ottime patate al vapore (o arrosto). E naturalmente, una porzione abbondante di verdure fresche. Se hai necessità specifiche, però, e devi necessariamente ridurre le calorie per un secondo, puoi dimezzare la porzione.

Qualità nutrizionali
Ricca di proteine e di vitamine del gruppo B, ferro, zinco, rame, la coscia di pollo ha valori sensibilmente diversi se viene considerata con o senza pelle, che è la parte più ricca di grassi. Complessivamente le vitamine del gruppo B sono ben rappresentate, così come la vitamina A. Tra i sali minerali si segnala anche la presenza del potassio, importante per il funzionamento di muscoli e cuore, e il magnesio. Ecco il dettaglio per 100 grammi di prodotto, senza pelle.
Sali Minerali
- Calcio: 7 mg.
- Ferro: 0,81 mg.
- Magnesio: 23 mg.
- Fosforo: 185 mg.
- Potassio: 242 mg.
- Sodio: 95 mg.
- Zinco: 1,58 mg.
- Rame: 0,062 mg.
- Manganese: 0,013 mg.
- Selenio: 22,9 µg.
Vitamine idrosolubili
- B1 0,088 mg.
- B2 0,196 mg.
- B3 5,56 mg.
- B6 0,451 mg.
- B12 0,61 µg.
Vitamine liposolubili
Vitamina A (RAE) 7 µg
La carne di pollo, come tutte le carni bianche, è digeribile e ricca di proteine nobili, ossia complete di tutti gli aminoacidi essenziali per il funzionamento del nostro organismo.
Ideale nella dieta degli sportivi, ma anche per le persone convalescenti, la carne di pollo, quindi anche la coscia, è un vero jolly per nutrirti senza appesantirti troppo e limitando il consumo di carni rosse. Ricorda sempre di eliminare dove possibile la pelle e il grasso visibile.