Cardi gratinati al forno: la ricetta di un contorno sfizioso e croccante

In primo piano su un tavolo di legno chiaro si trova un piatto di cardi gratinati al forno senza besciamella. Sullo sfondo una teglia di cardi gratinati e del prezzemolo accanto.

Sommario

Il bello della ricetta dei cardi gratinati al forno sta nel fatto che trasforma un ortaggio apparentemente “difficile” in un contorno irresistibile, uno dei modi più sfiziosi per portare in tavola questo ortaggio invernale ricco di proprietà.

Oltre ad avere benefici depurativi e digestivi il cardo è infatti un alimento molto leggero, a basso contenuto calorico e quasi privo di grassi, quindi perfetto anche per chi ha il colesterolo alto.

Dopo la pulizia, necessaria perché la parte esterna è fibrosa e va privata dei filamenti, e l’ammollo in acqua e limone per preservare il colore chiaro e attenuare l’amaro, i cardi diventano un ingrediente versatile, facile da insaporire e adatto a molte preparazioni.

Una volta cotti e morbidi, i cardi diventano perfetti gratinati al forno con o senza besciamella (come nel nostro caso, per una versione più leggera). Ti spieghiamo come portarli a tavola in pochi passaggi.

Come preparare degli ottimi cardi gratinati

Innanzitutto, bisogna scegliere dei cardi freschi e sodi. Preferisci quelli che hanno dei gambi chiari, non ingialliti e privi di macchie. Come pulirli? Elimina le foglie esterne più dure, taglia i gambi a pezzi della stessa lunghezza e rimuovi accuratamente i filamenti con un coltellino o un pelapatate.

Per evitare che anneriscano e per attenuare l’amaro tipico del cardo, immergili subito in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.

Un trucco efficace per togliere l’amaro consiste nel farli sbollentare in acqua con latte: metà dell’una, metà dell’altro. In alternativa, puoi aggiungere un cucchiaino di farina nell’acqua di cottura, che aiuta a renderli più delicati.

Cuoci i cardi per 25–35 minuti, finché non diventano morbidi ma non sfatti. Poi scolali molto bene e disponili in una teglia leggermente unta di olio, condiscili con sale, pepe, Parmigiano e pangrattato.

Aggiungi un filo d’olio e inforna a 190°C per 20 minuti, attivando il grill negli ultimi minuti per ottenere un cardo gratinato dorato e croccante.

La ricetta dei cardi gratinati

Cardi gratinati

Portata contorni
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 9 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 200 kcal
Calorie Totali: 800 kcal

Ingredienti

  • 1 kg di cardi
  • 1 limone
  • 60 g di Parmigiano Reggiano
  • 50 g di pangrattato
  • olio EVO
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Istruzioni

  • Pulisci i cardi con cura: elimina le foglie esterne più dure, taglia i gambi a pezzi regolari e, con un coltellino o un pelapatate, rimuovi tutti i filamenti. Questa parte è fondamentale: i filamenti rendono i cardi duri e fastidiosi da masticare.
  • Prepara una ciotola con acqua fredda e il succo di un limone. Immergi i pezzi man mano che li pulisci per evitare che si anneriscano.
  • Porta a bollore una pentola con acqua salata. Se vuoi, puoi sostituire metà dell’acqua con la stessa quantità di latte, che addolcisce i cardi e li rende più morbidi.
  • Cuoci 25–35 minuti, finché risultano teneri ma non sfatti. Se vuoi conservarne il colore, aggiungi un cucchiaino di farina all’acqua di cottura.
  • Scolali e asciugali bene. Lascia i cardi nello scolapasta qualche minuto o tamponali delicatamente con della carta da cucina.
  • Disponili in una pirofila leggermente unta: puoi sistemarli in un unico strato o in due strati sovrapposti, dipende dalla quantità.
  • Cospargine la superficie con pangrattato, Parmigiano grattugiato, sale e pepe. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva.
  • Cuoci a 190°C per circa 20 minuti in forno statico finché il pangrattato non diventa dorato. Attiva il grill per gli ultimi 3–4 minuti per ottenere una crosticina croccante e irresistibile.

Consiglio culinario

Sbollentare i cardi prima di gratinarli in forno li rende più teneri e ne attenua l’amaro, garantendo una superficie dorata e croccante.

Cardi gratinati con besciamella

Se preferisci una versione più ricca, puoi preparare i cardi con besciamella (segui la nostra ricetta sulla besciamella fatta in casa), un grande classico. Perfetti sia come piatto unico vegetariano che come contorno dei pranzi delle feste.

  • Dopo aver lessato i cardi, disponili in una teglia e coprili con della besciamella calda e densa.
  • Completa con Parmigiano e pangrattato e cuoci in forno statico a 200°C per 20–25 minuti.

Il risultato sarà un cardo gratinato morbido, cremoso e profumato.

Cardi gratinati in friggitrice ad aria

Se hai in casa la friggitrice ad aria puoi usarla per cuocere i cardi.

  • Una volta lessati e scolati, disponili nel cestello, condiscili con un filo d’olio, pangrattato e Parmigiano.
  • Cuoci a 180°C per 10–12 minuti, girandoli a metà cottura.
  • Attiva la modalità grill o “crisp” gli ultimi 2 minuti se vuoi ottenere una crosticina irresistibile.

Cardi gratinati in padella

Puoi anche cuocerli in padella, magari usandone una che può andare anche in forno per non perderti la gratinatura sotto il grill.

  • Lessali e saltali in padella con dell’olio.
  • Aggiungi poi pangrattato, Parmigiano e limone.
  • Falli dorare fino a ottenere una crosticina croccante.

In alternativa, concludi con un passaggio in forno sotto il grill.

Varianti

Il cardo è un ortaggio versatile, che puoi facilmente trasformare da contorno leggero a piatto ricco. Puoi variare la ricetta dei cardi gratinati a tuo piacere aggiungendo ingredienti che possono insaporirli per andare incontro alle diverse esigenze o anche solo per variare di tanto in tanto.

  • Con uova: si tratta di una variante nutriente che ricorda un piccolo sformato. Aggiungi due uova sbattute ai cardi già scolati, insieme al Parmigiano e al pangrattato. Versa tutto in una pirofila e cuoci 25 minuti a 180°C. Ottimo come piatto unico.
  • Con panna: c’è chi, al posto della besciamella, preferisce la panna. Sostituiscila versandone un velo sulla teglia, aggiungi i cardi lessati e ricopri con altra panna e Parmigiano grattugiato. Il risultato sarà più cremoso e vellutato rispetto ai classici cardi al gratin.
  • Con mozzarella: perfetti per chi ama le pietanze filanti. Aggiungi tra uno strato e l’altro dei cubetti di mozzarella ben asciutta (o, in alternativa, della scamorza).
  • Con salsiccia. Infine, puoi provare i cardi gratinati con salsiccia, una variante saporita e rustica. Sbriciola e rosola leggermente la salsiccia, poi uniscila ai cardi cotti. Cospargi con pangrattato e formaggio e inforna. Diventerà un secondo piatto dal sapore deciso.

Abbinamenti e presentazione

I cardi gratinati al forno senza besciamella sono un contorno adatto al pranzo o alla cena di tutti i giorni così come alle occasioni speciali (specie nella loro variante con la besciamella).

Il loro sapore delicato li rende perfetti da accompagnare alle carni bianche, agli arrosti, alle polpette al forno, al pesce al cartoccio e a numerosi secondi vegetariani. Come legumi, tofu o uova.

I cardi sono naturalmente light e ricchi di fibre. Per una versione del piatto ancora più leggera, limita la quantità di olio, usa poco pangrattato e magari elimina il formaggio.

Servili ben caldi, quando la gratinatura dorata è ancora croccante. Puoi arricchire l’impiattamento spargendo sopra delle erbe fresche, del pepe nero macinato o una spolverata di Parmigiano a crudo.

Conservazione

Il piatto si conserva in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico.

Al momento di consumarli, falli scaldare in forno a 170°C per 10 minuti. Ti sconsigliamo di congelarli perché potrebbero perdere la loro consistenza una volta scongelati.

Inoltre, la gratinatura risulterebbe meno croccante dopo lo scongelamento.

1 – Come si toglie l’amaro ai cardi gobbi?

Sbollentali in acqua e latte al 50% oppure aggiungi 1 cucchiaino di farina all’acqua di cottura. Anche il limone aiuta.

2 – Il cardo a cosa fa bene?

Il cardo favorisce il transito intestinale, aiuta a controllare la glicemia ed è adatto alle diete ipocaloriche. È ricco di calcio, utile per muscoli, coagulazione e sistema nervoso, e di potassio.

3 – Quanto ci mettono i cardi a cuocere?

I cardi cuociono in media 30–40 minuti, a seconda della preparazione e della dimensione dei pezzi. In pentola a pressione bastano 10–15 minuti, mentre bolliti in acqua servono circa 30 minuti.

Conclusioni

I cardi gratinati al forno senza besciamella sono un contorno gustoso, leggero e versatile. Una ricetta che valorizza un ortaggio spesso sottovalutato ma ricchissimo di benefici.

Scegli dei cardi freschi, puliscili correttamente eliminando i filamenti e le parti dure, e attenua il loro naturale retrogusto amarognolo con l’acqua acidulata o l’aggiunta del latte all’acqua di cottura.

Oltre la nostra versione, perfetta per una cucina sana, puoi provare una delle diverse varianti con uova, con besciamella o con la mozzarella. Se ti piacciono i piatti gratinati, potresti amare anche i finocchi gratinati, o i broccoli gratinati.

Fonte

CREA – Tabelle nutrizionali.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI