Annuncio pubblicitario

Swiss Ball: ecco perché sta sostituendo le tradizionali sedie da ufficio

La swiss ball non è solo un attrezzo da palestra, ma si rivela un  valido aiuto anche a casa.

Infatti, si sta diffondendo l’abitudine di utilizzarla come sedia da ufficio. Ha molti vantaggi per chi ha una vita sedentaria.

Swiss ball: che cos’è

La swiss ball è una palla da ginnastica, morbida ed elastica, riempita con aria e dal diametro di 35-86 cm. Nonostante il nome, la palla da ginnastica è stata sviluppata nel 1963 da un produttore di materie plastico italiano, Aquilino Cosani. All’inizio non nasce con lo scopo principale di mantenere in forma, ma con una finalità ludica, ossia come un giocattolo per i bambini.

Oggi, invece, viene utilizzata in:

  • fisioterapia
  • chinesiologia
  • atletica
  • ginnastica.

Viene chiamata non solo swiss ball (ossia palla svizzera), ma anche gym ball, palla di Klein, palla yoga, fitball, palla pilates.

È un attrezzo per il fitness e l’allenamento sempre più diffuso nelle palestre. Ma è ottimo anche per l’home fitness e, negli ultimi tempi, al posto delle tradizionali sedie da ufficio.

La swiss ball ha una superficie instabile, quindi consente di coinvolgere vari muscoli, soprattutto quelli addominali e della schiena.

swiss-ball-vantaggi

I vantaggi per la schiena

Per stare bene è importante fare esercizio fisico. Oggi, però, a causa dell’emergenza pandemica non è possibile andare in palestra e lo smart working ci ha reso ancora più sedentari.

Annuncio pubblicitario

Davanti al pc, quindi, molti cominciano ad abbandonare le tradizionali sedute e a scegliere la swiss ball. Perché?

Intanto, è un toccasana per la schiena. Infatti, è in grado di garantire una continua stimolazione muscolare, in particolare dei muscoli che mantengono la schiena eretta, cioè addominali laterali e obliqui.

Quando si passa molto tempo seduti inevitabilmente i muscoli si afflosciano e perdono tono, provocando mal di schiena, cervicale o dolori muscolari.

Impiegando la swiss ball al posto delle sedie, la situazione migliora sensibilmente. Fisicamente rappresenta uno sforzo considerevole, perché è faticoso mantenere l’equilibrio e richiede attenzione. Ma ne vale la pena, visto che i risultati sono:

  • un maggior tono muscolare
  • una postura migliore.

Migliora la postura

La swiss ball  migliora la postura perché agisce soprattutto sulla zona lombare del corpo.

Essendo instabile, ci spinge a mantenere l’equilibrio e ci aiuta a stare seduti nel modo corretto, stimolando i muscoli che sovrintendono alla ricerca del baricentro.

La swiss ball è morbida, accessibile a tutti, si adatta bene alla forma del corpo e permette di trovare con naturalezza una posizione adatta alla nostra specifica morfologia.

Il modo migliore per usare questa palla miracolosa nella vita di tutti i giorni è sedercisi sopra per lavorare. Un toccasana per la nostra salute, visto che siamo costretti a stare seduti per tanto tempo e facciamo poca attività fisica.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

Annuncio pubblicitario
swiss-ball-sedia-ufficio

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maria Luisa Prete

Maria Luisa Prete

Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2007 sono giornalista pubblicista. Ho collaborato con Repubblica, scrivendo, tra le altre, per le rubrica Sapori e Salute. Per Melarossa mi occupo delle news riguardanti alimentazione e benessere

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.