Biscotti con fiocchi di avena: leggeri e sazianti per colazione e merenda

su base grigia, tanti biscotti con fiocchi d'avena sparsi

Sommario

biscotti con fiocchi di avena – ricetta facile e veloce, pronta in poche mosse – sono la soluzione perfetta per una colazione o una merenda sana e golosa. 

Si preparano con pochi ingredienti semplici come fiocchi d’avena (appunto), farina integrale, zucchero di canna, uvetta, mandorle e olio, e risultano appaganti e nutrienti. Il loro bello è che puoi personalizzarli a tuo piacere aggiungendo all’impasto mele, banane, gocce di cioccolato, frutta secca mista e tanto altro. Puoi anche farli senza zucchero

Questi frollini sono uno dei tanti modi per mangiare i fiocchi d’avena a colazione, che puoi consumare anche sotto forma di porridge o barrette. Cotti, diventano più digeribili e piacevoli anche per chi non ama l’avena cruda. 

Ti spieghiamo come sfornare questi deliziosi biscotti all’avena in poche mosse.

Come preparare ottimi biscotti con fiocchi d’avena

Per un ottimo risultato, parti da ingredienti di qualità. Usa dei fiocchi d’avena integrali, non troppo sottili, così da ottenere una consistenza rustica. 

L’uvetta contribuisce a dolcificare naturalmente l’impasto, rendendo possibile preparare questi biscotti senza zuccheri aggiunti. Se lo usi, ti consigliamo quello di canna, o il miele, o lo sciroppo d’acero. Le mandorle, invece, regalano una piacevole componente croccante.

L’impasto non deve risultare né troppo secco né troppo umido: i fiocchi d’avena assorbono i liquidi durante la cottura, quindi è meglio mantenerlo leggermente morbido.

A questo servono l’olio di semi (che usiamo al posto del burro) e l’acqua, che utilizziamo in questa ricetta in aggiunta all’olio per diminuire la dose di grassi e rendere questi biscotti d’avena più leggeri. 

Ti consigliamo di fare riposare l’impasto per circa mezz’ora prima di formare i biscotti in modo da farlo compattare bene. In quanto alla cottura, meglio il forno statico. Inserisci i biscotti solo quando è già caldo, e inizia a controllare l’avvenuta cottura dopo i primi 12-13 minuti.

Lo sapevi che?

Avena e fiocchi d’avena non sono la stessa cosa. L’avena è il cereale intero o macinato, mentre i fiocchi di avena si ottengono dai chicchi cotti a vapore e schiacciati. I fiocchi cuociono più velocemente e sono pronti all’uso.

La ricetta dei biscotti di avena step by step

su base grigia, tanti biscotti con fiocchi d'avena sparsi
Print Pin

Biscotti con fiocchi d'avena

Portata Dolci light
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Servings 20 biscotti
Calorie a Persona: 70 kcal
Calorie Totali: 1410 kcal

Ingredienti

  • 140 g farina integrale o di farro
  • 50 g zucchero di canna
  • 20 g di uvetta
  • 60 g di fiocchi d’avena
  • 20 g di mandorle
  • un pizzico di sale
  • 50 ml di olio di semi
  • 65 ml di acqua

Istruzioni

  • Poni in ammollo in acqua calda l’uvetta.
    avena uno
  • Nel frattempo trita finemente le mandorle fino a ottenere una granella (puoi anche frullarle per qualche secondo).
    avena due
  • Poni la farina, lo zucchero, i fiocchi d’avena, la granella di mandorle e il pizzico di sale in una ciotola.
    avena tre
  • Aggiungi l’uvetta ben strizzata.
    avena quattro
  • Unisci ora l’olio e l’acqua e mescola prima con un cucchiaio poi con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo.
    avena cinque
  • Riponilo in frigorifero per 30 minuti. Preriscalda il forno a 180°.
  • Stendi l’impasto ad uno spessore di 2-3 mm e forma dei biscotti con un coppa pasta da 6-7 cm di diametro. Rimpasta i ritagli se necessario e forma altri biscotti.
    avena sette
  • Disponili su una teglia rivestita di carta forno e infornali per 15 -20 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Lasciali raffreddare e solidificare, con il riposo diventeranno più croccanti.
    avena otto

Biscotti con fiocchi d’avena senza zucchero

Per preparare i biscotti di avena senza zucchero, puoi semplicemente eliminarlo e sostituirlo con ingredienti naturalmente dolci come banane mature schiacciate, mele grattugiate, uvetta ammollata. 

Se non vuoi usare lo zucchero, puoi aggiungere cannella o vaniglia in polvere, spezie che tendono ad aumentare la percezione della dolcezza.

Tali ingredienti, oltre a dolcificare l’impasto in modo naturale, apportano fibre e nutrienti. I biscotti risulteranno meno croccanti ma più morbidi e genuini, perfetti se preferisci una ricetta light.

Varianti

Questi biscotti si prestano a moltissime varianti. Puoi infatti aggiungere frutta fresca o secca, anche un mix, oppure renderli più golosi unendo all’impasto del cacao amaro in polvere.

Puoi abbondare con l’uvetta o usare le mele. Ma non solo…

Ricetta con fiocchi d’avena e mele

Questa versione è fresca e profumata. Per ottenere i biscotti con fiocchi d’avena e mele, ti basta aggiungere all’impasto una o due mele grattugiate o tagliate a piccoli cubetti. 

Utilizza delle mele dolci come le Fuji o le Golden, e profuma l’impasto con della cannella o della scorza di limone.

Otterrai dei biscotti fragranti (ma non troppo), leggermente umidi all’interno e perfetti per una colazione sana.

Fiocchi d’avena e cioccolato

Per la versione con cioccolato, aggiungi all’impasto delle gocce di cioccolato fondente almeno al 70% o del cioccolato tritato grossolanamente.

Puoi abbinarlo a frutta secca come noci o nocciole per un risultato ancora più ricco. I biscotti che otterrai saranno perfetti come merenda o come piccolo sfizio dopo cena.

Fiocchi d’avena e yogurt

Ancora, puoi dare una possibilità ai biscotti d’avena e yogurt. Sostituisci l’acqua con dello yogurt bianco, meglio se greco o compatto.

Puoi usare dello yogurt naturale o aromatizzato alla vaniglia. Attenzione a regolare la quantità di farina se l’impasto risulta troppo umido. 

Biscotti con fiocchi d’avena e banana

Infine, una delle varianti più comuni, è quella dei biscotti con fiocchi d’avena e banana. Schiaccia una banana matura e incorporala all’impasto al posto di parte dello zucchero e dei grassi.

La banana è perfetta in abbinamento a cannella, vaniglia o gocce di cioccolato fondente

Abbinamenti e presentazione

Questi frollini sono perfetti da gustare a colazione, accompagnati da una tazza di latte, una bevanda vegetale o uno yogurt. 

Puoi consumarli anche a merenda, magari con un tè o con un frutto. E, se dopo cena vieni colto da un improvviso languorino, puoi considerarli una coccola da gustare sul divano. Magari insieme a una tisana.

Portali in tavola dentro un barattolo di vetro o su un piattino colorato, per curarne al meglio la presentazione se li servi a degli ospiti. 

FAQ (domande comuni)

1 -Posso usare solo fiocchi di avena senza farina?

Si, puoi frullarli finemente per ottenere una farina di avena naturale e rendere i biscotti ancora più rustici.

2 – I biscotti con fiocchi di avena sono adatti a dieta?

Si, i fiochi di avena sono ricchi di fibre, aiutano il senso di sazietà e rendono questi biscotti ideali per colazione e spuntini leggeri.

3 – I biscotti con fiocchi di avena si posso congelare?

Si, una volta cotti e raffreddati, puoi congelarli fino a 2 mesi.

4 – Quanto durano?

Conservati in un contenitore ermetico durano 4-5 giorni, restando fragranti e morbidi.

Conclusioni

biscotti con fiocchi d’avena sono una ricetta semplice, sana e versatile per arricchire la colazione o la merenda di ogni giorno.

Preparandoli in casa puoi controllare la qualità degli ingredienti, ridurre gli zuccheri aggiunti e personalizzare ogni ricetta secondo i tuoi gusti.

Puoi arricchire i biscotti all’avena con le mele o le banane, renderli più allettanti con le gocce di cioccolato, o ancora più croccanti con un mix di frutta secca. Grazie alle tante varianti possibili, non stancano mai e si adattano a tutta la famiglia. 

Se ami questo tipo di preparazioni, prova anche i biscotti morbidi alle mele, i biscotti con farina di riso o i biscotti al cocco: alternative sane e gustose per iniziare la giornata con energia.

Fonti
  1. CREA – Tabelle nutrizionali.

newsletter di Melarossa banner

White and Green Abstract Phone Notification Instagram Post 1 1

 

 

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI