Home Fitness Sport e Benessere 8 sport da fare con tuo figlio per tornare in forma

8 sport da fare con tuo figlio per tornare in forma

CONDIVIDI
Gli sport da fare con i figli

Con la bella stagione cresce la voglia di stare all’aria aperta e, anche se gli impegni fra studio e lavoro restano pressanti, approfitti delle giornate più lunghe per passeggiare, o meglio ancora andare al parco con i bimbi, rinunciando a volte all’ora di palestra settimanale che in inverno non ti sogneresti mai di saltare. E il corpo perde di tono e si appesantisce. Ma hai mai pensato di unire l’utile al dilettevole? Come? Facile! Facendo sport insieme a tuo figlio! Noi di Melarossa abbiamo selezionato quelli più semplici e divertenti da fare all’aria aperta.

1Il calcio

Calcio e calcetto sono dei classici divertenti e adatti ad ogni età. Il grande pregio di questi sport è che permettono a te e ai tuoi figli di creare relazioni, incontrare nuovi amici per sfide all’ultimo goal! Per te che sei adulto sarà un ottimo mezzo per scaricare la tensione accumulata al lavoro, mentre tuo figlio imparerà ad essere scattante, a coordinare il suo movimento con quello della palla, ma anche a mettere in atto strategie per raggiungere la porta. Tutto questo con un dispendio di energie che, in base all’intensità dello sforzo, può oscillare fra le 350 e le 700 calorie per ora.

2Il rugby

Copyright: Paolo Bona/Shutterstock

Il rugby è uno sport completo che richiede potenza e forza. Chi lo pratica svilupperà molto la massa muscolare! Si corre con accelerazione, si placcano gli avversari, ci si butta nella mischia: il divertimento per tuo figlio è assicurato! Il rugby sviluppa tanta forza mentale, l’istinto al combattimento e alla sfida, la voglia di superare i propri limiti, la riflessione tattica e la capacità di agire al momento giusto. In più, questo sport è  molto efficace per bruciare calorie ( tra le 500 e le 600/ora)

3Il basket

Il basket è uno sport che impegna te e il tuo bambino in azioni diverse e molto naturali come correre, saltare, afferrare, lanciare. In più dal punto di vista psicologico facilita la concentrazione, la coordinazione occhio-mano, la capacità di modificare la propria strategia.  Il dispendio energetico può oscillare fra le 200 e le 600 calorie, a seconda dell’intensità di gioco.

4La pallavolo

La pallavolo è uno sport forse più apprezzato dalle bimbe, che sviluppa le capacità motorie, ma anche quelle psicologiche e comportamentali, poiché impegna il corpo in azioni diverse (dalla corsa, al salto, al lancio) e impone al bambino di affinare autocontrollo, concentrazione e rapidità di pensiero.
Insomma uno sport divertente e fortificante del carattere, che può far consumare dalle 200 alle 450 calorie.

5 I roller

Se  hai dei figli incapaci di star fermi, hai scelto proprio lo sport giusto che permetterà loro di scatenarsi, allenando senso dell’equilibrio e coordinazione motoria. E per te, che vuoi rimanere in forma, non sembra esserci sport migliore, visto che impegna ogni singolo muscolo del corpo, dalla testa ai piedi, ti permette di bruciare dalle 300 alle 600 calorie e di stimolare circolazione e respirazione. Un vero toccasana! Ricorda però, soprattutto per i più piccoli, di utilizzare sempre i dispositivi di protezione: casco, gomitiere, ginocchiere e guanti.

6La cyclette

Per te che hai bisogno di staccare dalla routine quotidiana, andare in bicicletta è un vero toccasana. Per tuo figlio è sinonimo di conquista di indipendenza, ma anche di avventura ed esplorazione. Dal punto di vista fisico, pedalare è uno sport perfetto per rendere più elastico e forte il sistema circolatorio e per rinforzare i muscoli delle gambe, con un dispendio energetico che varia fra le 200 e le 600 calorie. Non scordare il casco per il tuo bambino ed una borraccia d’acqua!

7L’arrampicata

In molte grandi città è ormai facile trovare palestre con pareti attrezzate per l’arrampicata, spesso installate in uno spazio all’aria aperta. E’ certamente uno sport da praticare sotto la guida di un istruttore professionista, ma presenta molti vantaggi sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico, perché impegna tutti i muscoli del corpo, ma richiede anche concentrazione, equilibrio e la capacità di valutare ostacoli e percorsi. Uno sport perfetto per i bimbi più spericolati che impareranno l’esistenza di limiti e come gestirli in tutta sicurezza, visto che è richiesta un’attrezzatura completa per divertirsi senza rischi.  E le calorie? Con l’arrampicata si arriva a consumare fino a 600 calorie per ora. Un bell’impegno!

8Il nuoto

Il nuoto per i bambini è importante, perché oltre al fatto che si divertono molto in acqua, rafforza la muscolatura, sviluppa la concentrazione e le capacità cognitive. Per te, nuotare aiuta a perdere peso bruciando calorie e tonificando il corpo e fa lavorare sodo anche cuore e polmoni, impegnati a fornire ai muscoli tutto l’ossigeno di cui hanno bisogno. Ciò significa che il nuoto darà al tuo sistema cardiovascolare un ottimo allenamento,  che vorresti chiedere di più? Se nuoti ad un buon ritmo, bruci molta energia: dalle 200 alle 500 calorie.

Nicoletta Cinotti

 

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it