Letizia, -23 kg con Melarossa: “Ora ho l’energia per fare il vigile del fuoco!”

Fare il vigile del fuoco non è semplice: devi essere sempre pronta, allentata, scattante. È quello che fa Letizia nella vita: lei ama tantissimo il suo lavoro. Ad un certo punto, però, si rende conto che i suoi superiori iniziano ad affidarle sempre più compiti sedentari, allontanandola dall’azione vera e propria. E il problema è proprio il sovrappeso.

Ma un giorno, a febbraio scorso, Letizia dice basta: per amore del suo lavoro, ma soprattutto per amore di se stessa. Decide di cambiare vita e affidarsi a Melarossa, dieta conosciuta qualche tempo prima su Facebook, di cui aveva avuto un’ottima impressione.

Letizia inizia il suo percorso, pensando che sarebbe stata molto dura: in realtà, in soli 5 mesi, partendo da un peso di 91 kg, riesce a perderne ben 23.

“Il primo mese ho perso tantissimi chili e mi sono entusiasmata, è bellissimo vedere come la bilancia mi spronasse ad andare avanti!”

Letizia si sente meglio e i risultati che la bilancia le restituisce aumentano il suo entusiasmo. La dieta le piace e, soprattutto, non la fa sentire annoiata: non ha la fame che aveva prima, si sente sempre più leggera e scattante.

Complice il bellissimo posto in cui ha casa, in Trentino, inizia anche delle lunghe passeggiate di almeno 8 km al giorno e così, aumentando le attività, aumenta anche il suo fabbisogno calorico, passando da 1200 kcal a 1400. Non lo fa per gli altri, o per l’estetica: ha deciso di volersi bene, di fare qualcosa per se stessa. E riesce a sorprendere anche gli altri con i suoi risultati: persino il suo fruttivendolo si è accorto del cambio di atteggiamento e della sua nuova vitalità. Ma è soprattutto il marito, la persona che le sta più vicino, a notare i suoi cambiamenti:

“Mio marito guarda i miei pasti e ogni volta si meraviglia di quanto io mangi e che nonostante questo perda peso.”

Letizia ha capito che la dieta non è privazione ma è organizzazione: con Melarossa riesce a mangiare un po’ di tutto e a gestire le calorie in modo equilibrato. Ha imparato a fare le sostituzioni, decidendo in autonomia in quale giornata aumentare le calorie della colazione, riducendo, ad esempio, quelle del pranzo, secondo le sue necessità. La cosa che le piace di più di Melarossa, infatti, è la possibilità di trovare sempre qualcosa di nuovo, che faccia al caso suo, che le renda piacevole cucinare.

Ad esempio, Letizia è sempre stata intollerante al lattosio: adesso sa che esistono valide alternative che le permettono di non privarsi del tutto del latte. Prima della dieta si sentiva spesso affaticata, aveva difficoltà a fare le scale e non sentiva energia: adesso si sente un’altra ed è soprattutto felice di non essersi arresa all’idea di essere in sovrappeso per sempre.

“A 32 anni non ho accettato di avere difficoltà a fare le scale e mi sono detta che ero troppo giovane per arrendermi!”

Il percorso di cambiamento intrapreso da Letizia è stato più semplice di quello che pensava all’inizio: il supporto più grande l’ha avuto dal gruppo Facebook. Ha condiviso i suoi risultati con gli altri membri, incoraggiandoli, ed è stata motivata a sua volta dagli altri “compagni di viaggio”.

“Avere a che fare con persone che seguono il tuo stesso percorso ti fa stare continuamente attiva e ti ricorda sempre il tuo obiettivo.”

Adesso Letizia è rinata. Anche al lavoro è tutto diverso: ora può affrontare tutte le sfide che un mestiere nobile come quello del vigile del fuoco richiede. Ha ritrovato la fiducia in se stessa, riesce a essere più sicura, a credere nelle sue potenzialità. Si sente fiera della sua tenacia e della determinazione avuta: il desiderio di essere in salute si è finalmente avverato.  A livello mentale si sente sempre al massimo dell’umore ed ha una grande voglia di relazionarsi con gli altri. Da tempo non sentiva così tanta forza e determinazione.

“Erano dieci anni che non mi sentivo così bene e piena di energia, sempre grata a Melarossa!”

 

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Gilda Palumbo

Gilda Palumbo

Psicologa e psicoterapeuta, mi occupo di interviste approfondite che vertono sui temi del dimagrimento e dei problemi psicologici legati ad esso. Per Melarossa curo le interviste ai testimonial: persone che grazie alla dieta Melarossa sono riuscite a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Related Posts