Home Ricette Light Ricette per Categoria Crema di pomodori, la zuppa perfetta!

Crema di pomodori, la zuppa perfetta!

CONDIVIDI

La crema di pomodori è una vellutata leggera e gustosa ideale come primo piatto nutriente e completo. Il pomodoro, tra le verdure più ricche di sostanze utili alla nostra salute, rende questa ricetta un vero concentrato di benessere dalle proprietà antiossidanti e anticolesterolo, amico delle nostre arterie e un perfetto elisir di giovinezza.

La ricetta della crema di pomodori è un’idea sfiziosa per mangiare sano, con un occhio al gusto e uno al benessere! Preparala per cena e servila con dei crostini di pane integrale o ai cereali, per renderla ancora più gustosa.

Proprietà nutrizionali della crema di pomodori

La scelta del pomodoro per una zuppa è molto indicata perché è la verdura più ricca di sostanze utili alla salute, in particolare il licopene, che ci dà una mano a far diminuire il colesterolo. Di conseguenza protegge il sistema cardiovascolare e contrasta i radicali liberi dato che è un potente antiossidante che aiuta le arterie a liberarsi del colesterolo e a rallentare i processi di arteriosclerosi.
I pomodori contengono buone quantità di potassio, minerale molto importante per il recupero dell’energia, soprattutto dopo un allenamento molto faticoso e di folati, utili per la sintesi dell’emoglobina e degli amminoacidi e per proteggere il feto, durante la gravidanza.
Spicca soprattutto, però la presenza di antiossidanti, soprattutto la vitamina c che stimola il funzionamento del sistema immunitario ed è indispensabile per l’assorbimento intestinale del ferro e la produzione di collagene.

Il licopene un carotenoide ad azione antiossidante presente nel pigmento del frutto ha tantissime proprietà benefiche per l’organismo; contrasta i radicali libero e l’invecchiamento cellulare, responsabili di molte malattie degenerative e del tumore maligno.

L’utilizzo dello yogurt come alternativa per guarnire permette di tagliare i grassi saturi che invece sarebbero stati presenti utilizzando la panna, prevista in quantità ridotte nella ricetta che ti proponiamo.

Scopri come preparare la crema di pomodori

Print Recipe
Crema di pomodori
Crema di pomodori
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
125
Calorie Totali
500
Ingredienti
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
125
Calorie Totali
500
Ingredienti
Crema di pomodori
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sciogli il burro e fai appassire delicatamente la cipolla e l’aglio in un tegame coperto facendo attenzione a non farli dorare.
  2. Aggiungi i pomodori e un pizzico di paprika e cuoci per 10 minuti a fiamma media e a tegame coperto. Unisci il succo di limone, l’acqua e lo zucchero di canna e cuoci per altri 5 minuti, sempre coperto e a fuoco medio.
  3. Lascia raffreddare un po’ e poi frulla. Filtra la crema con un colino per eliminare le bucce e i semi e mettila in una ciotola pulita, aggiungi la panna, il latte, aggiusta di sale e pepe e mescola.
  4. Suddividi la crema in ciotoline e servi guarnendo con una spirale di yogurt e delle foglie di basilico tritate.
Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.