CONDIVIDI

L’insalata russa allo yogurt è l’ideale se sei a dieta o vuoi mangiare più leggero e più genuino. Più light della ricetta originale, è una variante in cui si usa lo yogurt greco magro al posto della maionese, quindi è indicata anche per chi deve tenere sotto controllo le calorie ed evitare i grassi, ma non vuole rinunciare a questa ricetta sfiziosa. Provala per un aperitivo, magari spalmata su dei crostini di pane o delle gallette di mais o servita in coppette monoporzione, ma anche come contorno sano e ricchissimo di proprietà benefiche per la salute.

I benefici nutrizionali dell’insalata russa allo yogurt

Gli ingredienti principali dell’insalata russa allo yogurt sono verdure, patate e legumi, che apportano nutrienti utilissimi per mantenersi in forma e in salute e rendono questa ricetta nutriente ma anche molto leggera.

  • le patate sono una fonte di fibre e carboidrati complessi e hanno un alto indice di sazietà, oltre ad apportare molto potassio, che favorisce l’eliminazione dei liquidi e le rende indicate prima e dopo l’attività sportiva;
  • le carote sono antiossidanti grazie al betacarotene, che è utile a proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari e, una volta convertito dal nostro organismo in vitamina A, favorisce la visione notturna e stimola il sistema immunitario;
  • i piselli apportano proteine vegetali di elevato valore biologico e, grazie al loro alto contenuto di acqua, sono meno calorici degli altri legumi.

Lo yogurt bianco magro, ricco di calcio e povero di grassi, è la base ideale per amalgamare verdure e legumi in modo leggero, è facilmente digeribile e rende l’insalata russa allo yogurt molto benefica anche per l’intestino, non solo dal punto di vista delle calorie.

La ricetta dell’insalata russa allo yogurt

Print Recipe
Insalata russa allo yogurt
insalata russa allo yogurt
Voti: 3
Valutazione: 2.67
You:
Rate this recipe!
Piatto Antipasti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
104
Calorie Totali
209
Ingredienti
Piatto Antipasti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
104
Calorie Totali
209
Ingredienti
insalata russa allo yogurt
Voti: 3
Valutazione: 2.67
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lava le carote e le patate, sbuccia e tagliale a cubetti.
  2. Falle bollire separatamente in acqua salata: occorreranno dai 5 ai 7 minuti.
  3. Fai bollire a parte anche i piselli, sempre per 5/7 minuti.
  4. Scola le carote, le patate e i piselli e immergili in acqua e ghiaccio per un minuto, poi disponili su della carta assorbente per farli asciugare.
  5. Trasferisci tutto in una ciotola, aggiungi lo yogurt, la senape, l’aceto, sale, pepe, erba cipollina tagliata e mescola.
Recipe Notes

Puoi servire l'insalata russa allo yogurt con crostini di pane tostato.

Commenti
CONDIVIDI
Professionista specializzata in comunicazione, pubbliche relazioni e uffici stampa radio-televisivi, scrivo da diverso tempo per blog e testate giornalistiche come Melarossa, che apprezzo soprattutto come lettrice.