CONDIVIDI

L’insalata di seppia e peperoni è un secondo leggero da consumare mentre segui la dieta Melarossa, infatti, questa insalata è un’ottima sostituzione del tuo secondo di pesce, ma è ottima anche se non sei a dieta e vuoi seguire una alimentazione sana e equilibrata.
La prepari in anticipo e puoi portarla con te in ufficio o consumarla sotto all’ombrellone, evitando così pasti disordinati e troppo calorici.

Proprietà nutrizionali dell’insalata di Seppia e Peperoni

Le seppie hanno pochissime calorie – in 100 gr. trovi solo 80 Kcal – questo significa che puoi consumarle in tranquillità; sono infatti, alleate delle diete ipocaloriche anche per il loro potere saziante. Contengono molte vitamine: B12, vitamina C e B2, significativo è il contributo di selenio, zinco, rame, hanno infatti un leggero potere lassativo.
Le proprietà organolettiche si differenziano leggermente in base al colore e contengono una miniera di antiossidanti, grazie alla presenza dei carotenoidi che aiutano a contrastare i radicali liberi e sono utili a proteggere la pelle oltre a favorire una bella abbronzatura.

I peperoni sono una delle verdure protagoniste dell’estate, oltre ad essere dolci e molto sazianti, questa verdura mette allegria grazie ai colori che sprigionano nei piatti in cui è contenuta.
Un connubio di proprietà benefiche in una sola, semplice insalata. Provala e scopri qui anche altre insalate light da consumare per le tue pause pranzo.

Come preparare l’insalata di seppia e peperoni

Calorie totali: 1160 kcal/ 1 porzione: 290 kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 seppie
  • 2 falde di peperone rosso e 2 falde di peperone giallo
  • 4 cucchiai di capperi
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Tempo di preparazione: 30 minuti + un’ora di riposo

Difficoltà: media

Pulisci le seppie e grigliale, tagliale finemente a julienne e mettile in una ciotola capiente.

Pulisci i peperoni e tagliali allo stesso modo, sbollentali per qualche motivo, scolali, lasciali raffreddare e uniscili alla seppia con i capperi dissalati.

Condisci con sale, pepe e olio, mescola bene e lascia insaporire per un’ora in frigorifero.

Servi a temperatura ambiente.

Commenti