Home Bellezza Cura del corpo 6 motivi per scegliere un soggiorno benessere

6 motivi per scegliere un soggiorno benessere

CONDIVIDI
centro benessere

Trascorrere qualche giorno in un centro benessere significa rigenerare il corpo e lo spirito attraverso percorsi relax, alimentazione sana, sport e trattamenti personalizzati per depurarsi e rigenerarsi, dentro e fuori. Lo stress e i frenetici ritmi di vita quotidiana ti portano ad accumulare tensioni e a non trovare mai il tempo per prenderti cura di te: un soggiorno benessere è la soluzione giusta per staccare la spina e rifugiarti in un’oasi di tranquillità in cui ritrovare la forma e l’equilibrio.

Melarossa ha incontrato un centro specializzato in soggiorni di salute e wellness, lAdler Balance Spa & Health di Ortisei, in Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, per raccontarti i benefici di una vacanza in una spa.
La salute, ci ha spiegato Adler Balance, è un tesoro che nasce dall’armonia di 5 colonne, intorno alle quali ruota l’offerta di servizi e pacchetti del centro benessere: la diagnosi, perché solo dopo un attento check up è possibile pianificare un percorso di salute personalizzato e quindi efficace; l’alimentazione, perché mangiare sano è la migliore medicina e la chiave per sentirsi bene e mantenersi in forma; l’equilibrio interiore, perché imparare a gestire lo stress vuol dire trovare la serenità e la forza per raggiungere i propri obiettivi; lo sport, fonte di benessere fisico e mentale che deve diventare un’abitudine quotidiana; trattamenti specifici con cui intervenire in modo mirato per correggere inestetismi o curare disturbi.
Insomma, se una vacanza è sempre un momento di piacere e di relax, quella in un centro benessere lo è ancora di più perché, combinando questi 5 pilastri in un programma personalizzato per corpo, mente e spirito, ti depura e ti rigenera in modo naturale, ti insegna a rilassare il corpo e il fisico, ti aiuta a vederti più bella e più giovane e anche a ritrovare la forma. E’ un condensato di benessere che, in pochi giorni – una settimana o anche solo un week end –, ti rimette in sesto grazie al lavoro di tanti specialisti che si prendono cura di te e ti accompagnano nel percorso verso la tua salute, insegnandoti tante sane abitudini che, poi, potrai adottare in modo permanente una volta a casa.
Ecco 6 motivi per scegliere un soggiorno benessere, raccontati per Melarossa dal team di Adler Balance:

Per combattere lo stress e ritrovare l’equilibrio interiore

 

fare attività anti stressIl tran tran quotidiano è sempre un gran caos. Non fai che correre, gli impegni di lavoro ti danno il tormento e in più c’è la casa da curare, i figli e la famiglia da accudire e la tua mente va in tilt. Arrivano poi quei momenti di calma in cui hai la sensazione di respirare, di aver finalmente trovato un equilibrio. Ma proprio quando stai per rilassarti, ecco che si presenta una bella grana e vieni risucchiato nel vortice dello stress. Che vita! Per combatterlo le hai provate tutte: tante tecniche di rilassamento, dal massaggio allo sport. Ma è difficile ritrovare la quiete se non ti decidi a staccare la spina per un po’. Forse è tempo di cambiare aria e prenderti qualche giorno tutto per te da trascorrere in un centro benessere! Sarai tranquillo e potrai sperimentare tanti metodi all’avanguardia per ritrovare finalmente la serenità perduta. All’Adler Balance, per esempio, stress e tensioni si vincono con il mental coaching, tecnica che fa parte di un programma Mind & Spirit che rafforza il rilassamento psico-fisico, migliora la qualità del sonno, rinforza la percezione del sé, accresce il potenziale energetico e favorisce l’equilibrio emotivo. Combattere lo stress ti aiuterà a vivere una vita migliore e ad avere una salute di ferro!

Per prenderti cura della tua salute

 

i medici del centro benessere adler balanceSe vuoi essere in forma tra vent’anni, devi pensarci da subito! Oggi abbiamo tutti una vita stressante e il nostro organismo si adatta, più o meno, a questo ritmo infernale, la società ti chiede di essere efficiente e produttivo e, così facendo, ti spinge a vivere nel presente e a non curarti di una tappa fondamentale della tua vita: la vecchiaia. Invece è importante salvaguardare fin da ora il tuo capitale salute!
Per questo prevenire è essenziale! Quante volte avresti voluto fare gli esami del sangue, ma a casa non ne hai avuto il tempo? Un soggiorno benessere serve anche a questo! Se scegli Adler Balance, per esempio, puoi approfittare della vacanza per eseguire analisi del sangue utili a rilevare eventuali disfunzioni in fase iniziale e sottoporti a visite mediche specializzate con dei check up personalizzati in funzione della tua età e del tuo sesso! La tua salute è la cosa più importante, dedicale del tempo!

