Sommario
Croccanti e profumati. Difficilmente si rifiutano gli anelli di cipolla, appetitosi stuzzichini da pub che puoi preparare facilmente anche a casa, seguendo sia la ricetta tradizionale che quella light. La differenza sta nella cottura e nella leggerezza della pastella. Gli anelli di cipolla fritti, dunque, sono una golosità irresistibile.
Nascono come antipasto molto indulgente, ma sono deliziosi anche cotti al forno, da gustare come contorno a un secondo leggero assieme a un’insalata di accompagnamento. Ti spiegheremo passo passo come fare e quali consigli seguire per avere degli anelli di cipolla a regola d’arte.
Anelli di cipolla, le cipolle perfette
Partiamo col dire che tutte le cipolle sono adatte a questo tipo di preparazione, ma ti consigliamo di utilizzare quelle rosse (ma non di Tropea) o quelle bianche. Si tratta, in sostanza, di quelle più grosse, che reggono meglio la cottura in olio bollente.
La cipolla di Tropea è ideale da mangiare cruda e sarebbe un peccato utilizzarla in una preparazione del genere. La tipica cipolla gialla ramata, invece, non ha la struttura adatta per resistere alla frittura e rischia di bruciare.

Ricetta anelli di cipolla
Anelli di cipolla
Ingredienti
- 2 cipolle grandi
- 90 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
- 1 uovo
- 100 ml di latte intero
- 1 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- olio extravergine d'oliva per friggere
Istruzioni
- Prepara per prima cosa la pastella. Versa in una ciotola ampia la farina con il lievito. Aggiungi l'uovo intero, il latte, l'olio e mescola per bene per ottenere un composto senza grumi. Copri con pellicola per alimenti e fai riposare per 30 minuti.
- Taglia ora le cipolle in fette spesse circa 3 centimetri. Dividi gli anelli ed elimina accuratamente la pellicola trasparente che unisce i vari strati.
- Fai scaldare l'olio in una padella dai bordi alti. Passa gli anelli di cipolla nella pastella, che avrai salato leggermente, e immergili in olio bollente. Cuocili finché saranno dorati. Falli scolare su della carta assorbente, salali e servili caldissimi.
Note
- Padella da frittura, 28 cm, in acciaio INOX spesso, grado 304
- Rivestimento antiaderente Whitford Xylan Plus doppio strato, senza PFOA, per rimuovere il cibo senza...
- Acciaio INOX pressofuso con impugnatura rivettata e rivestita in silicone sempre fresco, per una...
Anelli di cipolla fritti, il consiglio in più
Quando si parla di anelli di cipolla, la preoccupazione maggiore, in genere, riguarda la panatura e la frittura. In realtà, la cosa più importante da tenere in considerazione è la preparazione dell’ortaggio.
- Il taglio deve essere regolare e le fette di cipolla devono essere spesse. In questo modo sarà più facile ottenere degli anelli di cipolla della stessa dimensione.
- Importantissimo è eliminare quel velo trasparente che tiene uniti gli strati di cipolla. È proprio quello che brucia prima e che rischia quindi di rendere amari i tuoi anelli.
Pastella o panatura?
Gli anelli di cipolla solitamente si immergono in pastella e si friggono. La presenza del lievito nella pastella di acqua e farina crea una sorta di morbida barriera che diventa però croccante in olio bollente.
Puoi anche scegliere di friggere gli anelli dopo averli passati in una pastella di acqua e farina senza lievito e averli impanati nel pangrattato. O meglio ancora nel panko, un pangrattato in fiocchi che in frittura acquista una croccantezza maggiore.

Anelli di cipolla, la ricetta light
Sì, esiste anche una ricetta light degli anelli di cipolla. Ed è anche molto facile da fare. Per 2 o 3 cipolle rosse avrai bisogno di mezza tazza di farina a tua scelta e mezza tazza di birra o di acqua.
Mescola i due ingredienti per ottenere una crema fluida. Inserisci gli anelli di cipolla e poi passali in pangrattato integrale aromatizzato alla paprika, disponendoli su una teglia ricoperta da carta da forno, meglio se con griglia incorporata.
In questo modo l’aria calda circolerà con regolarità anche sotto gli anelli di cipolla. Cuoci in forno ventilato già caldo a 180°-190° per 15-20 minuti o fino a quando non saranno croccanti.
- Versatile per piatti caldi e freddi: ideale per una vasta gamma di ricette: usa questa teglia con...
- Costruzione durevole in acciaio inox: realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità, la teglia...
- Lavabile in lavastoviglie per una pulizia facile: dimentica lo stress del lavaggio a mano: questa...
Anelli di cipolla nella dieta e nei menù
Una porzione di anelli di cipolla, circa 12 a persona, apporta circa 157 calorie. Il conteggio calorico non tiene conto dell’olio utilizzato per friggerle, in questo caso l’aumento cresce esponenzialmente. Circa 100 calorie in più per 100 grammi di alimento.
Per goderti i tuoi anelli di cipolla anche a dieta valuta di diminuire eventualmente la porzione o di inserirli nel tuo giorno libero come micro antipasto in un pasto leggero, a cena o pranzo. Puoi essere più flessibile, invece, se utilizzi la ricetta light, meglio ancora preparando la pastella senza birra.

Le proprietà nutrizionali
Considerata come uno degli ortaggi più importanti nella tradizione ayurvedica assieme a aglio e zenzero, la cipolla è la base di numerose preparazioni. Col suo gusto aromatico e pieno riesce a regalare sapore a ogni piatto.
E diventa pietanza a sé in una preparazione golosa come quella di cui ti parliamo oggi. Ma la cipolla non è solo buona, è anche ricca di qualità importanti. Partiamo dalla sua composizione:
Sali minerali
- Ferro: 0,4 mg
- Calcio: 25 mg
- Sodio: 10 mg
- Potassio: 140 mg
- Fosforo: 35 mg
- Zinco: 10 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,02 mg
- B2: 0,03 mg
- C: 5 mg
- B6: 0,14 mg.
Vitamine liposolubili
A: 18 μg.
Un consumo costante di cipolla può avere effetti antitumorali, antiossidanti e antibiotici. Merito dei flavonoidi contenuti in essa e degli ACSO, dei composti solforati che hanno oltretutto funzione antidiabetica e anticoagulante (l’uso eccessivo quindi viene sconsigliato a chi soffre di eccessiva fluidità sanguigna o segue già una terapia anticoagulante farmacologica).
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.
