Il riso al latte salato è una ricetta semplice, nutriente e versatile, un comfort food perfetto per chi ama i piatti cremosi e delicati. Prepararlo è facilissimo, non richiede che pochi ingredienti: basta unire in pentola riso, latte, sale e aromi e fare cuocere fino ad ottenere una sorta di risotto al latte.
I tempi di cottura del riso cotto nel latte variano in base alla varietà di riso che utilizzi: in genere servono tra i 15 e i 18 minuti per ottenere un chicco morbido ma che non si sfalda. Ma attendi che tutto il latte sia stato assorbito prima di spegnere la fiamma.
E’ un primo piatto che puoi gustare tranquillamente anche a dieta: una porzione apporta all’incirca 450 calorie, a seconda della quantità di latte e del condimento. O dell’eventuale aggiunta di formaggi.
Se ti abbiamo fatto venire voglia di gustarlo, di seguito ti spieghiamo come si prepara il riso al latte salato (spoiler, puoi farlo anche con il Bimby e al forno) in poche mosse e senza sbagliare.
Come preparare un ottimo riso al latte salato
Per un riso al latte davvero cremoso, scegli il riso giusto. Le varietà più indicate sono l’originario, il riso Carnaroli, il Roma: in genere quelle ricche di amido, che permettono di fare addensare naturalmente il latte senza l’aggiunta di panna o altri ingredienti grassi.
Puoi usare il latte intero, parzialmente scremato o latte vegetale (scegline una tipologia poco dolce e senza zuccheri aggiunti). Mentre il latte vaccino ti permette di ottenere un riso con latte più cremoso, quello vegetale è indicato per chi è affetto da intolleranza al lattosio.
Puoi condirlo con pepe nero, rosmarino, alloro, noce moscata e/o del formaggio grattugiato.
Se preferisci un sapore meno delicato, puoi insaporirlo con dei cubetti di prosciutto o pancetta rosolata. O anche con delle verdure saltate in padella. Alcuni consigli per non sbagliare?
Mescola spesso per evitare che il riso attacchi sul fondo; aggiungi il sale e gli aromi a metà cottura in modo da farli distribuire meglio. Se vuoi un riso al latte ancora più cremoso, aggiungi una piccola noce di burro a fine cottura.
La ricetta del riso al latte
Riso al latte
Ingredienti
- 1,3 l di latte (vaccino parzialmente scremato o vegetale)
- 280 g ldi riso originario o Carnaroli
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (o 20 g di burro)
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- aromi a scelta (rosmarino, alloro, noce moscata)
Istruzioni
- Per prima cosa prendi una pentola capiente e versa il latte. Mettila sul fuoco a fiamma medio-alta e aggiungi un pizzico di sale.
- Quando il latte comincia a bollire, versa il riso e mescola. Cuoci per circa 20-25 minuti o comunque finché il riso non avrà assorbito completamente il latte.
- A metà cottura unisci anche le spezie o le erbe aromatiche che preferisci.
- Quando il riso sarà cotto e avrà assunto la giusta consistenza, spegni il fuoco e aggiungi l’olio (o il burro a pezzetti e possibilmente a temperatura ambiente).
- Mescola tutto per un'ultima volta e poi impiatta e spolvera ogni porzione con del pepe nero macinato fresco.
- All'occorrenza puoi aggiungere anche del Parmigiano reggiano grattugiato: nel nostro caso, quest'ultimo passaggio è omesso per non appesantire il piatto.

Riso al latte salato al forno
Il riso al latte al forno è una variante più ricca di questa pietanza. Dopo aver cotto il riso nel latte per metà tempo, trasferiscilo in una pirofila, aggiungi un filo di olio o una spolverata di Parmigiano e inforna a 180°C per 15–20 minuti.
Puoi anche mescolare al riso del formaggio grattugiato o creare uno strato di mozzarella. Naturalmente, in questo caso le calorie aumenteranno.
La superficie diventerà leggermente gratinata, mentre l’interno rimarrà cremoso. È perfetto come alternativa ai classici timballi al forno, soprattutto in inverno.
Riso al latte salato light
Per una versione del riso al latte light, usa del latte parzialmente scremato (o metà dose di latte e metà di acqua) o un latte vegetale poco grasso e senza zuccheri aggiunti. Aggiungi solo un cucchiaino d’olio e niente formaggio.
Ma abbonda con le spezie, per evitare di ottenere un riso e latte insipido. Il risultato sarà un piatto leggero, digeribile e con poche calorie, ideale per chi segue una dieta o vuole concedersi un pasto sano e confortevole.
Riso al latte salato con il Bimby
Come detto in apertura, puoi preparare il riso al latte anche con il Bimby. Questi gli step:
- Metti nel boccale latte, acqua e sale e cuoci 6 minuti a 100° velocità 1.
- Aggiungi il riso e cuoci 20 minuti a 100° antiorario senza misurino.
- Controlla la cremosità del piatto, regola di sale, eventualmente aggiungi le spezie che desideri e impiatta.
Riso al latte dolce
Naturalmente non possiamo tralasciare il riso al latte dolce o risolatte, la variante dolce del piatto che rappresenta una merenda o un ottimo dessert da mangiare al cucchiaio. Per prepararlo:
- Scalda il latte con scorza di limone, vaniglia, zucchero e sale.
- Porta a bollore, aggiungi il riso e cuoci finché risulta cremoso, unendo latte caldo se serve.
- Versa nelle ciotole e decora con cacao, spezie, cioccolato o frutta. Ottimo sia caldo che freddo.
Calorie del riso al latte salato
Veniamo al contenuto calorico del piatto, che varia più o meno sensibilmente in base alle dosi del riso, al tipo di latte e ai grassi aggiunti.
Una porzione realizzata con la nostra ricetta apporta circa 450 calorie.
Se aggiungi un cucchiaio di Parmigiano o Grana a porzione salgono a poco meno di 500. Se unisci 30 g di pancetta rosolata arrivano a 600.
Nella sua versione base resta un piatto saziante ma non eccessivamente calorico, perfetto per una dieta bilanciata.
Varianti
Essendo una pietanza versatile, puoi personalizzarla con diverse aggiunte. Prova, ad esempio…
- La ricetta con castagne, aggiungendo castagne bollite e tritate grossolanamente negli ultimi minuti di cottura. Il risultato sarà un piatto dolce-salato, più corposo.
- Riso al latte con mozzarella. Taglia la mozzarella a cubetti molto piccoli e uniscila a fine cottura, a fuoco spento. Si scioglierà nel riso caldo creando una crema filante e delicata.
- Riso al latte con verdure, la versione più adatta alla dieta (perché leggera e completa, con più fibre e vitamine). Puoi aggiungere zucchine a dadini, spinaci tritati o carote grattugiate.
- Ricetta con prosciutto e mozzarella. Unisci entrambi, a cubetti, a fine cottura. Perfetta come piatto unico, piace soprattutto ai bambini.
Abbinamenti e presentazione
Il riso al latte salato è un primo, un piatto unico o, in alcuni casi, un contorno. Servilo all’interno di piatti fondi colorati, per creare un contrasto con il bianco che lo contraddistingue. E, magari, decoralo con delle erbe fresche e un filo d’olio EVO.
Puoi abbinarlo a del pesce bianco alla griglia, del salmone affumicato, delle uova in camicia, delle verdure al forno, del pollo arrosto o del tacchino.
È perfetto anche per un’alimentazione leggera: basta utilizzare del latte parzialmente scremato o vegetale, ridurre la dose dei grassi e aggiungere delle verdure. È molto saziante e può sostituire un risotto tradizionale, ma con meno calorie.
Conservazione
Conserva il riso e latte salato in frigorifero in un contenitore ermetico per 2–3 giorni. Si addenserà: per riportarlo alla sua iniziale cremosità aggiungi un po’ di latte o acqua e fallo scaldare a fuoco basso.
Evita di congelarlo perché il riso tende a perdere consistenza. Con gli avanzi puoi eventualmente preparare un timballo o delle crocchette.
FAQ (domande comuni)
1 – Come si prepara il riso e latte salato?
Si prepara il riso e latte salato cuocendo il riso direttamente nel latte caldo con sale, aromi e un filo d’olio.
2 – Quanti minuti deve bollire il riso per essere cotto?
Per un riso con latte cremoso dovrai attendere che tutto il latte sia stato assorbito. Per risultare cotto bastano in media 15–18 minuti, a seconda della varietà.
3 – Quante calorie ha una porzione di riso al latte?
Una porzione di riso al latte all’incirca apporta 450 calorie a porzione nella sua versione base. Ma il valore può aumentare a seconda delle aggiunte.
4- Quale riso per riso al latte?
Per cucinare il riso al latte puoi usare il riso originario o Arborio: assorbono bene i liquidi, rilasciano amido e garantiscono una consistenza cremosa.
Conclusioni
Il riso al latte salato è una ricetta semplice, cremosa e delicata. Ottima come primo piatto o piatto unico, se lo arricchisci a dovere.
La sua versatilità lo rende adatto a tutti: bambini, adulti, sportivi e persone che seguono un’alimentazione equilibrata. La preparazione del riso cotto nel latte è facilissima, inoltre puoi prepararlo sia al forno che in versione dolce.
Ora che sai come si prepara il riso con il latte, cosa aspetti? Porta in tavola un piatto diverso dal solito ma incredibilmente buono.
Fonte
- CREA- Tabelle nutrizionali.