Per cambiare le tue abitudini alimentari

 

“Non ho tempo di fare la spesa”, “Non so cucinare”… quante volte questi pensieri ti hanno portato a trascurare la tua alimentazione? Il risultato è che hai messo su qualche chilo e ti senti gonfio, appesantito e senza energia. Qualche giorno tutto per te in un centro benessere è l’occasione per invertire la rotta: grazie alla consulenza di un team di medici specializzati potrai diventare più consapevole delle tue abitudini a tavola e imparare a correggerle non solo per perdere peso, ma anche per ritrovare benessere, forza e vitalità. Il sovrappeso, infatti, è solo una delle conseguenze di una cattiva alimentazione, ma mangiare in modo sbilanciato produce effetti negativi sulla salute di tutto il tuo corpo. Sai, per esempio, che abitudini scorrette a tavola possono sovraccaricare ed affaticare il tuo apparato intestinale, che in questo modo si impigrisce, provoca un ristagno di energia e ti impedisce di assimilare correttamente i nutrienti di cui hai bisogno, fino a determinare nel tempo un’intossicazione dell’intero organismo? Alcune malattie come l’ipertensione, il diabete dell’adulto, problemi osteo-articolari, allergie e disturbi digestivi possono essere affrontate prestando attenzione a quello che mangi. Che tu voglia dimagrire e ritrovare la forma o depurarti e rigenerarti, quale luogo è più piacevole di un centro benessere per cominciare? All’Adler Balance troverai uno staff di medici e nutrizionisti pronti ad analizzare il tuo quadro clinico e a darti consigli e programmi alimentari personalizzati con cui iniziare il tuo percorso di cambiamento.
Un team di chef ti vizierà con tante ricette salutari e gustose, preparate con ingredienti regionali, freschi e di stagione.
Eccone un assaggio per Melarossa che potrai prepararti anche a casa tua… così, dopo la full immersion di alimentazione sana al centro benessere, non avrai scuse per non continuare a mangiare con equilibrio e potrai trasformare queste nuove abitudini in uno stile di vita da adottare tutti i giorni!

Scopri le ricette di Adler Balance

1Insalata calda di lenticchie

Ricetta di Adler Balance

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 150 gr di lenticchie secche
  • 4 tazze di brodo vegetale
  • 150 gr di champignon
  • 8 pomodori-ciliegia
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di timo erba cipollina
  • basilico
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • sale marino integrale
  • pepe macinato

Preparazione:

Lasciare le lenticchie in ammollo in acqua fresca per alcuni minuti (non per tutta la notte). Gettare via l’acqua e risciacquare le lenticchie sotto l’acqua corrente. Mettere le lenticchie a cuocere nel brodo vegetale e lasciare sobbollire a fuoco lento per 30 minuti. Poi versare. Ripulire e tagliare a fettine i funghi. Tagliare in 4 i pomodorini. Tagliare le cipolle ad anelli. Riscaldare l’olio di oliva in una padella, aggiungere i funghi e rosolarli un po’. Aggiungere poi le cipolle, i pomodorini ed il timo. Lasciar andare per pochi minuti a fiamma bassa. Aggiungere le lenticchie, l’erba cipollina ed il basilico triturato e mescolare il tutto con attenzione. Insaporire con succo di limone, poco sale e pepe. Servire caldo.

2Tofu con verdure

Ricetta di Adler Balance

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 2 cucchiaini da tè di zenzero triturato
  • 2 cucchiaini di polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaino di senape mediamente piccante
  • 2 cucchiai di salsa di soya
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 gr di tofu
  • 100 gr di riso integrale
  • 2 gambi di sedano (circa 150 gr)
  • 1 peperone giallo (circa 150 gr)
  • 200 gr di carote
  • 100 gr di fagiolini verdi sale integrale marino pepe macinato
  • fresco

Preparazione:

Per la marinata: mescolare 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine con lo zenzero triturato, la senape, la salsa di soya e la polpa di pomodoro. Tagliare il tofu in grossi dadi di 2×2 cm e metterlo nella marinata per 20-25 minuti. Cuocere il riso integrale. Lavare il sedano e il peperone e tagliarli in sottili anelli o in strisce. Pelare le carote e tagliarle in lunghe strisce. Lavare e tagliare i fagiolini verdi in pezzetti lunghi 2-3 cm e cuocerli in acqua salata per 5 minuti. Scaldare un po´ di olio di oliva in un wok o in una padella con i bordi alti. Togliere i pezzetti di tofu dalla marinata, metterli nel wok e cuocerli. Aggiungere nel wok il resto della marinata e il riso cotto.

3Zuppa di patate

Ricetta di Adler Balance

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 125 gr di patate farinose
  • ½ litro di acqua con 2 cucchiaini di erbe aromatiche o ½ litro di brodo vegetale
  • ½ cucchiaino di maggiorana
  • ½ cucchiaino di timo
  • ½ cucchiaino di cumino macinato
  • ½ foglia di alloro
  • ½ cucchiaio di panna acida
  • 1 cucchiaio di latte di avena o di riso
  • ½ cucchiaino di pesto o di erbe aromatiche fresche, finemente tritate
  • noce moscata grattugiata
  • sale marino integrale

Preparazione:

Tagliare a dadini le patate sbucciate, metterle in pentola, aggiungere l’ acqua o il brodo vegetale e salare moderatamente. Insaporire con maggiorana, timo, cumino e la foglia di alloro. Cuocere finché le patate sono tenere. Togliere la foglia di alloro. Passare il tutto con il mixer ed insaporire con la noce moscata. Aggiungere il pesto o le erbe aromatiche. Aggiungere la panna acida e servire.

Per scoprire l’elisir della giovinezza

 

Addio pelle stressata, addio segni del tempo: grazie alla medicina estetica e anti-aging potrai conservare intatta la tua bellezza, mantenerti agile e in forma e godere di buona salute nonostante il tempo che passa. “Invecchiare in bellezza” non è un sogno e all’Adler Balance potrai provare trattamenti all’avanguardia per preservare la giovinezza di viso e corpo: peeling, laserterapia, biolifting con acido ialuronico, carbossiterapia, mesoterapia per combattere la cellulite o per migliorare la circolazione. Il team di specialisti del centro ti aiuterà a costruire un percorso anti-invecchiamento personalizzato.
Continua poi a prenderti cura del tuo corpo anche a casa, utilizzando i prodotti di bellezza per il viso all’uva rossa di Adler Balance. L’uva rossa ti aiuterà e combattere l’invecchiamento, a purificare la pelle, a illuminare il viso e a ridurre i segni del tempo, grazie ai polifenoli presenti nei chicchi d’uva: avvierai così un processo di purificazione e rigenerazione continua della pelle e combatterai in modo efficace l’invecchiamento cutaneo.

Per ritrovare la voglia di fare sport

 

Solo l’esercizio fisico mirato e regolare garantisce una vita sana ed attiva. Lo sport è un modo per stare bene con se stessi, soprattutto quando, superati i 40 anni, si cominciano a sentire dolori alla schiena e alle articolazioni e si ha meno energia. L’attività fisica è indispensabile per vivere a lungo e in buona salute e molte ricerche l’hanno dimostrato. La difficoltà per chi inizia a fare sport è la paura di fare passi falsi o di scegliere un’attività non adatta ai propri obiettivi e al proprio livello di allenamento, col rischio di ottenere l’effetto contrario, di farsi male oppure di essere vittima di qualche problema fisico. Un consiglio importante per scegliere lo sport adatto a te è di ricordarti che il movimento è prima di tutto divertimento! All’Adler Balance puoi approfittarne per seguire degli allenamenti efficienti e personalizzati e farti fare un programma di movimento su misura che ti ritroverai al tuo ritorno a casa! Perché la cosa più difficile è iniziare! Non solo, puoi anche approfittare delle attività outdoor che ti offre l’Adler Balance, circondato dal paesaggio delle Dolomiti, diventato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Palestra, passeggiate in montagna e biciclett: un cocktail vincente per ritrovare la forma e la voglia di fare sport!

Per provare i massaggi che hai sempre desiderato

 

Il massaggio riduce le tensioni, contribuisce a rimodellarti e ti aiuta a mantenere il tuo equilibrio psico-fisico. E’ anche un modo per prenderti cura del tuo corpo e, soprattutto se sei in sovrappeso, è utile per averne coscienza e saperne cogliere tutti i segnali. I benefici del massaggio sono tanti!
1. migliora la circolazione sanguigna e linfatica
2. ti aiuta a dormire meglio
3. contribuisce a prevenire le malattie
4. allontana lo stress
5. scioglie le tensioni muscolari e articolari
5. favorisce la circolazione dell’energia
Il massaggio è un momento piacevole di relax e benessere che tutti amiamo concederci e all’Adler Balance puoi sbizzarrirti a provarne tantissimi! Dal massaggio anti-stress alla riflessologia plantare, dai massaggi ayurvedici a quelli shiatsu. Ogni tipo e tecnica di massaggio possiede delle virtù diverse ma complementari. Che aspetti? Rilassati e dedicati al tuo corpo e alla tua anima: non potrai più farne a meno! E, una volta rientrato dal soggiorno benessere, prova i massaggi zen e quelli per la pancia di Melarossa con gli oli della linea Adler Balance a base di fitomelatonina, la prima melatonina interamente vegetale estratta dalle piante alpine. Per coccolarti anche a casa tua!

 

Tiziana Landi

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.