Filetti di pesce persico al forno: un secondo piatto leggero e veloce

In primo piano su un piatto bianco dei filetti di pesce persico al forno con pomodorini. Sullo sfondo dei pomodori e del prezzemolo.

Sommario

Il persico al forno è una ricetta che mette d’accordo un po’ tutti: semplice, sana e versatile, è un secondo di pesce leggero ma gustoso.

Un piatto che puoi personalizzare a tuo piacere arricchendolo con patate, con olive o con pomodorini (con i quali lo mantieni umido, e ottieni un delizioso fondo di cottura), ma che puoi anche fare anche gratinato o impanato: grazie alla sua carne bianca, tenera e delicata, i filetti di pesce persico si prestano a tantissime ricette.

Inoltre, si tratta di un pesce facile da cucinare e da mangiare perché praticamente privo di spine evidenti.

Povero di grassi, ricco di proteine ad alto valore biologico e con un contenuto calorico contenuto – solo 91 kcal per 100 grammi – puoi portare il persico al forno con pomodorini in tavola quando ne hai voglia, senza farti troppi problemi se sei a dieta.

Se sei in cerca di idee su cosa cucinare stasera, dai una possibilità a questo piatto: non richiede che pochi ingredienti e risulta appagante con il minimo sforzo.

Come cucinare il persico al forno

Puoi utilizzare sia i filetti di persico freschi che quelli surgelati, purché già scongelati e asciugati prima dell’uso. L’importante è che il pesce sia fresco, con una carne compatta e chiara, e che non emani odori sgradevoli. (Leggi la nostra guida all’acquisto del pesce).

In quanto ai pomodori, ti consigliamo di usare quelli di stagione. Prediligi quelli dolci e succosi, come i ciliegini o i datterini: in cottura rilasciano il loro succo e danno vita a un condimento naturale che mantiene il pesce morbido.

In quanto agli aromi, punta sulla semplicità: uno spicchio di aglio leggermente schiacciato, del prezzemolo fresco e, se ti piace, un rametto di timo o origano.

Condisci con poco olio extravergine di oliva di buona qualità, sale e pepe solo alla fine della preparazione.

Se ti piace, potresti irrorare il pesce, prima di trasferirlo in forno, con poco vino bianco.

Filetti di pesce persico al forno

Portata secondi piatti
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 266 kcal
Calorie Totali: 1065 kcal

Ingredienti

  • 800 -900 g di filetti di pesce persico
  • 300 g di pomodorini
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 spicchio di aglio
  • origano o timo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Istruzioni

  • Lava bene i pomodorini sotto acqua corrente, asciugali e tagliali a metà nel senso della lunghezza.
  • Disponili sul fondo di una pirofila leggermente unta, distribuendoli in modo uniforme.
  • Aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato o tagliato a metà e irrora con circa metà dell’olio extravergine d’oliva.
  • Adagia delicatamente i filetti di pesce persico sopra i pomodorini, senza sovrapporli. Tamponali prima con carta da cucina se risultano umidi. Regola di sale e pepe su entrambi i lati, in modo uniforme.
  • Condisci il pesce con l’olio rimasto e profuma con le erbe aromatiche scelte, come origano, timo o prezzemolo tritato. Se gradisci, puoi aggiungere anche una grattugiata di scorza di limone.
  • Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C e cuoci per 18–20 minuti, finché il pesce risulta tenero e si sfalda facilmente con la forchetta.
  • Sforna, elimina l’aglio e completa con ancora un po’ di prezzemolo fresco tritato. Servi il filetto di pesce persico al forno subito, ben caldo, con il suo fondo di cottura.

Trucco in cucina

Il persico al forno va fatto cuocere non troppo a lungo ed una temperatura moderata. Se vuoi, puoi coprire la pirofila per i primi minuti di cottura in modo da mantenere l’umidità ed evitare che il pesce si asciughi.

Persico al forno con patate

Oltre la ricetta che hai appena letto, puoi preparare il persico al forno con patate, una versione più sostanziosa che puoi completare con un contorno di verdure per consumare un pasto nutrizionalmente bilanciato.

Ti consigliamo di tagliare le patate a fette sottili e di farle sbollentare per qualche minuto prima di distribuirle sulla teglia, in modo da farle cuocere in forno per gli stessi minuti richiesti dal pesce.

Per il resto, il procedimento è simile a quello della versione con i pomodorini, che puoi mantenere anche in questa preparazione.

Pesce persico gratinato al forno

Se, invece, ti stuzzica la versione gratinata, non devi fare altro che cospargere i filetti con un mix di pangrattato, prezzemolo, scorza di limone e un filo d’olio.

A piacere potresti unire poco Grana grattugiato, ma se prepari una panatura ben aromatizzata, non ne avrai bisogno.

Il persico gratinato al forno crea una crosticina croccante che crea un piacevole contrasto con la morbidezza del pesce. Ottimo anche con i pomodorini sotto.

Varianti

Altre aggiunte che puoi fare a questa ricetta sono le olive, che puoi abbinare ai pomodorini. Usa quelle nere, snocciolate, della varietà che preferisci. E, magari, profuma il tutto con dell’origano.

Una variante del gratinato, invece, è il persico impanato al forno. Passa i filetti nel pangrattato aromatizzato con erbe e cuocili in una teglia rivestita di carta forno con un filo d’olio.

Il risultato sarà croccante fuori e tenero dentro, ma con meno calorie rispetto alla versione fritta.

Altre idee in merito su come cucinare il pesce persico al forno? Provalo con verdure di stagione come zucchine o finocchi; in versione light solo con limone ed erbe; con capperi e olive, per un gusto più intenso.

Persico al forno, tempo di cottura

Questo pesce, così come molti altri, richiede una cottura piuttosto breve, perché la sua carne è magra e tenera. Per dei filetti di medio spessore, il tempo ideale è di 18–20 minuti in forno statico a 180°C.

Se utilizzi dei filetti più spessi, puoi prolungare la cottura fino a 22–25 minuti, controllando però che non si asciughino.

Non eccedere con i tempi, perché il persico tende a perdere la sua morbidezza se lo si cuoce troppo a lungo.

Unendo i pomodorini e l’olio, contribuisci e creare un fondo di cottura che ti aiuta a mantenerlo umido.

Abbinamenti e presentazione

Servi i filetti di pesce persico al forno ben caldi, per apprezzare la morbidezza della carne e il profumo degli aromi.

Puoi presentarlo in tavola direttamente nella pirofila nella quale lo hai cotto, su un vassoio o già sul piatto piano nel quale lo gusterai, con il suo fondo di cottura.

Per una presentazione più curata, puoi spolverarlo con del prezzemolo fresco tritato, decorarlo con qualche pomodorino confit o con una grattata di scorza di limone.

I contorni ideali sono verdure grigliate, zucchine o finocchi al vapore, oppure patate al forno.

In quanto al vino, puoi accompagnarlo con un bianco secco e delicato come un Pinot Grigio, un Vermentino o un Lugana. In alternativa, ottima può essere anche una semplice acqua aromatizzata con limone.

Conservazione

Qualora dovesse avanzare, puoi conservare i filetti in frigorifero per 1 o al massimo 2 giorni, non di più, chiusi bene dentro un contenitore ermetico.

Al momento del consumo ti basterà farlo riscaldare delicatamente in forno o padella con un cucchiaio d’acqua o di fondo di cottura per evitare che si asciughi. Ti sconsigliamo di congelarlo dopo la cottura.

FAQ (domande comuni)

1 – Il pesce persico è sano?

Sì, è un pesce magro, ricco di proteine di qualità (20 grammi su 100) e povero di grassi (1 g di lipidi su 100). È digeribile e indicato anche per bambini, anziani e per chi segue diete leggere o ipocaloriche.

2 – Come si marina il pesce persico?

Puoi marinarlo con olio extravergine, limone o vino bianco, sale ed erbe aromatiche. Bastano 15-20 minuti per insaporirlo senza coprirne il gusto naturale.

3 – Quante calorie ha il pesce persico al forno?

Il pesce persico apporta 91 calorie per 100 grammi. Una porzione da circa 200-250 grammi di persico al forno come da nostra ricetta ne apporta circa 260.

Conclusioni

Il filetti di pesce persico al forno con pomodorini sono una ricetta semplice, sana e adatta a ogni occasione: dalla cena veloce in settimana al pranzo della domenica.

Grazie alla sua versatilità, puoi personalizzarlo con patate, olive o farlo sia gratinato che impanato al forno, mantenendolo sempre adatto anche a una dieta ipocalorica.

Disponi i pomodorini tagliati sul fondo di una teglia, condiscili e adagia i filetti. Cuoci per il tempo indicato e sforna i tuoi filetti di persico al forno umidi e succosi.

Se ami i secondi di pesce leggeri, potrebbero piacerti anche il dentice agli aromi, il branzino al cartoccio o l’orata al forno: ricette facili, gustose e perfette per mangiare bene senza rinunciare al gusto.

Fonte

CREA – Tabelle nutrizionali.

newsletter di Melarossa banner

White and Green Abstract Phone Notification Instagram Post 1 1

 

 

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI