CONDIVIDI

Se c’è un dolce perfetto per l’estate, quello è la cheesecake. Fresca, leggera, ideale da tenere in frigo e da gustare fredda, questo dolce si può preparare in tanti modi diversi. Oltre a scegliere tra frutta e altri ingredienti, puoi variare anche le modalità di presentazione e servirla direttamente in bicchierini monodose pronti per il consumo individuale. Il risultato è un finger food appetitoso e colorato con cui terminare una cena o fare una merenda sfiziosa per te e i tuoi amici!

Per preparare la tua cheesecake nel bicchiere ti servono solo ingredienti light: ricotta, yogurt magro, pesche e biscotti (integrali o grancereale). Una miscela di bontà, leggerezza e anche nutrimento, soprattutto grazie alle proteine e ai sali minerali della ricotta, ma anche dello yogurt magro, che porta inoltre un ‘carico’ di fermenti lattici salutari per l’intestino. Il tutto con pochi grassi, perché la ricotta è un formaggio magro e lo yogurt, in particolare quello greco usato per questa ricetta, ha un basso contenuto di grassi.

Come frutta abbiamo scelto le pesche, che danno alla cheesecake un sapore dolce e delicato, ma puoi sostituirle anche con altri tipi, ad esempio albicocche o ciliegie, oppure abbinare più tipi insieme se ami i gusti più ricchi.

Calorie totali: 963 Kcal / Calorie a porzione: 160 Kcal

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 g di ricotta; (292 calorie)
  • 200 g di yogurt greco magro; (104 calorie)
  • 50 g di miele d’acacia; (152 calorie)
  • semi di una bacca di vaniglia;

Per la gelatina di pesche:

  • 3 pesche mature (+ una pesca per decorare); (75 calorie)
  • 1 foglio di gelatina;
  • 1 limone;
  • 20 g di miele d’acacia; (61 calorie)
  • 6 biscotti gran cereale; (63 g per un tot di 279 calorie)
  • foglie di menta

Preparazione:

In una ciotola mescola la ricotta, lo yogurt, i semi della bacca di vaniglia, il miele. Passa al setaccio la crema ottenuta in modo da renderla liscia.

Sbuccia le pesche, tagliale in pezzi, trasferiscili in una pentola, aggiungi il miele e il succo filtrato di mezzo limone, cuoci per 5 minuti, spegni e frulla con il mixer ad immersione, aggiungi il foglio di gelatina precedentemente ammollato in acqua fredda, mescola e fai raffreddare.

Sbriciola un biscotto  sul fondo di ogni bicchiere, copri con due cucchiai di crema e finisci con la gelatina, decora con delle fettine di pesche, 1 mora (non è fondamentale!) e foglie di menta. Lascia raffreddare in frigo per un’ora prima di servirlo.

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.