CONDIVIDI

Se ami il pesto, questa è la ricetta che fa per te. Il pesto con radicchio e noci è una variante di quello classico a base di pinoli e basilico.

La formula del pesto è la stessa (verdura + frutta secca) ma il sapore cambia completamente. Il radicchio infatti ha un gusto decisamente amaro, e lo stesso vale per le noci, che a loro volta tendono all'amarognolo.

Il risultato è comunque una salsa dal sapore gradevole (nonostante il retrogusto amaro) grazie alla presenza del parmigiano e dell'olio extravergine d'oliva che aiutano a legare e amalgamare i sapori.

Prima di passare gli ingredienti nel frullatore o nel mixer, ricorda di tenere fuori qualche gheriglio di noce da usare per la decorazione finale della pasta o del riso. O del farro, per un piatto decisamente insolito.

Il pesto con radicchio e noci si adatta anche alla dieta, prima di tutto perché il radicchio è diuretico e depurativo. Non solo quindi contrasta la ritenzione idrica, ma aiuta anche a mantenere la linea.

Per quanto riguarda le noci, è vero che sono caloriche, ma se ne usi poche, come in questo caso, non producono danni. Anzi apportano benefici al cuore, perché ricche di Omega3, gli acidi grassi insaturi che proteggono il sistema cardiovascolare.

Un'idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero

Calorie totali: 1729 kcal / Calorie a porzione: 432 kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di radicchio rosso
  • 50 g di noci
  • ½ spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 20 g di grana grattugiato
  • sale
  • 320 g di pasta

Preparazione:

Lava 100 g di foglie di radicchio e mettile a bagno nell'acqua fredda per circa un'ora: in questo modo il radicchio risulterà meno amarognolo.

pesto-radicchio-noci-stepuno

Sciacqua il radicchio, asciugalo e taglialo a pezzi. Mettilo nel frullatore assieme all'olio, le noci, il grana, il mezzo spicchio d'aglio.

Frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea. Metti a bollire una pentola d'acqua, aggiungi il sale e fai cuocere la pasta al dente.

Condiscila con il pesto di radicchio e noci. Decora con qualche noce.

Commenti