CONDIVIDI

Broccoli e tofu sono un piatto ricco di proteine vegetali, perfetto per i vegetariani o per chi vuole limitare il consumo di carne. Con broccoli e tofu al curry piccante il pasto è completo: verdure e formaggio (vegetale) + spezie.

Nutrimento e leggerezza in un colpo solo, senza grassi e colesterolo. E con le spezie a movimentare la situazione con il loro sapore intenso.

Nella ricetta di Melarossa trovi il curry, ma se preferisci qualcosa di meno piccante puoi usare spezie più delicate, come l’origano o il pepe nero. Il curry fa comunque molto bene alla salute, perché molte delle spezie che contiene, primo fra tutte il peperoncino, proteggono la salute cardiovascolare.

I broccoli e tofu al curry sono una soluzione ideale per mangiare bene anche a lavoro: si conservano bene fino all’ora di pranzo e mantengono un buon sapore anche freddi.

Ma non solo piatto unico, i broccoli con tofu al curry vanno bene anche come contorno accanto a un secondo leggero, o dopo una vellutata di sole verdure.

Serviti in coppette monodose puoi usare i broccoli anche come antipasto per un’occasione speciale. Per renderli ancora più sfiziosi oltre a servirli in piccola quantità (per non rovinare il pasto) accompagnali con piccoli crostini di pane.

Ancora meglio se il pane è integrale, perché contiene meno calorie e favorisce il lavoro dell’intestino.

Calorie totali: 574 kcal / Calorie a porzione: 144 Kcal

La ricetta di broccoli e tofu al curry piccante è un’idea di Antonella del blog “Fotogrammi di zucchero

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di cime di broccoli già puliti
  • 180 g di tofu
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • curry piccante

Preparazione:

preparazione broccoli e tofu al curry piccante

Lessa i broccoli in abbondante acqua salata per circa 12-15 minuti, lasciali leggermente al dente.

preparazione broccoli e tofu al curry piccante

Taglia a dadini il tofu, in una capiente padella fai saltare nell’olio due spicchi d’aglio, precedentemente sbucciati e schiacciati.

preparazione broccoli e tofu al curry piccante

Versa il tofu nella padella e fallo saltare per 5 minuti, insaporendolo con il curry.

preparazione broccoli e tofu al curry piccante

Poi aggiungi i broccoli, aggiusta di sale e pepe e fai saltare per altri 2-3 minuti.

Commenti
CONDIVIDI
Sono Bianca Maria Sacchetti, dottoressa in lettere classiche e professionista nel settore editoriale e della comunicazione. Ho anche scritto e condotto un programma Sky di musica classica e da sempre nutro una forte passione per la scrittura in ogni sua forma e declinazione. Collaboro con Melarossa raccontando e presentando occasioni, appuntamenti ed eventi legati al food and beverage.