Home Fitness Sport dalla A alla Z Il tango e i suoi benefici

Il tango e i suoi benefici

CONDIVIDI

Balla il tango per sentirti bene col tuo corpo e la tua mente, soprattutto se hai voglia di cambiare sport e sei stanca delle solite attività in palestra.

E poi la sera potrai ripassare i passi mentre prepari una ricetta di Melarossa: ti renderà la vita più colorata e migliorerai equilibrio e postura.

Che cosa cerchi iscrivendoti ad un corso di tango?

Senz’altro “el abrazo”, il brivido di tenere qualcuno tra le braccia. Busto contro busto, il segreto è superare la paura dell’altro e lasciare agire la magia di una storia d’amore! Ma non sognare troppo perché ballare  richiede una grande concentrazione, si balla ascoltando il proprio corpo e quello dell’altro, senza parlare.
Provalo: fare tango ti cambierà la vita!

Ecco 5 benefici del tango!

1Fa bene alla tua salute

E’ ottimo per i senior ma anche per i giovani stressati. E’ adatto a tutte le età e a chi è in forte sovrappeso.

Un recente studio della Mc Gill University in Canada ha dimostrato che  può avere effetti positivi sulla salute dei senior perché migliora la coordinazione dei movimenti e l’equilibrio.

La Società Internazionale di Cardiologia ha rivelato che la pratica del tango, salsa o merengue, può aiutare a ridurre la pressione arteriosa e a prevenire malattie cardiache.

Infine, è un ottimo alleato per chi soffre di insonnia.

2Ti regala un fisico asciutto e tonico

Ballare è un esercizio aerobico. E’ ottimo per tutti quelli che vogliono far lavorar il loro corpo in  armonia.
Le gambe sono sollecitate. Via la cellulite con la pratica regolare del tango.

  •  è ottimo per assottigliare il girovita grazie ai suoi movimenti in diagonale;
  •  rassoda il corpo e fa bruciare in media dalle 200 alle 600 calorie per un’ora di lezione.

3Tango per sviluppare il senso ritmico

Puoi praticarlo una volta alla settimana e combinarlo con un altro sport e, perché no, con un’altra danza. E’ una buona soluzione per sviluppare il tuo senso del ritmo, l’elasticità e la  coscienza del corpo.

4Migliora l’ intesa di coppia

Scuoti il tuo compagno e trascinalo con te a ballare: nel tango, come in amore, non si è nulla senza il partner. Questa danza è il simbolo del rapporto di coppia e praticarla col tuo compagno può consolidare la vostra relazione o cambiarla in meglio: più sensualità, più creatività nei rapporti.  Sviluppa la concentrazione e l’ascolto dell’altro perché il suo scopo è riuscire ad essere “un cuore con 4 piedi”. Se riesci a convincere il tuo compagno a fare tango con te, sarai una donna felice!

Sei timida? Ballare il tango ti darà sicurezza, ti farà incontrare tante persone (uomini e donne)  e ti aiuterà ad avere fiducia in te stessa e negli altri.
Sei single? Il tango argentino è fatto per te! Svilupperai una femminilità che per strada farà girare la testa agli uomini!

5Caccia lo stress

Il tango rilassa! Via i brutti pensieri, un’ora di ballo ti farà dimenticare tutti i tuoi problemi. Il cervello produce più endorfina, la sostanza che stimola il benessere e l’euforia.
Ti sentirai più donne, più sicura di te stessa e delle tue forme.  Anche se non hai l’abitudine di portare scarpe col tacco, durante le lezioni è d’obbligo indossarle e questo ti farà sentire più femminile e quindi più bella!

Ce l’ho fatta a convincerti?

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteGelato a dieta? Sì, ma con intelligenza
Articolo successivoLa guida per un picnic perfetto da stampare
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.