CONDIVIDI

Le polpette di patate e cavolo cappuccio sono una ricetta semplice da preparare. Il cavolo cappuccio in questa ricetta serve da letto per le polpettine, basta tagliarlo a julienne e poi tenerlo da parte a insaporire con olio e limone, consumandolo crudo potrai quindi godere di tutti i preziosi benefici di questa fantastica verdura invernale.

Queste polpettine sono ottime da cucinare e portare a lavoro, perché si conservano bene e sono gustose anche fredde.
E’ una ricetta nutriente grazie alla ricchezza di amidi, vitamine, sali minerali e fibre, e si presta anche per far mangiare le verdure ai bambini che generalmente non le gradiscono molto.

Proprietà nutrizionali delle polpette di patate e cavolo cappuccio

  • Il cavolo è ricco di tantissime proprietà nutrizionali, ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di fibre, utili a mantenere in salute l’intestino e a favorire la motilità intestinale. Una dieta povera di fibre è spesso associata a stitichezza e a patologie anche più serie è quindi essenziale consumare la giusta quantità giornaliera e in questo il cavolo ti viene in soccorso perché apporta il 5% delle fibre necessarie ogni giorno.
    Il cavolo è ricco di vitamina A e vitamina C e di flavonoidi, tutti complessi antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo delle cellule, prevedendo così le malattie neuro degenerative.
  • Anche le patate sono ricche di vitamina C e di potassio, un sale minerale molto importante per contrastare la stanchezza, ma anche per controllare la pressione arteriosa. Le patate sono tuberi molto nutrienti e sazianti, ricche di carboidrati complessi, favoriscono la motilità intestinale e contrastano le emorroidi e sono un toccasana in caso di infiammazione della mucosa gastrica o nei casi di paralogie più serie, come gastriti, ulcere.

Scopri come preparare polpette di patate e cavolfiore

Print Recipe
Cavolo cappuccio con polpette di patate
Polpette con cavolo cappuccio e patate
Voti: 2
Valutazione: 3.5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
285
Calorie Totali
1141
Porzioni
persone
Calorie a Persona
285
Calorie Totali
1141
Polpette con cavolo cappuccio e patate
Voti: 2
Valutazione: 3.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Monda i cavoli togliendone le foglie esterne se rovinate.
  2. Passali sotto acqua corrente e tagliali a julienne.
  3. Disponili adesso in una coppa, aggiungi 3 cucchiai di olio ed il succo di un limone.
  4. Sala, mescola e lasciali coperti in frigo ad insaporire, mescolando di tanto in tanto.
  5. Lava le patate e cuocile a vapore.
  6. Quando sono cotte, togli la pelle e schiacciale, aggiungi il tonno, i capperi tritati, il sale e l'ultimo cucchiaio di olio.
  7. Togli il cavolo dal frigo e disponilo nel piatto di portata.
  8. Con le mani pulite crea delle palline con il composto di patate, mettile sull'insalata di cavoli e servi.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.