CONDIVIDI

I tuoi bambini adorano i dolci ma non mangiano verdure? Con questa torta cambieranno idea! Un  modo delizioso di conciliare salute e palato che unisce ai benefici delle verdure – tanta acqua e tante fibre – le proprietà del cioccolato: una bontà che, consumata a piccole dosi e soprattutto se fondente, ha il potere di prevenire le malattie cardiovascolari e di far crescere sani i tuoi bambini.

Calorie: 212 a porzione

INGREDIENTI PER 14 PERSONE:

  • 2 piccole melanzane (circa 400gr) (72 Kcal)
  • 300 gr di cioccolato fondente al 70%, a pezzetti  (1545 Kcal)
  • 50 gr cacao amaro  (160 Kcal)
  • 60 gr di mandorle tritate  (345 Kcal)
  • 3 uova medie (231 Kcal)
  • 200 gr di miele d’acacia   (608 Kcal)
  • 2 cucchiaini di lievito  (10 Kcal)
  • ¼ di cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di brandy (se preparate la torta per gli adulti)  (23 Kcal)

Calorie totali: 2971 (2994 se aggiungi anche il brandy; le calorie a porzione con il brandy sono 213)

PREPARAZIONE:

Rivesti una teglia di 23cm di diametro con carta forno.

Sbuccia le melanzane, taglia a dadini e cuoci in una vaporiera con pochissima acqua fin quando l’interno sarà morbido (oppure, se hai il microonde, cuoci senza sbucciarle per 8 minuti alla massima potenza).

Scola le melanzane per eliminare tutta l'acqua, riduci la polpa in purea con un frullatore/minipimer, versala in una ciotola, aggiungi il cioccolato e copri con della pellicola trasparente fin quando tutta la cioccolata sarà sciolta.

In una grande ciotola, sbatti le uova, unisci il miele, il cacao, le mandorle, il sale e il lievito, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Aggiungi il composto di cioccolato e melanzane, versa nella teglia e inforna a 180° per 30 minuti.

LA PAROLA AL NUTRIZIONISTA

Il cioccolato è un ingrediente presente nella piramide alimentare Mediterranea, però si trova al vertice, quindi è un alimento che non deve essere consumato quotidianamente, per gli adulti ma soprattutto per i bambini. Può comunque far parte della nostra dieta perchè, oltre ad avere un gusto piacevole, ha anche – a piccole dosi e soprattutto se è fondente - delle importanti proprietà nutritive legate alla presenza di polifenoli e flavonoidi, due composti utilissimi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Luca Piretta - nutrizionista SISA (Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione)

Per la nuova cucina di Melarossa, grazie a Bababua per i mobili, Smeg per gli elettrodomestici, Ballarini per padelle e strumenti di cottura

Sylvie Pariset

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteTorta di compleanno zero sensi di colpa!
Articolo successivoUn inverno senza stress? Bevi una tisana!
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.