Home Nutrizione Mangiar sano Alimenti antitumorali: ecco 5 cibi top

Alimenti antitumorali: ecco 5 cibi top

CONDIVIDI
alimenti antitumorali: ecco 5 cibi top

Alimenti antitumorali, antiossidanti, vitamina C: la dieta Melarossa, che si ispira ai principi della dieta Mediterranea, è una fonte preziosa di nutrienti e sostanze che possono aiutarti anche nella lotta e nella prevenzione dei tumori. Si tratta di uno stile alimentare che prevede il consumo di 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione: quindi una dieta varia, sana ed equilibrata.

Abbiamo scelto per te cinque cibi top presenti nella dieta Melarossa che possono essere considerati, per le loro proprietà, alimenti antitumorali.

1Alimenti antitumorali: i broccoli

Il broccolo, come il cavolo e la verza, appartiene alla famiglia della brassica ed è ricco di sostanze molto utili nella prevenzione del tumore alla prostata.
E’ inoltre molto ricco di vitamina C, che però viene meno durante la cottura, quindi il nostro consiglio è di cuocerlo al vapore per non disperdere i suoi preziosi nutrienti.
Calorie: 27 calorie per 100 gr

2 Kiwi

Il kiwi è il frutto che contiene più vitamina C in assoluto. La quantità presente, 85 mg per 100 g, è superiore anche a quella contenuta nelle arance (50 mg). La vitamina C è un ottimo antiossidante quindi il kiwi è un ottimo alleato nella prevenzione dei tumori.
Calorie: 40calorie per 100 gr

3Mirtilli

I mirtilli contengono una quantità di antociani (classe di pigmenti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi) che hanno un forte potere antiossidante. Gli antiossidanti proteggono le cellule dall’attacco dei radicali liberi. Per questo il consumo di mirtilli previene l’invecchiamento della cellula e l’insorgere del cancro.
Calorie: 45 calorie per 100 gr

4Pomodori

Il pomodoro ha dei pregi nutrizionali che sono rappresentati da nutrienti chiamati carotenoidi, in particolare uno – il licopene. Si tratta di un antiossidante che protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi (che venendo a contatto con le cellule possono danneggiarle), per questo svolge un’azione anti-tumorale. Il licopene, fortunatamente, non si perde durante la cottura del pomodoro, quindi è presente non solo nel pomodoro crudo ma anche nella salsa.
Calorie:
17 calorie per 100 gr pomodoro da sugo
19 calorie per 100 gr pomodori freschi maturi
257 calorie per 100 gr pomodori secchi
20 calorie per 100 gr pomodori pachino
20 calorie per 100 gr pomodoro ciliegiono
15 calorie per 100 gr pomodoro da insalata
19 calorie per 100 gr pomodoro maturo fresco

5Soia

La soia e i suoi derivati, come il tofu, contengono una serie di fitoestrogeni. Queste sostanze hanno una duplice proprietà: antiossidante ed estrogenica. Soia e tofu, quindi, possono rappresentare un valido aiuto per contrastare l’insorgere di tumori, in particolare quelli al seno e alla prostata.
Calorie:
100 per 100 gr soia lessata
382 per 100 gr soia secca

 

 

Commenti
CONDIVIDI
Professionista specializzata in comunicazione, pubbliche relazioni e uffici stampa radio-televisivi, scrivo da diverso tempo per blog e testate giornalistiche come Melarossa, che apprezzo soprattutto come lettrice.