Tartufi al cioccolato: ricetta delle palline cacao e ricotta

tartufi al cioccolato

Sommario

I tartufi al cioccolato sono dei dolcetti al cacao sani, piccoli, tondi e gustosi. Si chiamano tartufi perché somigliano ai funghi ipogei. Delle palline di ricotta e cacao davvero invitanti in ogni periodo dell’anno, soprattutto quando c’è un’occasione di festa.

I tartufi di cioccolato sono facili da preparare e molto golosi; rappresentano l’ideale anche se sei a dieta, perché fatti con ingredienti leggeri per renderli il più accessibile possibile. L’idea perfetta per una pausa pomeridiana, per il classico dolcetto di fine pasto o anche come omaggio da portare quando sei ospite.

La preparazione dei tartufini al cioccolato è intuitiva e incredibilmente veloce, adatta anche per chi ha molto tempo da dedicare alla cucina. E puoi farli in anticipo: infatti questi finger food da dessert si conservano bene in frigorifero, avvolti nella pellicola trasparente o nell’alluminio.

Il cacao amaro completa la ricetta ricoprendo il cuore dei dolcetti con il suo sapore caratteristico. Se vuoi, puoi rendere i tuoi tartufi light ancora più golosi (e un po’ meno light) aggiungendo una spolverata di zucchero a velo, di cocco o di codette al cacao.

La ricetta dei tartufi al cioccolato

Tartufi al cioccolato

Portata Dolci light
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 22 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 128
Calorie Totali: 512

Ingredienti

  • 80 g ricotta magra
  • 26 g cacao amaro
  • 53 g cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Istruzioni

  • Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lascialo raffreddare.
    tartufi di cioccolato light
  • Mescola la ricotta con lo zucchero a velo, poi aggiungi il cioccolato fuso e il cacao e mescola ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
    tartufi di cioccolato light fase due
  • Metti il composto in frigorifero per almeno due o tre ore, o fino a quando non sarà diventato quasi solido.
    tartufi di cioccolato light fase tre
  • Forma quindi delle palline, poi passale in un piatto con del cacao amaro e conserva i tuoi tartufi in frigorifero fino al momento di servirli ben coperti.
    tartufi di cioccolato 4
Confezione da 5 ciotole in plastica, infrangibili,...
  • Ciotola in plastica di alta qualità: le nostre ciotole Faumsut sono realizzate in materiale adatto...
  • Ciotola da campeggio grande: il diametro delle ciotole di plastica è di 13,5 cm, 5 ciotole...
  • Set di ciotole perfette per famiglie: le ciotole leggere e infrangibili sono leggere per le mani,...

Tartufi al cacao: le proprietà nutrizionali

La ricotta fresca magra e il cioccolato fondente sono gli ingredienti di queste palline al cacao sfiziose… che sono anche nutrienti grazie alle proprietà della ricotta stessa. Il sapore dei tartufi non è troppo dolce perché si usa solo il cioccolato fondente – non quello al latte o il bianco.

Il cioccolato fondente è inoltre meno calorico e meno grasso.

  • Il cioccolato stimola la produzione di serotonina e svolge, dunque, sul sistema nervoso un’azione eccitante ed antidepressiva. La serotonina è infatti un ormone prodotto dal cervello che determina il buonumore. Quando la produzione non è sufficiente si rischia la depressione; moltissimi antidepressivi hanno proprio la funzione di normalizzare i livelli di serotonina. Il cioccolato svolge, quindi, un’azione antidepressiva totalmente naturale! Inoltre, contiene molta fibra trasformandosi così in un alimento che dà una forte sensazione di sazietà.
  • La ricotta è un latticino fresco e leggero, ottimo da consumare durante le diete ipocaloriche perché, rispetto ai formaggi, ha un basso contenuto di grassi. Rappresenta un’importante fonte di calcio, un  minerale prezioso per la crescita muscolo-scheletrica durante l’infanzia e l’adolescenza, ma indispensabile anche nell’età adulta.

Scopri anche le migliori ricette con il cioccolato firmate Melarossa. La ricetta dei tartufi di cioccolato è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI