Home Ricette Light Ricette per Categoria Cous cous con pomodorini

Cous cous con pomodorini

CONDIVIDI

La ricetta del cous cous con pomodorini è un primo piatto semplice, veloce e gustosissimo. Perfetta per la stagione estiva, questa ricetta è ricca di proprietà benefiche, grazie alla presenza dei pomodori, una miniera di anti-ossidanti e vitamina C.

Il cous cous è un cereale sempre più diffuso come alternativa ai classici pasta e riso. Puoi condirlo in molti modi, soprattutto con le verdure, e in particolare il cous cous con pomodorini è un perfetto piatto estivo. Oltre ad essere fresco è infatti facilmente digeribile e adatto al consumo sia in casa che fuori, anche perché si conserva bene per due giorni.

Come preparare il cous cous con pomodorini

Se vuoi portarlo al lavoro, prepara il cous cous la sera prima e tienilo in frigorifero, così si raffredda per bene oltre a insaporirsi, e quando lo mangerai il giorno dopo sarà fresco e gustoso. Oltre ai pomodorini puoi aggiungere anche altre verdure, ma senza esagerare per non renderlo pesante, soprattutto se lo mangi fuori casa. Particolarmente indicate le zucchine, che sono leggere e ipocaloriche, colorano il piatto e si conservano bene, sia come sapore che come proprietà nutrizionali.

Il commento del nutrizionista

Il cous cous è un piatto tradizionale che rientra alla perfezione nell’ambito della dieta mediterranea. È costituito da una base di cereali quindi apporta carboidrati a lento assorbimento e può essere abbinato o al pesce o alle verdure o alla carne formando un piatto completo, in questo modo abbiamo alla perfezione presenti nel piatto tutti gli ingredienti della dieta mediterranea.

Ingredienti:

  • cous cous
  • pomodorini
  • zucchine
  • olio extra-vergine di oliva
  • limone
  • cipolla
  • prezzemolo

Preparazione:

Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a dadini. Lava anche i pomodorini e tagliali a metà.
Trita finemente la cipolla e falla imbiondire in una padella assieme all'olio, aggiungi le zucchine, sala e lascia saltare per qualche minuto, poi aggiungi anche i pomodorini, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 5 minuti, fino a quando le verdure saranno ancora sode.

Nel frattempo prepara il cous cous: ponilo in una ciotola e ricoprilo con acqua bollente salata, che dovrà pesare il doppio del peso del cous cous, copri la ciotola e fai riposare per 3-4 minuti, poi sgrana il cous cous con una forchetta. Condiscilo con succo e scorza di limone grattugiata, i pomodori, le zucchine e il prezzemolo finemente tritato, mescola per amalgamare tutti gli ingredienti e servi.

Commenti