Home Dieta Dimagrire con la dieta Più sto attenta più ingrasso!

Più sto attenta più ingrasso!

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ingrasso anche se sono a dieta

Fai di tutto per tenere sotto controllo il tuo peso ma, al minimo sgarro, in un attimo riprendi i chili persi con tanta fatica. Perché succede? Facciamo il punto con la nostra nutrizionista Stefania Giambartolomei (SISA), a cui abbiamo sottoposto alcune delle domande tipiche.

 

Perché hai amiche che pesano quanto te pur mangiando molto di più?
Il peso è regolato da molti fattori per lo più ormonali, in particolare gli ormoni tiroidei: la tiroide, infatti, è come la centralina di complessi circuiti e regola il funzionamento di molti organi e metabolismi, perciò si possono avere due persone con lo stesso peso ma con una funzionalità tiroidea diversa e quindi con una diversa sensibilità all’apporto calorico.

Oltre agli ormoni tiroidei, ci sono altri ormoni che regolano la capacità o meno di perdere o acquisire il peso, per esempio  alcuni ormoni prodotti dal tessuto adiposo quali l’adiponectina e la leptina, che regolano il senso di sazietà e di fame, e l’insulina, che regola il metabolismo dei carboidrati.

Hai la sensazione che il tuo corpo non bruci calorie, eppure fai sport 3 volte alla settimana e segui la dieta, perché?
Per lo stesso motivo che dicevamo prima: se hai una tiroide pigra, hai una maggiore difficoltà a perdere il peso.

Che cos’è il metabolismo lento?
Si parla erroneamente di metabolismo lento: in realtà si dovrebbe parlare di una maggiore difficoltà a utilizzare i nutrienti che introduci con l’alimentazione.

Appena mangi un po’ di più, ingrassi! Dovrai stare a dieta tutta la vita?
Non bisogna stare a dieta per tutta la vita se per dieta si intende un regime ipocalorico. Invece, per tutta la vita bisognerebbe seguire un regime alimentare sano e corretto accompagnandolo sempre ad un’adeguata attività fisica

Hai eliminato lo zucchero e i dolci ma non dimagrisci lo stesso? In che cosa sbagli?
Stare a dieta non significa eliminare completamente un alimento dalla tua tavola ma esattamente il contrario: è importante introdurre tutti gli alimenti nella giusta proporzione. Delle calorie introdotte giornalmente, il 55-60% devono provenire dai glucidi, il 12.15% dai protidi, meno del 30% dai lipidi.

Più pensi che sei a dieta e più ti viene fame! Che fare?
Mettersi a dieta è una costrizione e come tale viene vissuta dal paziente, che la considera una privazione. Per questo è buona regola che chi segue una dieta sia gratificato con qualche alimento particolare.

Prima del ciclo, prendi almeno 2 chili anche se sei a dieta, e questo ti deprime! Perché succede?
Prima del ciclo si ha un aumento ponderale perché i tessuti tendono ad assorbire  liquidi che poi si perdono con il primo giorno di flusso.

Hai iniziato la dieta da 5 settimane e all’inizio hai perso 1 chilo a settimana. Ora sono 2 settimane che non perdi più peso. Che cosa devi fare?
All’inizio di qualsiasi regime ipocalorico si perdono liquidi e questo avviene molto rapidamente. Poi si inizia a perdere la massa grassa e questo avviene più lentamente. E’ importante seguire un regime equilibrato anche se ipocalorico, altrimenti il rischio è di  perdere la massa magra.

 

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.