CONDIVIDI

La quiche di porri è una classica ricetta della cucina francese, perché non renderla ancora più ricca con le patate? Il risultato sarà cremoso, gustoso, semplicemente irresistibile,ma comunque leggero.

La quiche di porri e patate è una torta salata golosa ideale come piatto unico grazie alle patate, alimento completo che la rende nutriente. E i porri ci mettono il loro gusto particolare tendente al dolce, soprattutto se li usi in autunno, quando sono di stagione. Per amalgamare gli ingredienti utilizza uova e latte, imbattibili per dare al ripieno della quiche una consistenza densa e cremosa.

La quiche di porri e patate è ottima come piatto unico, magari accompagnata da un contorno di verdure, ed è buona sia calda sia fredda. Proprio per questo puoi portarla al lavoro senza timore che si rovini, anzi se la mangi il giorno dopo averla preparata è ancora più buona. Basta avvolgerla per bene nella pellicola trasparente per mantenerla morbida.

E non temere neanche di ingrassare: la brisè è leggera e i porri anche, quindi compensano qualche caloria in più delle patate, che comunque, in quanto carboidrati, fonte di energia e base della dieta mediterranea, non devono mai mancare in tavola, neanche a dieta. Per la pasta brisè light segui la ricetta di Melarossa, un fai da te facile senza burro e grassi aggiunti.

La ricetta della quiche di porri e patate è di Antonella del sito http://www.fotogrammidizucchero.com

Calorie totali: 1701 kcal / Calorie a porzione: 283 kcal

Ingredienti per 6 persone

  • pasta brisé light senza burro
  • 400 g di patate
  • 2 porri
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio evo
  • 1 uovo
  • 120 ml di latte parzialmente scremato
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Preparazione

Inizia a lessare le patate: ponile con tutta la buccia in una pentola d’acqua, cuoci a fiamma media fino a quando saranno morbide (prova ad infilzarle con un coltello per sondare la cottura). Lasciale raffreddare leggermente, poi sbucciale.

Lessa le patate per preparare la quiche di porri

Pulisci i porri, elimina le parti più dure e affettali.Affetta i porri per la ricetta quiche

Fai imbiondire e ammorbidire i porri in una padella assieme all’olio evo, cuoci per qualche minuto.Fai imbiondire i porri per la quiche di porri

Taglia a cubetti le patate.Taglia patate per torta salata

In una ciotola poni l’uovo con un pizzico di sale e pepe e sbattilo con una forchetta, aggiungi il latte e il parmigiano grattugiato e continua a mescolare.Sbatti uovo e parmigiano per questa ricetta di cucina francese

Unisci anche le patate e i porri, mescola accuratamente, aggiusta di sale e pepe.Farcitura per quiche di verdure

Rivesti con la carta forno una teglia, poi foderala con un disco di pasta brisé light, riempila con il composto e livella la superficie.Quiche di porri

Inforna in forno già preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, o fino a quando non sarà dorata uniformemente.

 

Commenti