La ricetta della vellutata di ceci è un comfort food semplice, genuino e naturalmente cremoso, ideale per le sere fredde ma perfetto anche come primo piatto in qualsiasi periodo dell’anno.
Puoi prepararla con i ceci secchi o con quelli in scatola o precotti per una versione più veloce se vai di fretta. E abbinarla a crostini e verdure saltate in padella, per un pasto completo.
La passata di ceci che ti proponiamo si prepara con pochi ingredienti: carote, sedano e cipolla (oltre i legumi). Se vuoi renderla più cremosa – senza aumentare i grassi e le calorie – puoi aggiungere delle patate (una delle varianti più apprezzate).
Ti spieghiamo come si prepara la vellutata di ceci e carote passo passo, come insaporirla a dovere e quali varanti provare.
Come preparare una deliziosa vellutata di ceci
Se parti dai ceci secchi, mettili in ammollo per almeno 8–12 ore: questo li renderà non solo più semplici da cuocere, ma anche più digeribili.
Dopo l’ammollo, sciacquali bene. Se usi i ceci in scatola, passali sotto l’acqua corrente per eliminare tutto il liquido di governo.
Come base utilizza cipolla, carota e sedano. Metti tutte le verdure in un tegame e coprile con l’acqua insieme ai ceci.
Non c’è bisogno di fare un soffritto ma, se lo preferisci, ti consigliamo di cuocere a parte i legumi e poi unirli al soffritto solo in un secondo momento.
Copri con acqua o brodo vegetale e cuoci per almeno 50 minuti – 1 ora, finché i ceci non risultano teneri.
Un consiglio: non aggiungere il sale all’inizio. Il sale rende i legumi più duri, quindi è meglio unirlo solo a fine cottura.
Per una consistenza perfetta, frulla il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere il livello di densità che desideri.
Video ricetta della vellutata di ceci
Vellutata di ceci ricetta passo passo
Vellutata di ceci
Ingredienti
- 350 g di ceci secchi
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla media
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
Istruzioni
- Metti a bagno i ceci per tutta la notte in acqua sufficiente a coprirli di almeno un paio di dita.
- Il giorno dopo sciacqua i legumi e inseriscili in una pentola con acqua in grado di coprirli per un paio di dita, assieme alla carota, al sedano e alla cipolla tagliati grossolanamente.
- Porta a ebollizione, elimina l'eventuale schiuma in superficie, chiudi il coperchio e lascia cuocere a fuoco medio basso per una cinquantina di minuti. Al termine del tempo assaggia e se sono morbidi, ma non sfatti, regola di sale e spegni.
- Frulla i ceci con il mixer ad immersione, falli scaldare in una pentola, aggiungendo un po' di acqua, se necessario, per renderli più fluidi e insaporendoli con un po' di rosmarino. Servili caldi o appena tiepidi con pepe nero e un filo d'olio a crudo.

Vellutata di ceci in scatola
Se non hai tempo di ammollare i legumi, o se ti è venuta voglia di passata all’ultimo minuto, puoi preparare una vellutata con ceci in scatola in soli 20 minuti.
- Scola e risciacqua bene i ceci per eliminare il liquido di governo. Segui la ricetta che trovi sopra oppure procedi come segue.
- Prepara un soffritto con cipolla e carota, aggiungi i ceci e una patata piccola, poi copri con acqua o brodo.
- Cuoci 15 minuti e frulla fino a ottenere un passato di ceci cremoso. Regola di sale e pepe e gusta caldo.
Vellutata di ceci con il Bimby
Se, invece, preferisci preparare la vellutata con il Bimby, non devi fare altro che:
- Mettere nel boccale cipolla, carota e sedano e tritare 5 sec./vel. 5.
- Aggiungere dell’olio e soffriggere 3 min./100°C/vel. 1.
- Unire i ceci già cotti (secchi o in scatola), la patata a cubetti, acqua o brodo fino a coprire.
- Cuocere per 25–30 min./100°C/vel. 1.
- A fine cottura, aggiungere il sale e frullare 1 min./vel. 8.
Otterrai una vellutata di ceci liscia e omogenea, pronta da servire con dei crostini di pane o di polenta o un filo d’olio.
Varianti
Questa pietanza è una base perfetta per creare delle versioni sempre diverse, più ricche o più leggere, perfette per tutti i gusti e i periodi dell’anno.
Puoi abbinare i legumi ad altre verdure di stagione o ai gamberi, con i quali i ceci danno vita ad un matrimonio perfetto.
Vellutata di ceci e zucca
Una variante dolce e colorata. Basta aggiungere 200–300 g di zucca a cubetti ai ceci. La zucca (meglio se la Delica o la Mantovana) dona una cremosità unica così come le patate, e un gusto leggermente dolce che si abbina benissimo ai ceci.
Perfetta da completare con rosmarino o salvia.
Vellutata di ceci e patate
L’abbiamo anticipato sopra: la vellutata di ceci e patate è sicuramente la più piacevole in termini di consistenza.
Preparala facendo rosolare leggermente la cipolla in poco olio, poi aggiungendo delle patate a cubetti e i ceci scolati.
Copri con del brodo caldo e lascia cuocere finché tutto diventa morbido. Frulla fino a ottenere una crema liscia e completa con rosmarino, pepe e un filo d’olio.
Vellutata di ceci e zucchine
In primavera-estate puoi invece provare ad aggiungere le zucchine, che sono di stagione.
Uniscile a cubetti o pezzi piccoli negli ultimi 15 minuti di cottura, in modo che mantengano il loro colore il più possibile.
Completala con basilico o menta fresca. E non fare mancare un filo di olio.
Vellutata di ceci e gamberi
La vellutata di ceci e gamberi è decisamente la variante più gourmet. Prepara la vellutata secondo la nostra ricetta e, a parte, fai scottare i gamberi in padella con olio, aglio e prezzemolo per pochissimi minuti, altrimenti diventano gommosi.
Adagiali con cura sopra la vellutata e otterrai un piatto elegante, perfetto per una cena speciale.
Zuppa di ceci
La zuppa di ceci è più rustica, con ceci interi o solo parzialmente schiacciati; si cuoce tutto insieme e non si frulla (o si frulla solo una piccola parte per addensare). In genere si lasciano verdure e ceci interi.
La consistenza è liquida o brodosa, non cremosa.
Abbinamenti e presentazione
La passata di ceci è un piatto estremamente versatile: puoi abbinarla a crostini di pane tostato, grissini crackers, focacce.
E poi ai semi croccanti da spargere in superficie, a erbe fresche, spezie come paprika, curry, cumino o curcuma. Puoi accompagnare il pasto con un contorno di verdure a tua scelta e un frutto, se previsto dal tuo piano.
Questo piatto è naturalmente sano: contiene fibre, proteine vegetali e carboidrati complessi. Per una versione light, condiscilo solo con un filo d’olio a crudo e qualche seme di zucca o sesamo.
Evita di aggiungere panna o formaggio e utilizza dell’acqua o del brodo leggero per la cottura. Servi la crema di ceci dentro delle ciotole ampie, decorala con un filo d’olio, pepe nero, crostini o erbe aromatiche fresche.
Conservazione
Si conserva in frigorifero per 2–3 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Sappi che tenderà ad addensarsi: ti basterà aggiungere un filo d’acqua o brodo quando la riscaldi.
La vellutata si può congelare senza problemi fino a 2 mesi. Per scongelarla, mettila in frigorifero per una notte o falla riscaldare a fiamma bassa in un pentolino. Puoi anche prepararla in anticipo per averla pronta quando vuoi.
FAQ (domande comuni)
1 – Cosa abbinare ad una vellutata di ceci?
Puoi abbinare ad una vellutata di ceci: crostini, gamberi, pancetta o speck, verdure saltate in padella, addensarla con dello yogurt greco e profumarla con spezie varie (come curry, paprika, cumino, zenzero).
2 – Cosa mangiare dopo una vellutata di ceci?
Dopo una vellutata di ceci; puoi abbinare o farla seguire da un contorno di verdure crude o cotte e, magari, un frutto di stagione.
3 – Cosa aggiungere alla vellutata di ceci per renderla cremosa?
Per aumentarne la cremosità della vellutata di ceci, puoi aggiungere patate, yogurt greco, ricotta. E poi frullarla bene con un mixer a immersione.
Conclusioni
La vellutata di ceci è un piatto semplice, economico e incredibilmente versatile che puoi preparare con i ceci secchi o con quelli in scatola (precotti).
Puoi cuocerla in pentola o realizzarla con il Bimby. Puoi renderla più cremosa aggiungendo delle patate, o sperimentarne varianti più o meno gourmet (come quella con i gamberi).
Ora conosci tutti i segreti per preparare una passata di ceci perfetta, non ti resta che provarla.
Ma prima di andare via, se ti piacciono i piatti caldi e corroboranti, forse ti interessano le nostre ricette di zuppe e vellutate sane e light.
Fonte
CREA – Tabelle nutrizionali.


