Home Bellezza Fai da te Massaggio shiatsu fai-da-te per scacciare lo stress!

Massaggio shiatsu fai-da-te per scacciare lo stress!

CONDIVIDI
Massaggio fai-da-te- per sciogliere lo stress

Il massaggio shiatsu è una tecnica di digitopressione: dà sollievo e aiuta a fare circolare meglio l’energia. Ti senti stressata, nervosa e la notte dormire è diventata un’impresa! Ora non è il momento di spendere soldi in massaggi shiatsu, perciò Melarossa ha trovato la soluzione giusta per te: un bel massaggio shiatsu fai-da-te! Non costa nulla e puoi farlo da sola in qualsiasi momento della giornata.

Melarossa si è ispirata alla medicina giapponese per proporti degli automassaggi che ti daranno un sollievo immediato.

Il do in (automassaggio) è una tecnica giapponese che permette di far circolare meglio l’energia: sviluppa inoltre una maggiore conoscenza del corpo e quindi aiuta ad avere coscienza delle tensioni.

Questi esercizi ispirati al do in e allo shiatsu ti aiuteranno a sciogliere le tensioni, a ritrovare il benessere e l’armonia e a riposare meglio!

Scopri come eseguirli!

1Massaggio per favorire il sonno

Perfetto per:
rilassare corpo e mente dopo una giornata faticosa e riposare bene.

Come fare?
Inspira immaginando l’energia salire ed espira visualizzando l’energia scendere come l’acqua di una cascata. Questo massaggio aiuta a distendere la mente ed il corpo prima di dormire. Ripeti l’esercizio 5 volte.

2Massaggio per le mani

Perfetto per:
rilassare le mani, che durante la giornata accumulano tensioni (sulla tastiera, mentre si scrive o si guida). Collegato alla sfera digestiva in riflessologia, il palmo della mano corrisponde al plesso solare, centro della fiducia in sé.

Come fare?
Seduta, premi con delle piccole rotazioni (in senso orario) il palmo sinistro col pollice destro. Poi fai cerchi sempre piu grandi.
Risali lungo ogni dito con l’indice e il pollice. Quando arrivi alle estremità, pizzicale. Concludi il massaggio strofinando con energia le mani fin quando senti il calore.
Cambia mano.

Melarossa consiglia:
Se fai questo massaggio a casa la sera, approfittane per applicare un olio da massaggio.

3Massaggio per la nuca

Come fare?
Seduta, incrocia le mani dietro la nuca, pollici liberi. Inspira e abbassa la testa senza spingere con i palmi mentre i 2 gomiti si avvicinano. Tieni la posizione mentre espiri. Risali inspirando e aprendo i 2 gomiti.

Melarossa consiglia: non forzare il movimento! Deve essere leggero e fluido.

4Massaggio per gli occhi

Perfetto per:
fare una pausa, perché dopo tante ore davanti al computer il film lacrimale non si rinnova più e gli occhi soffrono di un fastidioso bruciore.

Come fare?
Seduta, con i 2 indici, premi con dolcezza la zona dell’osso che si trova sotto l’occhio per 3 volte. Poi pizzica leggermente il naso e risali, sempre pizzicando con i 2 indici attorno all’orbita fino alle tempie. “Disegna” il contorno dell’arcata sopraccigliare con delle pressioni delicate, pizzicandola con il pollice, l’indice e il medio.
Questo movimento shiatsu favorisce la circolazione energetica ed è un ottimo drenaggio anti occhiaie e antirughe!

Melarossa consiglia: evita di massaggiare o strofinare il bulbo oculare e le palpebre, che sono zone particolarmente fragili.

5Massaggio per le orecchie

Come fare?
Pizzica le orecchie con l’indice e il pollice e tira leggermente i padiglioni verso l’esterno. Poi, con l’indice e il medio, strofina la parte ossea dell’orecchio. Infine, tappale con i palmi delle mani e tamburella con i 2 medi.

Melarossa consiglia: per una maggiore efficacia, esegui il massaggio seduto e con gli occhi chiusi.

6Massaggio per la pancia

Perfetto per:
scaricare lo stress e rilassare gli organi digestivi.
La pancia rappresenta il nostro “io” profondo: massaggiarla ci mette in contatto con la nostra interiorità.

Come fare?
Con le mani una sopra l’altra, massaggia la pancia in senso orario, poi per 3 volte in senso inverso.

Variante: appoggia le mani da entrambi i lati dell’ombelico. Inspira, fai risalire la mano sinistra fino alle costole e, mentre espiri, falla ridiscendere. Ripeti lo stesso movimento dall’altra parte.

Per i dolori mestruali: appoggia le mani sulla vita e massaggia avanti e dietro fino ai lombari.

Per i problemi di insonnia: distesa a letto, posa una mano sullo stomaco e l’altra sul Dan Tien (l’ombelico) e falle girare in senso orario respirando profondamente.
Melarossa consiglia: non eseguire questo massaggio dopo aver mangiato!

7Massaggio per la testa

Perfetto per:
decongestionare tutta la zona fino alle prime vertebre cervicali.

Come fare?
Seduta, iniziate con un movimento circolare, sfiorando la pelle del viso e del cranio. Respira con la pancia. Alternando le 2 mani, liscia la fronte iniziando dal centro verso le tempie. Premi i pollici sulle tempie partendo dal bordo esterno dell’occhio per arrivare all’attaccatura dei capelli.

Melarossa consiglia: per una maggiore efficacia, esegui ogni movimento 5 volte.

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedente9 dritte per ritrovare la forma fisica in pochi minuti
Articolo successivoInsalata di verdure e tofu grigliato
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.