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Sono ingrassata e non so neanche perché: e ora che faccio?

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sono ingrassata, e ora che cosa devo fare?

Stress sul lavoro, delusioni d’amore, sedentarietà: sono tanti i fattori che possono portarti a prendere peso senza neanche accorgertene. Un giorno provi ad indossare il tuo jeans preferito e non riesci a chiuderlo, corri in bagno a pesarti e non vedi il numero che pensavi ma uno molto più grande! Momento di panico: + 5, + 10 chili… e ora che fare?

Perché non mi sono accorta che stavo ingrassando?

Tutte noi siamo bravissime a trovare un sacco di scuse per giustificare un aumento di peso: “durante l’estate mi sento gonfia”, “ da quando vado in palestra ho preso massa muscolare”, ” forse si tratta di un problema ormonale”. Poi però arriva il verdetto finale, il momento in cui non puoi che ammettere a te stessa: sono ingrassata! Non ti sei resa conto che stavi prendendo peso perché è successo in modo graduale, un giorno dopo l’altro: il tuo cervello si è abituato a quei piccoli cambiamenti e anche tuo marito sembra non aver notato nulla. Lo senti come un’ingiustizia perché non si può vivere costantemente concentrati sul proprio peso. Ti guardi allo specchio la mattina per pettinarti e truccarti ma lo fai in fretta e non hai tempo di realizzare che il tuo viso è più tondo. Non è semplice prendere coscienza che stai ingrassando se non fai un lavoro incentrato sulla tua immagine. Pian piano i chili in più si annidano nel tuo corpo e finisci per passare dalla taglia 40 alla taglia 44  senza rendertene conto, perché è difficile per tutti accettarsi e vedersi invecchiare e ingrassare! Ma un chilo all’anno sono 10 chili in 10 anni e arriva sempre il momento doloroso in cui il velo si squarcia.

Perché ne ho preso coscienza?

La presa di coscienza è spesso uno choc e può scattare per le ragioni più diverse: una foto o il video di un’estate lontana che ti mostra quanto eri in forma, il doverti pesare dal ginecologo, la convinzione che la sua bilancia non funzioni e la scoperta che invece funziona benissimo, o ancora peggio la battuta di un’amica o una vicina di casa che incontri di rado e, quando la vedi, ti chiede se aspetti un bambino. O, ancora, il caso  o il tuo inconscio che ti spingono a pesarti in farmacia e ti fanno scoprire che hai superato i 70! Anche togliendo il peso del jeans e delle scarpe che indossi, si tratta comunque di + 5 chili rispetto a 5 anni fa e questa volta non puoi raccontarti scuse: un vecchio jeans che non riesci a chiudere potrebbe essersi ristretto col lavaggio, ma la bilancia non mente mai!

Che cosa è successo nella mia vita?

La prima domanda che ti fai quando ti accorgi di essere ingrassata è: perché è successo? Trovare un colpevole può aiutarti, quindi cerca di capire cosa c’è dietro il tuo aumento di peso. Potrebbe essere colpa dello stress sul lavoro e/o in famiglia: eri nervosa e per rilassarti ti sei concessa dei dolcetti che hai mangiato, magari senza fame né voglia, solo per sfogarti. Lo stress sul lavoro è uno stress cronico e può essere sicuramente una causa dei tuoi chili in più, ma anche il fatto di essere ansiosa e di non saper dire di no modifica piano piano le tue abitudini alimentari e di conseguenza il tuo metabolismo.  Se hai la tendenza ad accumulare grasso sulla pancia è sicuramente perché non sei più attiva e hai rinunciato a fare sport ma questo problema potrebbe essere legato anche alla sovrapproduzione di cortisolo (ormone dello stress). Non è solo colpa della menopausa, anche se in quella fase della vita si ingrassa in media dai 3 ai 4 chili se non si modifica la propria alimentazione. Invecchiando il tuo fabbisogno calorico si riduce, quindi devi saper controllare il tuo appetito ed essere in grado di rinunciare a continue proposte indecenti… di cibo! Si chiama educazione alimentare e ti mette al riparo dal rischio di iniziare tante diete alternandole a periodi di alimentazione senza controllo che portano il tuo peso a diminuire ed aumentare. Sali e scendi, proprio come uno yo-yo. Tanti sacrifici senza grossi benefici!

Come posso reagire?

Sei ingrassata! E questo significa “voglio piacere agli altri ma, ahimè, non sono come dovrei essere”.  Vorresti perdere peso per sentirti e vederti più in forma ma anche per ringiovanire, quindi smetti di mentire a te stessa e rimboccati le maniche come hanno fatto tante melarossine mettendosi a dieta e postando su Facebook i loro #changeface. Alcune sono ringiovanite di 10 anni!

gente ringiovanita dopo dieta

Vuoi provarci anche tu e vederti finalmente cambiata, questa volta in  meglio? Respira e sii concreta. Come puoi rimediare?  Per iniziare una dieta col piede giusto, ecco le 9 domande che devi farti. Cerca di capire da dove vengono i tuoi chili superflui: stress, depressione, golosità, mancanza di attività fisica?  Trovare il motivo è già intravedere una soluzione.  Poi, quando sei convinta, prova a intraprendere una nuova strada per amarti di più e abbandonare pian piano le tue vecchie abitudini ( sgranocchiare, preferire il divano alla palestra, non fare la spesa intelligente, ecc…). Cambiare abitudini significa, per esempio, avere sempre con te una manciata di frutta secca o delle verdure tagliate da mangiare nei momenti di fame, ma anche riscoprire il piacere di cucinare. E, soprattutto, fare tuo questo decalogo della sana alimentazione, stamparlo e tenerlo sempre in borsa perché ti sia di ispirazione ogni giorno!

il decalogo della sana alimentazione

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.