CONDIVIDI

Gli involtini di peperoni al tonno sono un piatto fresco, tipicamente estivo, che puoi servire come secondo piatto e anche come antipasto. Questi sfiziosi involucri di peperoni arrostiti, vengono riempiti con una mousse di tonno, diventando un piatto gustosissimo.

Gli involtini di peperoni al tonno sono facilissimi da preparare e possono essere serviti anche come contorno, per accompagnare piatti freddi come insalate di riso o secondi piatti a base di pesce.

Involtini di peperoni al tonno: i valori nutrizionali

peperoni contengono soltanto 22 kcal ogni 100 grammi e sono prevalentemente composti d’acqua (90%): per questo motivo sono alleati ideali per combattere la ritenzione idrica e le gambe pesanti,

Ricchi di fibre (pectina e cellulosa), inducono il senso di sazietà e hanno anche un leggero effetto lassativo per l’organismo. Sono inoltre un grande concentrato di antiossidanti, grazie alla presenza della vitamina C e anche alle notevoli quantità di vitamina A e carotenoidi.

Le proteine animali in questa ricetta sono fornite dal tonno, dalla ricotta di mucca e anche dalle acciughe, che oltre ad essere una fonte proteica, hanno un contenuto molto elevato di minerali, tra cui selenio e calcio.

Il tonno, invece, è l’alimento perfetto per chi vuole seguire un regime dietetico poiché ipocolarico, e caratterizzato dalla presenza di grassi buoni, i cosiddetti Omega 3, che favoriscono il dimagrimento e contrastano l’obesità. È anche un pesce ricco di proteine e amminoacidi che favoriscono la costruzione della massa muscolare.

Scopri come preparare gli involtini di peperoni al tonno

Calorie totali: 517 Kcal / Calorie a persona: 258 Kcal

Ingredienti per due persone :

  • 1 peperone giallo; (circa 270 g)
  • 1 peperone rosso; (circa 270 g)
  • 1 scatoletta di tonno al naturale (peso sgocciolato 52 g)
  • 40 g di olive nere denocciolate
  • 1 cucchiaino di capperi dissalati
  • 2 acciughe sott’olio ben asciugate dall’olio di conservazione
  • 100 g di ricotta di mucca
  • 10 g di olio evo
  • un ciuffo di prezzemolo
  • pepe
  • 8 steli di erba cipollina

Preparazione:

Arrostisci i peperoni su una griglia, una volta cotti trasferiscili in una ciotola e coprili con della pellicola trasparente(in questo modo si svilupperà del vapore che renderà più semplice privarli della pelle).

Una volta freddi spellali e privali dei semi e dei filamenti interni. Dividi ogni peperone in quattro falde.

In una ciotola metti la ricotta, il tonno, pepe, aggiungi un trito fatto di olive, acciughe, capperi e prezzemolo, amalgama (assaggia ed eventualmente regola di sale).

Spalma il composto su ogni falda di peperone, arrotola e lega ogni involtino con uno stelo di erba cipollina.

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.