Cocktail di gamberi: l’antipasto perfetto per le tue feste con videoricetta

In primo piano due coppe di cristallo con cocktail di gamberi, alla base insalata, avocado e una fetta di lime. Sullo sfondo delle luci natalizie.

Sommario

Il cocktail di gamberi è una ricetta senza tempo, un antipasto che non passa di moda fin dagli anni ’80. Elegante, fresco, raffinato ma allo stesso tempo semplice da preparare.

Questo antipasto di pesce si presta a una cena gourmet, agli aperitivi delle feste, ai buffet ed alle occasioni speciali più in generale.

Si presenta dentro coppette monoporzione e il suo punto di forza risiede nell’equilibrio tra la tenerezza dei gamberi e la cremosità della salsa cocktail – o salsa rosa – che si prepara con maionese, ketchup e un tocco di salsa Worcestershire.

Gli ingredienti sono pochissimi: gamberi freschi o surgelati, lattuga, limone e la già citata salsa. L’originale non è particolarmente indicato per una dieta ipocalorica, ma puoi renderlo più leggero sostituendo parte della maionese con dello yogurt greco.

Vuoi preparare delle capesante gratinate perfette al primo colpo? Continua a leggere e guarda la nostra video ricetta : ti spieghiamo come si fa il cocktail di gamberi semplice e quali varianti puoi sperimentare.

Come preparare un delizioso cocktail di gamberi

Il segreto del cocktail di gamberi perfetto? Pochi ingredienti, ma scelti bene. Puoi utilizzare i gamberi (o i gamberetti) freschi, ma anche quelli surgelati vanno bene.

Cuocili in acqua bollente leggermente salata, profumata con limone e qualche grano di pepe, poi scolali con attenzione.

Una volta pronti, lasciali raffreddare completamente prima di utilizzarli, così manterranno una consistenza piacevole e non altereranno la salsa.

Per quanto riguarda la salsa, la ricetta originale prevede maionese, ketchup, senape, salsa Worcestershire, brandy o cognac, succo di limone e un pizzico di sale.

L’importante, qui, è bilanciare la dolcezza del ketchup con l’acidità del limone e la nota speziata della salsa Worcestershire.

La video ricetta del cocktail di gamberi

La ricetta del cocktail di gamberi

Cocktail di gamberi

Portata Antipasti
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 534 kcal
Calorie Totali: 2139 kcal

Ingredienti

  • 600 g di gamberi
  • 200 g di maionese
  • 2 cucchiaini di salsa Worcester
  • 2 cucchiai di ketchup
  • 1 cucchiaino di senape
  • 20 g di cognac
  • 1 cespo di lattuga

Istruzioni

  • Pulisci bene i gamberi eliminando il carapace e il filo nero che trovi sul dorso. Lessali per 5 minuti in acqua salata. Scola e tieni da parte al fresco.
  • Prepara la salsa mescolando la maionese, la salsa Worcester, il ketchup e la senape. Aggiungi poco alla volta il cognac, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  • Fodera delle ciotole con la lattuga e aggiungi un cucchiaio di salsa. Sistema i gamberi e ricoprili con il resto della salsa.
  • Fai riposare in frigo fino al momento di servire. In ultimo ricorda una macinata di pepe fresco.

Consiglio culinario

Per evitare che i gamberi risultino gommosi, non prolungare la cottura. Sono sufficienti 2–3 minuti in acqua bollente. Dopo averli scolati, lasciali raffreddare completamente prima di unirli alla salsa, in questo modo resteranno teneri e non rilasceranno liquidi.

Cocktail di gamberi “stellato”

Se vuoi sperimentare una versione del cocktail di gamberi gourmet ispirata all’alta cucina, utilizza dei gamberi rossi di Mazara o delle mazzancolle freschissime, cuocile velocemente al vapore e servile con una salsa cocktail alleggerita: 70% maionese, 30% yogurt greco, lime e qualche goccia di Tabasco verde.

Presenta il piatto in calici trasparenti o piatti fondi moderni, aggiungendo avocado a dadini, germogli, una spolverata di pepe rosa o un filo d’olio extravergine fruttato. Stupirai i tuoi ospiti.

Cocktail di gamberi, ricetta Bimby

Con il Bimby puoi preparare un cocktail di gamberetti in pochi minuti.

  • Cuoci i gamberi nel cestello: 10 min, Varoma, vel. 1.
  • Nel frattempo, prepara la salsa inserendo nel boccale maionese, ketchup, senape, limone e Worcestershire: 10 sec, vel. 3.
  • Una volta freddi, mescola i gamberi con la salsa e servi dentro le coppette, sul fondo delle quali avrai disposto della lattuga tagliata finemente.

Cocktail di gamberi senza salsa Worcestershire

Se non hai a disposizione la Worcestershire (o Worcester, come molti la chiamano), puoi sostituire questa salsa inglese aromatica, dal gusto agrodolce, sapido e leggermente piccante, con una miscela di limone, paprika dolce, un pizzico di senape e qualche goccia di salsa di soia.

Otterrai una salsa rosa equilibrata, leggermente più delicata rispetto all’originale ma perfetta per accompagnare i gamberi in questo piatto.

Varianti del cocktail di gamberi

Di questa deliziosa coppa di gamberetti puoi preparare infinite varianti. Trattandosi di una ricetta estremamente versatile, con qualche modifica può diventare un piatto gourmet, un antipasto leggero o una creazione raffinata.

  • Cocktail di scampi. Innanzitutto, puoi sostituire i gamberi con degli scampi freschi. Cuocili al vapore o scottali per 1 minuto e servili con una salsa cocktail leggermente più agrumata, aggiungendo lime o pompelmo.
  • Con maionese fatta in casa. Oltre quella acquistata, puoi utilizzare della maionese fresca per fare la salsa per cocktail di gamberi. Monta le uova, l’olio di semi, il limone e un pizzico di senape fino ad ottenere la giusta consistenza. Se preferisci, puoi ricorrere alla maionese light.
  • Con avocado. In alcune versioni moderne, agli ingredienti del cocktail viene aggiunto l’avocado. Tagliato a cubetti, regala una nota burrosa che si sposa benissimo con i gamberi.
  • Con yogurt greco. E’ la variante che ti consigliamo se sei a dieta o prediligi un’alimentazione sana. Per una versione light, sostituisci la metà della maionese con dello yogurt greco. Otterrai una salsa più fresca e meno calorica.

Abbinamenti e presentazione

Questo antipasto si presta ad essere inserito in un menù di pesce o a fare parte di un aperitivo o di un buffet. Puoi servirlo prima di un risotto ai frutti di mare, di una pasta allo scoglio, di un secondo di pesce al forno.

Usa delle coppe di vetro, dei bicchieri da aperitivo, delle ciotole particolari o dei cucchiai da finger food. Decoralo in superficie con erba cipollina, lime, pepe rosa o foglioline di insalata croccante.

Un’idea in più? Disponi i gamberi interi sul bordo del bicchiere.

Il cocktail di gamberi in gravidanza

In gravidanza il cocktail di gamberi richiede qualche attenzione.

La maionese fatta in casa contiene uova crude, mentre quella industriale utilizza uova pastorizzate. Anche i gamberi devono essere ben cotti per ridurre eventuali rischi.

In caso di dubbi, è sempre consigliabile confrontarsi con il proprio medico.

Conservazione

Il cocktail di gamberi va conservato in frigorifero per 24 ore al massimo appositamente chiuso dentro un contenitore ermetico.

Ti sconsigliamo di congelarlo perché la salsa ne risentirebbe. Se puoi, data l’estrema facilità di questa preparazione, preparalo sul momento per godere appieno della sua freschezza.

FAQ (domande comuni)

1 – Quali sono gli ingredienti del cocktail di gamberi?

Gli ingredienti sono pochi e ben bilanciati (soprattutto quelli della salsa). Si tratta di gamberi, lattuga, maionese, ketchup, senape, salsa Worcestershire e limone.

2 – Qual è la ricetta originale della salsa cocktail?

Per preparare la salsa cocktail servono maionese, ketchup, senape, Worcestershire, limone e brandy.

3 – Come fare la salsa rosa?

Per una comune salsa rosa casalinga puoi mescolare maionese e ketchup in parti uguali, ed eventualmente aggiungere un po’ di senape, e salsa Worcestershire. O anche limone.

4 – Come cuocere i gamberetti surgelati?

Falli scongelare in frigo per 2-3 ore, quindi tuffali in acqua bollente per 2-3 minuti. Non di più.

Conclusioni

Ora che hai visto come fare il cocktail di gamberi, quanto sia semplice e gourmet allo stesso tempo, perché non ti cimenti?

E’ un grande classico che non passa mai di moda, veloce da preparare e ricco di potenzialità. Usa dei gamberetti freschissimi, falli cuocere pochi minuti, coprili con una salsa cocktail perfettamente bilanciata e gustali.

Se ami gli antipasti raffinati come questo ti potrebbero piacere anche la tartare di salmone e avocado, l’insalata di mare, i gamberi con crema di avocado.

Fonte

CREA – Tabelle nutrizionali.

newsletter di Melarossa banner

White and Green Abstract Phone Notification Instagram Post 1 1

 

 

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI