CONDIVIDI

La piadina con hummus di cannellini e gamberetti propone una variante gustosa alla classica farcitura. L’hummus, che somiglia a una crema o ad un paté, prende il posto del formaggio spalmabile con la sua carica di nutrienti 100% vegetali e un sapore tutto particolare. La piadina farcita con l’hummus ha un gusto dolciastro e cremoso, grazie a questa crema vellutata che è insaporita ancora di più dai gamberetti e dalla tahina, la salsa di sesamo.

La piadina con hummus di cannellini e gamberetti è anche un piatto nutriente e leggero, perché i cannellini e i gamberetti non sono grassi e al contrario sono ricchi di vitamine e minerali utili per la salute e per la linea. Ovviamente una piadina farcita in questo modo deve essere un piatto unico, accompagnato al massimo da verdurine fresche, ed è preferibile mangiarla appena fatta dato che non contiene conservanti. Per renderla ancora più leggera prepara la piadina light senza olio di Melarossa, che contiene poche calorie e pochissimi grassi.

Valori nutrizionali della piadina con hummus di cannellini e gamberetti

I cannellini sono i meno pesanti fra i vari tipi di fagioli e rappresentano delle fonti importanti di proteine vegetali, carboidrati complessi, fibre e sali minerali (soprattutto ferro potassio e calcio). Questo mix di sostanze li rende nutrienti, anti-anemici e sazianti.

I gamberetti sono a loro volta fonti proteiche, e in più contengono in buone quantità il calcio, le vitamine del gruppo B e anche la vitamina D, fondamentale per fissare il calcio nelle ossa. Salutari e antiossidanti, i gamberetti sono anche ipocalorici.

Calorie totali: 981 kcal / Calorie a piadina: 490 kcal

Ingredienti per due persone:

Ingredienti piadina farcita hummus cannellini
2 piadine light senza olio
220 g di cannellini già lessati
2 cucchiaini di tahina (pasta di sesamo)*
1 cucchiaino di olio evo
il succo di ½ limone
prezzemolo
paprika
½ bicchiere di vino bianco
1 spicchio e ½ di aglio
300 g di gamberetti
30 g di lattuga romana o altra insalata
sale
pepe

* Se non trovi la tahina sostituiscila con 10 g di semi di sesamo precedentemente tostati e un cucchiaino di olio evo.

Preparazione:

Prepara l’hummus di cannellini: frulla assieme i cannellini lessi, il succo di ½ limone, del prezzemolo tritato, un pizzico di sale e due cucchiaini di tahina, fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e priva di grumi. Aggiungi quindi della paprika dolce o piccante.

Piadina come farcirla con hummus cannellini

Prepara i gamberetti: lavali ed asciugali, scalda in una padella un cucchiaino di olio evo assieme ad uno spicchio d’aglio, precedentemente sbucciato e schiacciato. Aggiungi i gamberetti e lasciali rosolare per circa un minuto, sfuma con il vino bianco, aggiungi un pizzico di sale, uno di pepe, del prezzemolo tritato e cuoci per altri 2 minuti. Lascia raffreddare leggermente i gamberetti e poi sbucciali.

Scalda le piadine da entrambi i lati, farciscile con hummus di cannellini, gamberetti e insalata fresca, e porta subito in tavola.

Piadina farcita con hummus di fagioli cannellini e gamberetti

 

Foto e ricette di Antonella Pagliaroli di Fotogrammi di zucchero

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.