Chips di zucchine al forno: un finger food croccante e sano

chips di zucchine servite su vassoio scuro rettangolare e in ciotole, bianca e metallica

Sommario

Le chips di zucchine al forno, ricetta facilissima, rappresentano un’alternativa sfiziosa alle solite patatine in busta. Sono lo snack perfetto: buone, sane e versatili, pronte a trasformare una verdura spesso considerata “noiosa” in un finger food irresistibile che conquista al primo assaggio. 

Le zucchina chips si possono cuocere anche in friggitrice ad aria, in padella o al microonde, ma il segreto per renderle davvero croccanti al forno – ed evitare l’effetto “molliccio” – sta tutto nell’estrazione dell’acqua (come ti spieghiamo di seguito) e nel passaggio nella farina. 

Le fette devono essere molto sottili: usa una mandolina per ottenere lo giusto spessore e imposta la temperatura corretta per sfornare delle rondelle che non hanno nulla da invidiare a quelle fritte, ma con un decimo dei grassi

Se ti abbiamo incuriosito, continua a leggere: ti spieghiamo per filo e per segno come fare delle chips di zucchine irresistibili.

Come preparare delle chips di zucchine croccanti al forno

Innanzitutto, parti dalle zucchine fresche. Sceglile medie, sode e con pochi semi all’interno: quelle troppo grandi tendono ad essere spugnose.

Usa una mandolina per tagliarle: lo spessore ideale è tra i 2 e i 3 millimetri. Se sono troppo sottili bruciano, se troppo spesse restano morbide.

Dopo averle tagliate, disponile su della carta assorbente da cucina e premile bene. Puoi anche lasciarle riposare, dopo averle cosparse di sale, per 10 minuti. In questo modo le farai “sudare”, ovvero eliminerai l’acqua “a freddo” grazie al sale.

Lo sapevi che?

Le zucchine sono piene d’acqua. Quando ci metti sopra il sale, si crea una differenza tra l’interno (pieno d’acqua) e l’esterno (ricco di sale). L’acqua, per natura, si sposta verso l’esterno dove c’è più sale, facendo “sudare” le zucchine.

Fatto questo passale nella farina. Ne basta pochissima anzi, ricordati di scrollare quella in eccesso, e cuocile in forno statico a 200 gradi per 15-18 minuti. 

Per renderle più gustose, puoi mescolare alla farina delle spezie ed erbe aromatiche a piacere, come la paprika, il timo, l’aglio in polvere.

La ricetta delle chips di zucchine

Chips di zucchine

Portata Snack
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 132 kcal
Calorie Totali: 530 kcal

Ingredienti

  • 4 zucchine medie (circa 800 g)
  • 30 g di olio extravergine d'oliva
  • 40 g di farina (circa)
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • paprika, timo, aglio in polvere (facoltativi)

Istruzioni

  • Preriscalda il forno a 200°C (modalità statico). Lava e asciuga le zucchine, quindi tagliale a rondelle sottili con la mandolina.
  • Tamponale con della carta assorbente in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Se hai tempo, falle riposare cosparse con poco sale per una decina di minuti.
  • A questo punto, passale nella farina eventualmente addizionata con le spezie e le erbe aromatiche che preferisci.
  • Fodera due teglie capienti con della carta forno, ungile leggermente, quindi disponi le fette in un unico strato, senza sovrapporle.
  • Inforna per circa 15-20 minuti. A metà cottura, gira la teglia. Ricorda di controllare spesso che non si brucino: quando i bordi iniziano a dorarsi e arricciarsi, le zucchine chips al forno sono pronte.
  • Sforna e aggiungi il sale solo all'ultimo momento per non farle inumidire.

La ricetta senza farina

La ricetta senza farina è deliziosa, ma  le chips sono meno croccanti e richiedono tempi e modalità di cottura diverse, oltre che un tempo di riposo di circa un paio di ore.

  • Lava e asciuga bene le zucchine, poi tagliale a rondelle sottili con una mandolina. 
  • Lasciale asciugare su carta assorbente per 1-2 ore
  • Disponile poi su una teglia rivestita con della carta forno, senza sovrapporle, salale leggermente e cuocile in forno a 100°C per 30-40 minuti.

La ricetta in friggitrice ad aria

Non hai voglia di accendere il forno? Nessun problema, puoi cuocere le zucchine chips anche in friggitrice ad aria, il metodo più veloce. 

  • Lava e affetta sottilmente le zucchine, poi tamponale bene con della carta assorbente. 
  • Passa ogni fetta nella farina (puoi usare anche quella di semola o di riso).
  • Disponile nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporle e condisci con due cucchiai di olio EVO. 
  • Cuoci a 180°C per 15 minuti: a metà tempo, apri per salare e girare le fette. Gustale ben calde.

Chips di zucchine in padella

Le chips di zucchine in padella sono fritte, e quindi meno salutari rispetto alle varianti precedenti. C’è da dire che, data la frittura, risultano sfiziose e croccanti senza troppa fatica, e puoi evitare di usare la farina

  • Scalda abbondante olio di semi di arachidi in una padella capiente
  • Quando è ben caldo, immergi le fettine e friggi le chips di zucchine per circa 5-8 minuti, finché non risultano dorate e croccanti. 
  • Scolale su della carta assorbente, salale e gustale subito. 

Chips di zucchine al microonde

Forse non lo sai, ma puoi cuocere le chips anche in microonde. Ti basta seguire questi passaggi.

  • Affettale con una mandolina e lasciale riposare in uno scolapasta per un’ora.
  • Disponi le rondelle su un piatto foderato con carta forno, senza sovrapporle. 
  • Cuoci alla massima potenza per 3-4 minuti, poi apri lo sportello per far fuoriuscire il vapore. 
  • Gira le fette e prosegui per altri 3-4 minuti: eccole pronte. 

Varianti

Variando le spezie o aggiungendo degli ingredienti, puoi personalizzare queste chips di verdure secondo i tuoi gusti. 

  • Per la versione con il Parmigiano, spolvera le rondelle con del formaggio grattugiato a metà cottura per ottenere una crosticina saporita
  • Se ami i sapori decisi, provale con della paprika (dolce o affumicata) miscelata a un pizzico di sale. 
  • Per accentuarne la croccantezza e renderle più rustiche, puoi passarle nella farina di mais

Abbinamenti e presentazione

Sono le regine dell’happy hour casalingo. Per una presentazione d’effetto, puoi servirle dentro dei coni di carta paglia o in piccole ciotoline di ceramica colorata.

Puoi abbinarle con una salsa fresca allo yogurt greco, erba cipollina e un goccio di limone. O con una maionese fatta in casa aromatizzata al lime o al wasabi. Sono ottime abbinate a un hummus di ceci o a una mousse di ricotta e menta.

Puoi usarle anche come “topping” croccante da porre su un risotto o sopra una vellutata di patate. O come completamento di un hamburger gourmet, nel quale possono sostituire le classiche patatine.

Come si conservano le chips?

Le chips tendono ad assorbire l’umidità dell’ambiente, e perdono velocemente la loro croccantezza. Il consiglio è di consumarle entro un’ora dalla cottura. Gustate calde, infatti, danno il loro meglio.

Se proprio dovessero avanzare, conservale in un contenitore ermetico con un foglio di carta assorbente all’interno, a temperatura ambiente, per un massimo di 24 ore. Evita assolutamente il frigorifero, che le renderebbe molli in pochi minuti

Nel caso in cui diventino gommose, puoi “rianimarle” passandole per 2 minuti in forno caldo o in friggitrice ad aria a 180°C prima di servirle nuovamente.

FAQ (domande comuni)

1 – Come si fanno le chips di verdure?

Il procedimento è simile per tutte: affettale sottilmente, asciugale bene, condiscile con un filo d’olio e spezie, e cuocile a 200°C in forno statico fino a doratura. Puoi usare barbabietole, carote, zucca o cavolo nero.

2 – Quali sono le spezie che stanno bene con le zucchine?

Le zucchine si sposano bene con paprika affumicata, curry, timo, origano o aglio in polvere. Anche con la scorza di limone grattugiata.

3 – Come asciugare le zucchine nel forno?

Tagliale sottili, disponile su della carta forno, salale leggermente e cuocile a 100-120°C per 1-2 ore, con lo sportello socchiuso, girandole a metà cottura.

Conclusioni

Preparare in casa le chips di zucchine al forno è semplicissimo, ma anche “insidioso”, perché una tira l’altra. I segreti per farle venire incredibili?

Affettarle sottilmente, farle “sudare” e passarle nella farina: in questo modo diventano croccanti come se fossero fritte, ma con un contenuto di grassi praticamente nullo. 

Le zucchine chips fatte in casa sono la dimostrazione di come mangiare sano non significhi affatto rinunciare al gusto o al piacere di un cibo sfizioso e divertente. Puoi anche cuocerle in friggitrice ad aria, in microonde o farle fritte, a seconda delle tue preferenze. 

Se ti sono piaciute, potresti amare anche le chips di carote, le chips di cavolo nero e quelle di mele.

FONTI: 

  1. CREA.

newsletter di Melarossa banner

White and Green Abstract Phone Notification Instagram Post 1 1

 

 

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI