Melarossa
No Result
View All Result
  • Dieta
    • Dimagrire con la dieta
    • Consigli del nutrizionista
  • Nutrizione
    • Mangiar sano
    • Alimenti dalla A alla Z
    • Lezioni di cucina
  • Ricette
    • Ultime dalla cucina
    • Ricette per Categoria
    • Ricette senza glutine
  • Salute
    • Patologie
    • Terapie Naturali
    • Celiachia
    • Psicologia
  • Fitness
    • Workout
    • Sport e Benessere
    • Sport dalla A alla Z
  • Bellezza
  • Dieta Melarossa
  • Dieta
    • Dimagrire con la dieta
    • Consigli del nutrizionista
  • Nutrizione
    • Mangiar sano
    • Alimenti dalla A alla Z
    • Lezioni di cucina
  • Ricette
    • Ultime dalla cucina
    • Ricette per Categoria
    • Ricette senza glutine
  • Salute
    • Patologie
    • Terapie Naturali
    • Celiachia
    • Psicologia
  • Fitness
    • Workout
    • Sport e Benessere
    • Sport dalla A alla Z
  • Bellezza
  • Dieta Melarossa
No Result
View All Result
Melarossa
No Result
View All Result
Annuncio pubblicitario

Sei depresso? Inizia ad impastare

Luisa Carretti by Luisa Carretti
21 Febbraio 2014
in Mangiar sano
se sei depresso inizi ad impastare
Share on FacebookShare on TwitterPin It!

Quando il mondo ti crolla addosso ti chiudi in te stesso, passi ore steso sul divano davanti alla tv, spenta o accesa poco importa, fumi una sigaretta dietro l’altra e ti accontenti di spuntini veloci e ripetuti. Non hai fame, ma cerchi di riempire ugualmente un buco interiore che non riesci a colmare in altro modo. Ti riconosci? Vuoi superare questo stato? Il nostro consiglio è impastare!

E’ ormai comprovato che impegnare la mente in lavori manuali aiuta i pazienti affetti da malattie depressive e da disturbi mentali in genere. Dal giardinaggio al bricolage, dalla pittura alla musica.
Ma è la cucina in questo momento a primeggiare tra le attività a sostegno di chi soffre. E la conferma arriva dalle migliaia di richieste di informazioni arrivate  a John Whaite, cuoco panettiere e pasticcere, vincitore della penultima serie del reality inglese Great British Bake Off, a cui otto anni fa era stata diagnosticata una forma di depressione maniacale, che riesce a tenere sotto controllo proprio impastando.

Nelle sue interviste John spiega come sia riuscito a trasformare un disturbo distruttivo in qualcosa di costruttivo ed utile, di cui andare fieri. “Quando sono in cucina a misurare l’esatta quantità di zucchero, farina o burro, o a rompere il numero esatto di uova, sono sotto controllo, cosa fondamentale per la mia malattia che spesso mi induce alla perdita di controllo”.

John, autore del libro: “Recipes for every day and every mood”, è anche ambasciatore di “Baking A Smile”, organizzazione no-profit per la fornitura e creazione di torte personalizzate per bambini affetti da gravi malattie in tutto il Regno Unito e l’Irlanda.

E l’Inghilterra sembra essere terreno fertile per questo tipo di iniziative: Emma Thomas, creatrice di The Depressed Cake Shop, negozio itinerante di dolci a forma di faccine tristi e nuvole piovose,  è convinta che i dolci calmino l’anima. L’attività ha il fine di devolvere gli incassi ad associazioni dedite a malattie mentali. Anche ospedali come lo Yeatman Hospital di Sherborne propongono corsi di panificazione per i propri pazienti o direttamente le panetterie, come la Better Health Bakery di Londra o il forno di Aberdeen, che offrono esperienze lavorative per persone con problemi mentali.

Una tendenza questa che comincia a prendere piede anche in Italia grazie a il pane dei galeotti, progetto portato avanti dal carcere di Marassi di Genova, che offre un’occasione di riabilitazione per i detenuti, insegnando loro una professione.

Annuncio pubblicitario

 

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Share2TweetPin

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Luisa Carretti

Luisa Carretti

Sono una giornalista e scrittrice, esperta di infanzia. I miei articoli per la rubrica Genitori e figli di Melarossa trattano, in particolare, temi come gravidanza, maternità, educazione alimentare e stili di vita sani per bambini e ragazzi. Nel 2016 ho fondato Storie Cucite, una casa editrice per l'infanzia.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

alimenti antitumorali: ecco 5 cibi top Alimenti antitumorali: 5 cibi top per prevenire il cancro
alimentazione per lo studente Alimentazione per lo studente: mangiare sano costa poco
frutta e verdura di stagione: guida completa atunno Frutta e verdura di stagione a ottobre: la guida completa
combatti il tumore con la sana alimentazione Alimentazione e tumori: la prevenzione comincia a tavola
asparagi fanno bene a chi soffre diabete Gli asparagi controllano glicemia ed insulina

Melarossa, l’App che ti aiuta a dimagrire con una dieta personalizzata.

Scaricala subito e sottoscrivi l'abbonamento. La provi gratuitamente per 7 giorni (solo per i nuovi iscritti) e, se deciderai di continuare, pagherai un piccolo abbonamento. Il servizio può essere disdetto in qualsiasi momento, anche durante la settimana di prova gratuita.

Apple store
disponibile si Google Play
20200220_AppGallery_Badge_Black
logo_melarossa_trasp

I nostri partner

Chi siamo
- Chi siamo
- La redazione
- Gli esperti di Melarossa
- Contatti
- Disclaimer
App Melarossa
- Aiuto/Supporto
- Testimonial
- F.A.Q.
- Condizioni Generali d'uso
Link Utili
- Privacy Policy
- Cookie Policy
- Newsletter
- Mappa del sito

Melarossa.it è una testata registrata presso il Tribunale di Roma n. 331 del 14/06/2002 P.Iva 01147141004

Il contenuto di questo sito è puramente informativo e in nessun modo può essere inteso come sostitutivo di una consultazione medica con personale specializzato. Invitiamo gli utenti a seguire i consigli di www.melarossa.it solo se sono soggetti fisicamente sani. In presenza di patologie, intolleranze, allergie, ecc suggeriamo vivamente di rivolgersi a un medico. Leggi il Disclaimer

Melarossa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Melarossa sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti che puoi acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Melarossa riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

© Copyright 2025 - Grapho s.r.l

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home Page
  • Dieta Melarossa (beta!)
  • Iscriviti subito alla dieta Melarossa e scarica l’app
  • MyMelarossa
  • Dieta
  • Nutrizione
  • Ricette
  • Salute
  • Fitness
  • Bellezza
  • Wiki